PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
La mia famiglia.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Mi presento: Elena Bagnaschi.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Ripasso di grammatica elementare
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
Una giornata speciale.
Nome:Gerloni Maria Cristina Tematica: Tecnologia e didattica
scuola dell'infanzia F.lli grimm
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
“Le parole della scienza”
“Parole della scienza”
“PAROLE DELLA SCIENZA”
Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto.
Giochi di movimento 1° parte Classe IV E Anno Scolastico Scuola Primaria Leonardo Da Vinci.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Dimmi chi sei E Cosa sai Carlo Felice.
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
LABORATORIO MEZZANI: PER GIOCARE CON LE STORIE
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Dinosauri… che passione!!!
Il quartiere XXV Aprile
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
I bambini delle classi seconda A-B-C
Antonio Sarò bravo e bello..
Progetto di educazione alimentare
Noi, la terra e … … la vendemmia
I DINOSAURI NOI LI IMMAGINIAMO COSì!.
Laura Masini 7 Settembre La mia casa – ecco dove vivo La mia casa è un appartamento di due stanze da letto, due balconi, una piscina e un parco.
La danza, nella scuola dell’infanzia, è da sempre ritenuta un mezzo speciale per promuovere lo sviluppo delle potenzialità relazionali, affettive, ludiche,
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
I colori degli animali.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
IO MI RACCONTO. . . TU MI CONOSCI!!
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
"Un sorriso, mille colori"
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
I DINOSARI Che cos’è un Dinosauro?
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
Formulare le domande P. 91.
LETTERE DEI BAMBINI A GESÙ..
IO E LA MATEMATICA.
Noi della classe Seconda
USCITA CI SONO SEMPRE PIACUTE LE FAVOLE….. SOPRATTUTTO QUANDO E UN TEMPO DA… COME DICE SEMPRE LA MAESTRA LUCIA Realizzato da Sara e Daniela.
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
CIAO … … ci presentiamo. Abbiamo 15 anni e abitiamo a Santarcangelo, vicino a Rimini. Ciao, mi chiamo Valentina, Mi piacciono molto gli animali, ho tre.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
1° incontro di catechesi
Il racconto umoristico Matilde C.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
UN DINOSAURO IN CORTILE
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
INTERVISTA AL SIGNOR ANTONIO BONGIOVANNI Un’ intervista in cui Antonio ci racconta della sua migrazione in Argentina. Antonio non è solo, insieme a lui.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI” BAMBINI E BAMBINE DI ANNI 3 DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “FALCONARA ALTA” I.C. FALCONARA CENTRO INSEGNANTI: FARACI GIOVANNA – CECCARELLI VALENTINA

“LA STORIA E’ TESTIMONE DEI TEMPI, LUCE DELLA VERITA’, VITA DELLA MEMORIA, MAESTRA DI VITA” CICERONE

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI QUESTO ANNO SCOLASTICO SI E’ ISPIRATA PROPRIO A QUESTA CITAZIONE PER PERCORRERE UN “VIAGGIO NELLA STORIA”. I BAMBINI DELLA SEZIONE DI 3 ANNI, DOPO AVER GIOCATO CON UNA FANTOMATICA “MACCHINA DEL TEMPO” DI CARTONE E DOPO AVER VISTO IL FILM-CARTONE “ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA”, HANNO DECISO DI ESSERE IL “GRUPPO DEI DINOSAURI”, PER POTER RIFLETTERE E CONFRONTARCI CON QUELLO CHE SIAMO STATI, SIAMO E SAREMO; IN QUESTO MODO IMPARIAMO A CRESCERE NELLA NOSTRA IDENTITA’. ATTRAVERSO GIOCHI MOTORI, L’INTERAZIONE DI VARI LINGUAGGI E LA COSTRUZIONE DI MAPPE CONCETTUALI COLLETTIVE, I BAMBINI HANNO POTUTO APPRENDERE NUMEROSE INFORMAZIONI ,COME PER ESEMPIO COME ERANO FATTI, IN QUALI AMBIENTI VIVEVANO E COSA MANGIAVANO.

IO SONO… PIEDINO ERA…

COSTRUZIONE DELLA MAPPA IN PALESTRA

COSTRUZIONE DELLA MAPPA IN PALESTRA

CONVERSAZIONE CLINICA SULL’AMBIENTE “IO DOVE VIVO?” DOMANDA DELL’INSEGNANTE: “Voi bambini dove vivete?” Lorenzo: “io abito a Falconara” Cristian: “io abito in una casa” Chiara: “io abito a Falconara” Agnese: “anche io sto a Falconara Marittima” Matteo: “io abito in una casa” Francesco: “io sto a Falconara” Maria Elena:” io sto anche nella casa di nonna” Linda: “io vivo su a Falconara Alta” Alice: “io abito a Falconara Marittima” Viola: “io invece abito a Falconara Alta” Caterina: “io vado anche a casa di nonna” Michele: “io abito con mamma” Arianna: “io abito a Falconara Alta” Mattia: “io per un pò sono andato ad abitare a Santo Domingo” Diego: “io abito anche in montagna” Claudio: “io abito in Falconara Alta” Edoardo: “io abito anche da nonna” Cristina: “io abito a Falconara” Sofia: “io abito dove c’è la scuola” Chiara: “io abito a Falconara Alta” Matilde: “io vivo in una casa”  

“PIEDINO DOVE VIVEVA?” Edoardo: “viveva nell’isola” Claudio: “stava nella Valle Incantata” Diego: “abitava sulla Valle Incantata” Mattia: “Piedino stava sull’erba” Federico: “viveva dove c’erano le montagne” Arianna: “stava nella Valle Incantata” Caterina: “abitava con tanti dinosauri” Viola: “stava dove c’erano tante foglie” Matilde: “stava sull’erba” Alice:”stava anche sulle montagne” Linda: “Piedino abitava sulla Valle Incantata” Maria Elena: “viveva nell’isola” Francesco: “dove viveva c’erano i vulcani” Matteo: “viveva con altri dinosauri” Agnese: “stava nella Valle Incantata” Emily: “c’era l’erba nella Valle Incantata” Chiara: “c’erano anche tanti alberi” Cristian: “Piedino viveva nella Valle Incantata” Lorenzo: “viveva sull’erba” Chiara: “abitava nella Valle Incantata” Cristina: “stava sulla Valle Incantata” Michele: “abitava con i suoi amici”

COSTRUZIONE DELLE MAPPE COLLETTIVA IN SEZIONE

CONVERSAZIONE CLINICA SUL CIBO “IO MANGIO…” Maria Elena: “noi non mangiamo l’erba” Sofia: “io ho mangiato gli spinaci e hanno le foglie” Francesco: “noi mangiamo la verdura ma anche la carne” Emily: “io mangio la carne” Elisabetta: “io invece mangio la brioches” Cristina: “a me piace la carne” Agnese: “a me invece piacciono le patate” Chiara: “io mangio i fusilli e la carne” Sofia: “io invece mangio la carne, gli spinaci e la verdura” Arianna: “io mangio la pasta” Chiara: “io mangio le patate le verdure” Maria Elena: “a me piace il prosciutto” Matilde: “io mangio la carne” Francesco: “io ho mangiato la carne e i pisellini” Federico: “a me piacciono i pomodori” Matteo: “ a me invece piace la pizza” Mattia: “io mangio le penne” Caterina: “io invece mangio gli spinaci” Diego: “a me piace la carne” Alice: “io mangio gli spinaci con la carne” Stefano: “a me piacciono le patatine” Michele: “io mangio il prosciutto” Viola: “a me piace il riso bianco” Claudio: “io mangio la brioche” Asia: “io invece mangio l’insalata” Edoardo: “a me piacciono le polpette” “…I DINOSAURI MANGIAVANO” BAMBINI: “tutti mangiavano l’erba” “sì perché loro erano erbivori” “qualcuno mangiava anche i rami” “Piedino mangiava le foglie a “stella” “anche gli altri dinosauri erano ghiotti delle foglie a “stella” “invece i t-rex mangiavano la carne… erano carnivori” “i tirannosauri erano un po’ cattivi perchè cacciavano gli altri dinosauri per mangiarli”

COSTRUZIONE DELLE MAPPE COLLETTIVE IN SEZIONE

CONVERSAZIONE CLINICA SULLE PROPRIETA’ DEI DINOSAURI L’INSEGNANTE DISTRIBUISCE AD OGNI BAMBINO UN DINOSAURO DI GOMMA Chiara Q.: “noi siamo il gruppo dei dinosauri, quello che ho io è un t-rex con una schiena piccante” Maria Elena: “il mio si chiama T-Rex e c’ha una coda lunga” Asia: “il mio c’ha il collo lungo, le zampe piccole e il corpo grande” Chiara L.: “il mio è Tricky ed ha tre corna” Emily: “il mio ha la coda lunga” Elisabetta: “il mio invece ha la coda piccola e la schiena che punge” Lorenzo: “il mio ha la coda un po’ lunga e 4 zampe grosse” Cristian: “invece il mio ha la coda corta e gli occhi grandi” Cristina: “il mio è piccolo e sembra una palla” Caterina: “io ho un T-Rex con i denti aguzzi” Matteo: “il mio ha gli occhi blu” Michele: “erano brutti e facevano paura i dinosauri” Francesco: “il mio ha 3 corna” Matilde: “il mio è un T-Rex, ha 2 zampe grandi e 2 “braccia” piccole” Arianna: “il mio è un tirannosauro. Ha una coda grossa e lunga” Claudio: “il mio al posto della bocca ha il becco” Diego: “il mio ha delle spine nella coda” Mattia: “il mio invece ha le ali e un becco molto lungo” Daniel: “il mio ha le pinne sulla schiena e una bocca piccola con tanti denti” Edoardo: “il mio ha il naso con 2 buchi grossi” Stefano: “il mio invece assomiglia ad una lucertola” Federico: “ci sono dei dinosauri “identici”, uno grande e uno piccolo, uno è la mamma e uno il bambino” Sofia: “il mio ha tante corna” Agnese: “il mio invece ha il collo lungo, la coda lunga e 4 zampe” Viola: “il mio è un T-Rex e ha gli artigli nelle zampe” Alice: “il mio ha pelle come un coccodrillo”

LE PROPRIETA’ E LE CARATTERISTICHE DI OGNI DINOSAURO DELLA STORIA, VENGONO CONCETTUALIZZATE IN SEZIONE CON LA COSTRUZIONE DELLA MAPPA CONCETTUALE

VERIFICA QUESTA IMMAGINE MOLTO SIGNIFICATIVA RACCHIUDE TUTTO IL PERCORSO CHE E’ STATO SVOLTO IN BUONA PARTE DELL’ANNO SCOLASTICO, OCCUPANDO NON SOLO UNA PARETE DELLA NOSTRA SEZIONE MA TANTO IMPEGNO, CURIOSITA’ E CONOSCENZE CHE SONO STATE ACQUISITE ATTRAVERSO QUESTO INTERESSANTE MODO DI LAVORARE CON I BAMBINI, ANCHE SE MOLTO PICCOLI, CHE CI FORNISCE QUESTO VALIDO PROGETTO.