Progetto “Parole della scienza”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'APE DEL MIELE CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Il mio mondo è il tuo mondo…
L E.E.E. e lI.T.I.S. E. Fermi. Perché partecipare allE.E.E.? Perché partecipare allE.E.E.? L I.T.I.S. E. Fermi di Lecce non poteva certo mancare all appuntamento.
Ogni ape ha un compito ben preciso
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Le api Ape regina Ape operaia Fuco.
GLI INVERTEBRATI Gli insetti.
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
“Le parole della scienza”
“Parole della scienza”
coordinatori del progetto e docenti
Le api che volano da un fiore all’altro in primavera e in estate stanno compiendo il loro lavoro: cercano e raccolgono polline e nettare per portarlo al.
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
L’acqua 1.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
un dono e un equilibrio cosmico
Le api Di Luca G.
Un nuovo mondo... quello ... delle Api.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
SCUOLA DELLINFANZIA G. SARINA – TORTONA LAPE NINA ANNO SCOLASTICO
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Giulia guidali Classe 4° Beregazzo con Figliaro
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
MIRIAM CASTELLI 4^a LE API.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
LA TORRE DI BABELE « Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole…
L’APE.
Programma anno scolastico 2006/2007
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
e dello star bene insieme
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Progetto Corpo e Salute
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Sintesi Relazioni Finali
TUTTI I DIRITTI PER TUTTI
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
L’ acqua e la sua tensione superficiale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
La Matematica a tavola: concetto di misura
Laboratorio del pensiero
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Transcript della presentazione:

Progetto “Parole della scienza” Scuola dell’ infanzia: “Falconara Alta” a.s.2006-2007 sezione 5 anni  

Marina Gentili - Rita Menchi Paolo Cardinali           INSEGNANTI: ESPERTO: Marina Gentili - Rita Menchi Paolo Cardinali   I BAMBINI:  

bambini, abbiamo ritenuto opportu- no continuare ad approfondire il PROGETTO "LE API E IL LORO MONDO" ANNO SCOLASTICO 2006/2007 SCUOLA DELL'INFANZIA DI FALCONARA ALTA GRUPPO 5 ANNI   Con i bambini della nostra sezione, durante l'anno scolastico passato, abbiamo scelto di chiamarci "gruppo delle api", affrontando in maniera generale la conoscenza della vita di questi insetti. Quest'anno scolastico, visto l'interesse e la motivazione che l'argomento aveva suscitato nei bambini, abbiamo ritenuto opportu- no continuare ad approfondire il meraviglioso mondo delle api in modo più specifico e scientifico.

Abbiamo aderito ad un progetto: "Le api e il loro mondo"; il percorso è stato effettuato con il supporto dell'esperto Paolo Cardinali suddividendolo in due fasi: la prima con l'intervento e scuola dell'apicoltore che attraverso una recita, travestendosi di volta in volta, ha interpretato in maniera simpatica i personaggi che vivono nell'alveare: l'ape regina, le api operaie e i fuchi. Lo spettacolo è stata una esperienza nuova e positiva poiché i bambini hanno partecipato con entusiasmo e divertimento sviluppando in loro l'interesse e la curiosità e la voglia di conoscere.

La seconda fase invece, consisteva in una visita guidata presso una azienda agricola dove è stato possibile osservare un alveare e una famiglia di api. La visita si è conclusa con l'assaggio dei prodotti del miele. Dopo queste e esperienze , in classe abbiamo rielaborato tutte le informazioni raccolte permettendo a noi insegnanti di stilare una programmazione dettagliata sulla vita delle api.  

Conosciamo il mondo delle api attraverso una recita Uscita didattica   Conosciamo il mondo delle api attraverso una recita    

LE API E IL LORO MONDO Introduzione Lo scopo di questo progetto è quello di portare l'alunno a conoscenza del meraviglioso mondo delle api, dell'importanza che questo magnifico insetto ha per l'equilibrio della natura, della bontà dei suoi prodotti e dell'effetto benefico che essi producono per il nostro organismo. Attraverso questo percorso nel mondo della natura si vorrebbe compiere un piccolo passo verso la consapevolezza dell'importanza di avvicinarsi ad essa, di comprenderla, di rispettarla. In un mondo sempre più "virtuale" e scollegato dalla realtà, sembra importante recuperare questo contatto che conduce all'essenza delle cose e riporta in una dimensione di armonia con tutto ciò che ci circonda, dove tutto funziona se c'è rispetto, giustizia ed amore per la natura e l'essere umano.

Primo intervento: Conoscenza della vita delle api e di alcuni suoi prodotti   Fase 1: Drammatizzazione "La vita delle api“ ·    monto un sipario dietro il quale mi travesto da ape operaia, poi da fuco ed infine da ape regina; ·  dietro il sipario ci sono anche tutti i materiali che verranno usati nelle mattinata; ·    inizia lo spettacolo e attraverso i vari personaggi racconto la vita delle api. Il sipario costituisce un forte elemento di curiosità perché non si sa mai cosa c'è dietro. L'uscita dei vari personaggi ogni volta sorprende perché inaspettata. Il sipario nasconde una sorta di mondo magico dietro il quale tutto è possibile e dal quale tutto può nascere. Attraverso il sipario l'attenzione dei bambini è catturata e può essere mantenuta uscendo sempre con cose nuove evitando lunghi monologhi.

Fase 2: Il favo, il miele il polline    esco dal sipario con un favo con miele e polline; faccio osservare il favo e con uno stuzzicadenti faccio assaggiare il polline; Il bambino entra di piombo nella realtà vera delle api. Il livello di finzione (drammatizzazione) si mescola con quello della realtà (favo) così che entrambi assumono la stessa importanza. Per cui all'improvviso i contenuti della drammatizzazione diventano "scientifici". Fase 3: Come si fa il miele? ·   prendo il favo pieno di miele e lo schiaccio con le mani. Il miele cola nel barattolo; ·  invito ognuno a schiacciare un pezzo di favo per aiutarmi a riempire il barattolo di miele; ·    faccio mettere in bocca un pezzo di favo, il bambino succhia il miele e sputa la cera in un pentolino;

La meraviglia dei bambini è sorprendente. Sporcarsi le mani, annusare, assaggiare permette al bambino di arrivare alla conoscenza profonda della sostanza: l'odore, il sapore e la consistenza Fase 4: Come si fa la cera? Come si fa una candela? · faccio scaldare il pentolino pieno di cera sputata, portandola allo stato liquido. Prendo uno stoppino e lo immergo diverse volte nella cera liquida finché non prende la forma di una candela.

Fasi della progettazione: Il percorso dei "mondo delle api" viene svolto attraverso le finalità del progetto "parole della scienza" che motiva al bambino ad acquisire una alfabetizzazione scientifica e favorire il linguaggio, la manipolazione attraverso esperimenti percettivi.   Fasi della progettazione: - Osserviamo gli insetti: i bambini hanno raccolto in giardino degli insetti e hanno costruito un laboratorio scientifico.  

Drammatizzazione della vita delle api L'ape è un insetto. - Habitat delle api: l'alveare - La famiglia delle api : l'Ape Regina le Operaie e i Fuchi - Il ciclo vitale - I ruoli delle api Operaie nell'alveare: spazzina, nutrice, bottinatrice ventilatrice, guardiana. - Cosa mangiano le api: polline, nettare, miele e pappa reale - Cosa producono : miele, cera e veleno Come si difendono : con l'aculeo velenoso I nemici delle api: ragno, farfalla testa di morto, vespa, formiche, rondini, piccioni, lucertole, rospo, topo, orso

La famiglia delle api  

Fuco  

  Ciclo Vitale    

Ruoli  

Cosa mangiano

Cosa Producono

Nemici

Mappe Concettuali