PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI” BAMBINI E BAMBINE DI ANNI 3 DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “FALCONARA ALTA” I.C. FALCONARA CENTRO INSEGNANTI: FARACI GIOVANNA – CECCARELLI VALENTINA
“LA STORIA E’ TESTIMONE DEI TEMPI, LUCE DELLA VERITA’, VITA DELLA MEMORIA, MAESTRA DI VITA” CICERONE
LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI QUESTO ANNO SCOLASTICO SI E’ ISPIRATA PROPRIO A QUESTA CITAZIONE PER PERCORRERE UN “VIAGGIO NELLA STORIA”. I BAMBINI DELLA SEZIONE DI 3 ANNI, DOPO AVER GIOCATO CON UNA FANTOMATICA “MACCHINA DEL TEMPO” DI CARTONE E DOPO AVER VISTO IL FILM-CARTONE “ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA”, HANNO DECISO DI ESSERE IL “GRUPPO DEI DINOSAURI”, PER POTER RIFLETTERE E CONFRONTARCI CON QUELLO CHE SIAMO STATI, SIAMO E SAREMO; IN QUESTO MODO IMPARIAMO A CRESCERE NELLA NOSTRA IDENTITA’. ATTRAVERSO GIOCHI MOTORI, L’INTERAZIONE DI VARI LINGUAGGI E LA COSTRUZIONE DI MAPPE CONCETTUALI COLLETTIVE, I BAMBINI HANNO POTUTO APPRENDERE NUMEROSE INFORMAZIONI ,COME PER ESEMPIO COME ERANO FATTI, IN QUALI AMBIENTI VIVEVANO E COSA MANGIAVANO.
IO SONO… PIEDINO ERA…
COSTRUZIONE DELLA MAPPA IN PALESTRA
COSTRUZIONE DELLA MAPPA IN PALESTRA
CONVERSAZIONE CLINICA SULL’AMBIENTE “IO DOVE VIVO?” DOMANDA DELL’INSEGNANTE: “Voi bambini dove vivete?” Lorenzo: “io abito a Falconara” Cristian: “io abito in una casa” Chiara: “io abito a Falconara” Agnese: “anche io sto a Falconara Marittima” Matteo: “io abito in una casa” Francesco: “io sto a Falconara” Maria Elena:” io sto anche nella casa di nonna” Linda: “io vivo su a Falconara Alta” Alice: “io abito a Falconara Marittima” Viola: “io invece abito a Falconara Alta” Caterina: “io vado anche a casa di nonna” Michele: “io abito con mamma” Arianna: “io abito a Falconara Alta” Mattia: “io per un pò sono andato ad abitare a Santo Domingo” Diego: “io abito anche in montagna” Claudio: “io abito in Falconara Alta” Edoardo: “io abito anche da nonna” Cristina: “io abito a Falconara” Sofia: “io abito dove c’è la scuola” Chiara: “io abito a Falconara Alta” Matilde: “io vivo in una casa”
“PIEDINO DOVE VIVEVA?” Edoardo: “viveva nell’isola” Claudio: “stava nella Valle Incantata” Diego: “abitava sulla Valle Incantata” Mattia: “Piedino stava sull’erba” Federico: “viveva dove c’erano le montagne” Arianna: “stava nella Valle Incantata” Caterina: “abitava con tanti dinosauri” Viola: “stava dove c’erano tante foglie” Matilde: “stava sull’erba” Alice:”stava anche sulle montagne” Linda: “Piedino abitava sulla Valle Incantata” Maria Elena: “viveva nell’isola” Francesco: “dove viveva c’erano i vulcani” Matteo: “viveva con altri dinosauri” Agnese: “stava nella Valle Incantata” Emily: “c’era l’erba nella Valle Incantata” Chiara: “c’erano anche tanti alberi” Cristian: “Piedino viveva nella Valle Incantata” Lorenzo: “viveva sull’erba” Chiara: “abitava nella Valle Incantata” Cristina: “stava sulla Valle Incantata” Michele: “abitava con i suoi amici”
COSTRUZIONE DELLE MAPPE COLLETTIVA IN SEZIONE
CONVERSAZIONE CLINICA SUL CIBO “IO MANGIO…” Maria Elena: “noi non mangiamo l’erba” Sofia: “io ho mangiato gli spinaci e hanno le foglie” Francesco: “noi mangiamo la verdura ma anche la carne” Emily: “io mangio la carne” Elisabetta: “io invece mangio la brioches” Cristina: “a me piace la carne” Agnese: “a me invece piacciono le patate” Chiara: “io mangio i fusilli e la carne” Sofia: “io invece mangio la carne, gli spinaci e la verdura” Arianna: “io mangio la pasta” Chiara: “io mangio le patate le verdure” Maria Elena: “a me piace il prosciutto” Matilde: “io mangio la carne” Francesco: “io ho mangiato la carne e i pisellini” Federico: “a me piacciono i pomodori” Matteo: “ a me invece piace la pizza” Mattia: “io mangio le penne” Caterina: “io invece mangio gli spinaci” Diego: “a me piace la carne” Alice: “io mangio gli spinaci con la carne” Stefano: “a me piacciono le patatine” Michele: “io mangio il prosciutto” Viola: “a me piace il riso bianco” Claudio: “io mangio la brioche” Asia: “io invece mangio l’insalata” Edoardo: “a me piacciono le polpette” “…I DINOSAURI MANGIAVANO” BAMBINI: “tutti mangiavano l’erba” “sì perché loro erano erbivori” “qualcuno mangiava anche i rami” “Piedino mangiava le foglie a “stella” “anche gli altri dinosauri erano ghiotti delle foglie a “stella” “invece i t-rex mangiavano la carne… erano carnivori” “i tirannosauri erano un po’ cattivi perchè cacciavano gli altri dinosauri per mangiarli”
COSTRUZIONE DELLE MAPPE COLLETTIVE IN SEZIONE
CONVERSAZIONE CLINICA SULLE PROPRIETA’ DEI DINOSAURI L’INSEGNANTE DISTRIBUISCE AD OGNI BAMBINO UN DINOSAURO DI GOMMA Chiara Q.: “noi siamo il gruppo dei dinosauri, quello che ho io è un t-rex con una schiena piccante” Maria Elena: “il mio si chiama T-Rex e c’ha una coda lunga” Asia: “il mio c’ha il collo lungo, le zampe piccole e il corpo grande” Chiara L.: “il mio è Tricky ed ha tre corna” Emily: “il mio ha la coda lunga” Elisabetta: “il mio invece ha la coda piccola e la schiena che punge” Lorenzo: “il mio ha la coda un po’ lunga e 4 zampe grosse” Cristian: “invece il mio ha la coda corta e gli occhi grandi” Cristina: “il mio è piccolo e sembra una palla” Caterina: “io ho un T-Rex con i denti aguzzi” Matteo: “il mio ha gli occhi blu” Michele: “erano brutti e facevano paura i dinosauri” Francesco: “il mio ha 3 corna” Matilde: “il mio è un T-Rex, ha 2 zampe grandi e 2 “braccia” piccole” Arianna: “il mio è un tirannosauro. Ha una coda grossa e lunga” Claudio: “il mio al posto della bocca ha il becco” Diego: “il mio ha delle spine nella coda” Mattia: “il mio invece ha le ali e un becco molto lungo” Daniel: “il mio ha le pinne sulla schiena e una bocca piccola con tanti denti” Edoardo: “il mio ha il naso con 2 buchi grossi” Stefano: “il mio invece assomiglia ad una lucertola” Federico: “ci sono dei dinosauri “identici”, uno grande e uno piccolo, uno è la mamma e uno il bambino” Sofia: “il mio ha tante corna” Agnese: “il mio invece ha il collo lungo, la coda lunga e 4 zampe” Viola: “il mio è un T-Rex e ha gli artigli nelle zampe” Alice: “il mio ha pelle come un coccodrillo”
LE PROPRIETA’ E LE CARATTERISTICHE DI OGNI DINOSAURO DELLA STORIA, VENGONO CONCETTUALIZZATE IN SEZIONE CON LA COSTRUZIONE DELLA MAPPA CONCETTUALE
VERIFICA QUESTA IMMAGINE MOLTO SIGNIFICATIVA RACCHIUDE TUTTO IL PERCORSO CHE E’ STATO SVOLTO IN BUONA PARTE DELL’ANNO SCOLASTICO, OCCUPANDO NON SOLO UNA PARETE DELLA NOSTRA SEZIONE MA TANTO IMPEGNO, CURIOSITA’ E CONOSCENZE CHE SONO STATE ACQUISITE ATTRAVERSO QUESTO INTERESSANTE MODO DI LAVORARE CON I BAMBINI, ANCHE SE MOLTO PICCOLI, CHE CI FORNISCE QUESTO VALIDO PROGETTO.