MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE.
Advertisements

Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Nutrizione Domande per pensare.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Progetto di educazione alimentare
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
“Abitudini alimentari”
Obesità infantile 29/03/2017.
Crescere bene, crescere forti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
Regole per una corretta alimentazione
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Cibo e nutrienti.
Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
La funzione degli alimenti
Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!!
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Christian Rando & Moreno Vanzini
Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di PILE classe 1^ B
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
L'ALIMENTAZIONE.
Quando l’alimentazione si può dire sana
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
Alimentazione *.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I NUTRIENTI.
GLI ALIMENTI.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
COME MANGIAMO?.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Anche io… … a scuola di latte
Transcript della presentazione:

MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI

Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della digestione e dellassimilazione: per questi motivi è meglio conservare le proprie abitudini e consumare i propri ortofrutticoli, con beneficio della salute. Oltre alla vitamina C, gli ortofrutticoli sono portatori di altre vitamine essenziali che prevengono numerose malattie. Si sa che le vitamine funzionano come enzimi, che possono essere considerati dei piccoli fabbri i quali girano nel nostro organismo proteggendo e riparando le cellule e permettendo le corrette reazioni chimiche del corpo.

A ognuno di noi occorrono circa enzimi che fungono da chiavi ma, se nellorganismo non entrano tutti i minerali che servono, qualche enzima può non funzionare e, a lungo andare, vengono malattie che non sappiamo spiegare. Ecco, quindi, lenorme importanza degli ortofrutticoli freschi, che catturano minerali dal terreno e ce li forniscono.

Per avere la sicurezza di assumere tutti i minerali e le vitamine che ci servono bisogna variare molto lalimentazione; ma, non solo quella degli ortofrutticoli, anche quella di formaggi, latte, pesce e uova che contengono minerali e principi nutritivi non presenti negli ortofrutticoli e altrettanto necessari

Ci sono quindi alcuni buoni e validi motivi per dire che gli ortofrutticoli sono la fonte della salute, ma, specialmente quelli italiani di stagione, per la semplice ragione che, essendo colti al giusto punto di maturazione, hanno potuto accumulare le vitamine e i minerali che aiutano a prevenire le malattie.

FRUTTA A SCUOLA Se qualcuno fosse entrato nella nostra aula durante la ricreazione, nella settimana che va dal 21 gennaio al 28, sarebbe rimasto sbalordito: anziché sentire gli odori di salumi vari, di merendine confezionate d patatine fritte, avrebbe potuto apprezzare il profumo della frutta fresca!

Durante quella settimana la nostra professoressa di scienze ci ha invitato a portare a scuola come merenda un frutto fresco di stagione. Noi tutti abbiamo accolto con entusiasmo liniziativa e i frutti preferiti sono stati la banana e la mela.

Mangiare frutta è una buona abitudine che spesso noi ragazzi non abbiamo perché preferiamo merendine e prodotti confezionati pubblicizzati dalla televisione. Non riflettiamo sul fatto che sono pieni di conservanti, di additivi e di grassi, proprio per questo tra i bambini e i ragazzi di oggi è diffuso il fenomeno dellobesità.

La frutta invece è ricca di vitamine, zuccheri, sali minerali importanti per il nostro organismo. Beh, noi sicuramente ripeteremo l'esperienza e speriamo che come noi tanti altri ragazzi la sperimentino...

Adalgisa Giannetto Laura Mauro Enrica Melita Irene Vecchio Classe II A