2-9 Aprile Scuola Media Statale “Cavour” Modena, Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Superiore Statale “G
Advertisements

La nostra scuola.
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
AmbientiAmo Progetto IPSIA di Barletta realizzato presso la Scuola Secondaria di I grado R De Cesare.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
31 maggio 2011 Manifestazione di chiusura dei corsi PON Celebrazione della Giornata dellEuropa Celebrazione dei 150 Anni DellUnità dItalia.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
Nei giorni seguenti le delegazioni sono state ufficialmente ricevute, al palazzo comunale, dallassessore ai rapporti con lEuropa del comune di Modena.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
Comenius 2005/2006 Scuola primaria statale FRANCA MAZZARELLO TORINO PROGETTO COMENIUS 1 COMETOGETHER ENJOY IT.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
PROGETTO ALI BASILICATA
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
"Un sorriso, mille colori"
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
FRANCO BATTIATO "Senza titolo"
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
I.C. “L. DA VINCI “ LABICO A.S
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il Portfolio delle competenze
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
I nostri progetti.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Scuola Araba Bilingue Nagib Mahfuz
Giochi senza barriere" è promossa dall'Associazione "Tutti a scuola" Onlus, ed è rivolta a sensibilizzare l'opinione pubblica, a contribuire e ridurre.
Giornata della Memoria 2015 Istituto comprensivo San Cesareo Scuola secondaria di I grado.
Le nostre iniziative. Partecipiamo ogni anno, su invito del Comune, alla Cerimonia di commemorazione dei Caduti con canti, recitazione di poesie e letture.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
“Ci sono un italiano, un tedesco, uno spagnolo e un gallese…” Feedback del tirocinio S.S.I.S. in Galles Anno 1° Marzo 2007.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Gli alunni delle classi quarte B e C hanno effettuato un percorso di lettura guidati dalle insegnanti Boccia Carla e De Sio Tina. Il libro prescelto ha.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
La I Media a Menaggio, Tremezzo e Ossuccio a.s – 05.
Albanese Francese Arabo Inglese Lingua dei Segni Italiano Rumeno Russo Turco Cinese Spagnolo PalestineseEbraico Tedesco Lituano Portoghese Ucraino Polacco.
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
«I nostri figli non potrebbero avere Maestri migliori dei loro nonni E delle loro nonne.» (Dario Franceschini Discorso ai nonni dei nostri figli)
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
«io speriamo che me la cavo»…..
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Relazione Meeting Granada 7-12/02/2016 Erasmus+ Project Human Rights“R” us Il primo incontro di progetto transnazionale degli insegnanti e degli studenti.
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Spettacolo di Natale 2015 «La scuola unisce insegnanti, alunni e genitori»
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Transcript della presentazione:

2-9 Aprile 2006 - Scuola Media Statale “Cavour” Modena, Italia Progetto europeo Socrates –Comenius 1 “Akel2” “Comunicazione alternativa tra le scuole europee in lingua neutrale esperanto” Tema del 2° incontro "Eredità storico culturali e tradizionali della mia terra."

3 Aprile 2006 L'accoglienza Il preside Emilio Gualtieri e l’assessore all’istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè Nella Scuola Secondaria di 1° “Cavour” di Modena, le delegazioni inglese, di Gloucester e bulgara, di Polski Trambesh, sono state ufficialmente ricevute dal dirigente scolastico della scuola Emilio Gualtieri e dall’assessore all’istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè. Ma l’accoglienza più festosa è venuta da parte degli alunni che hanno suonato e cantato in esperanto e in lingua dei segni l’inno europeo “Alla Gioia” e altre musiche e… Le delegazioni inglese di Gloucester e bulgara di Polski Trambesh,in prima fila.

Classe 1A a.s. 2005/06 Classe 1F a.s. 2005/06 Classe 2E a.s. 2005/06 … recitato scenette divertenti sempre in esperanto e in lingua dei segni. Testo della scenetta: “la rana dalla bocca larga” recitato in esperanto

...e quella inglese

Più di 60 studenti della scuola hanno poi presentato agli ospiti eurropei e ai genitori, danze popolari di diverse regioni italiane, coinvolgensdo , grazie anche alla guida di ballerini esperti, tutti i presenti: dirigenti, insegnanti genitori ospiti stranieri. Si percepiva un clima di gioiosa partecipazione nell’incontro di diverse culture che l’esperanto riesce sempre a creare. Pli ol 60 gelernantoj de la mezlernejo “Cavour” prezentis poste al la eŭropaj gastoj kaj al la gepatroj, folklorajn dancojn de malsamaj italaj regionoj, kuntrenante ankaŭ, dank’ al la gvidado de spertaj dancistoj, ĉiujn ĉeestantojn: lernejestrojn, instruistojn, gepatrojn, gastojn. Oni perceptis la etoson de gaja partopreno en la renkontiĝo inter malsamaj kulturoj, kiun Esperanto ĉiam sukcesas krei.

Il programma si è poi articolato in ulteriori momenti di conoscenza delle rispettive realtà attraverso una visita guidata alla mostra sulle eredità storico culturali di Modena, allestita presso la scuola stessa per gentile concessione della RFM (Raccolta Fotografica Modenese) " Quando i nonni erano piccini" illustrata dal "nonno esperto" Pino Ligabue e dalla Famiglia Pavironica, al completo ( grazie ad uno studente della nostra scuola truccato da “Sghirgughel”) alla presenza di molti genitori, insegnanti e classi della scuola e…

…una visita alla ricca esposizione dei disegni effettuati dagli alunni della nostra scuola e delle scuole partner, dal titolo "il mio amico lontano".

Particolarmente significativo é stata, inoltre, la partecipazione degli alunni delle tre delegazioni al gioco "Europa" gentilmente concesso da InfoPoint Europa del comune di Modena, per migliorare la conoscenza dei paesi europei partecipanti al progetto

Infine le proiezioni per la presentazione delle realtà� storico-culturali della nostra terra