Requisiti dei sistemi di gestione della qualità ISO 9001:2000 e applicazione al sistema scolastico ing. Carlo Bonadonna Lead auditor SQS © Copyright SQS
Modello di un sistema di gestione della qualità orientato ai processi Miglioramento continuo del sistema di gestione della qualità Responsabilità della direzione gestione delle risorse Misurazione, analisi, miglioramento C L I E N T S G Z S O D D I S F A Z I O N E Input Output Prodotti/ servizi Realizzazione di prodotti / © Copyright SQS
Otto obiettivi per un sistema di gestione della qualità Orientamento al cliente: comprensione e rispetto delle esigenze presenti e future Leadership: creazione dell’ambiente adatto all’interno della scuola con ruoli e responsabilità Personale: coinvolgimento del personale e delle sue abilità al servizio della scuola Approccio basato sui processi: attività e risorse della scuola gestite come un processo Approccio sistemico di gestione: identificazione, comprensione e gestione del sistema di processi interconnessi Miglioramento continuativo: obiettivo permanente dell’organizzazione Decisioni basate su dati di fatto: analisi logica ed intuitiva dei dati rilevati (es questionario) Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori: es servizio di pulizia; riscaldamento, mensa © Copyright SQS
I punti focali del sistema di gestione della qualità Orientamento verso la clientela Struttura a processi / gestione dei processi Miglioramento continuo dei processi e del sistema di gestione © Copyright SQS
Requisiti generali Individuazione e gestione dei processi della scuola (architettura dei processi) Rete e correlazioni tra i processi Criteri e metodi per la gestione di ciascun processo (misurazione dei risultati del processo, efficienza del processo, miglioramento del processo) Gestione delle risorse e delle informazioni necessarie per supportare il funzionamento ed il controllo dei processi Continuo miglioramento dei processi e del sistema di management © Copyright SQS
Esempio di architettura dei processi per una scuola Processi di direzione Modello e strategia Organigramma Pianificazione e definizione degli obiettivi Comunicazione Sistema di gestione Gestione delle risorse Personale Infrastrutture Informatica Amministrazione Processi di formazione (marketing) (Innovazione/sviluppo) Pianificazione operativa dell’attività Attuazione dell’insegnamento Valutazione (es. allievi, scuola) Servizi ausiliari Mensa Pulizia Misurazione, analisi, miglioramento Misurazione e analisi Miglioramento continuo © Copyright SQS
Esempio di modello di miglioramento scolastico Sviluppo del personale (Auto)valutazione degli insegnanti Training sulla comunicazione Consultazioni della direzione scolastica Colloqui annuali ed altro Sviluppo dell’organizzazione Cultura e gestione della scuola Sviluppo di team Valutazione Cooperazione Gruppi di gestione ed altro Sviluppo dell’insegnamento Apertura Cultura dell’apprendimento Orientamento degli studenti Formazione sui metodi Team di auto apprendimento Forme di insegnamento ampliate ed altro © Copyright SQS
Sviluppo del sistema di gestione di un‘organizzazione - Passi fondamentali Grado di maturazione Tempo ISO 9001:2000 ISO 9004:2000 EFQM Massimo rendimento Assessment Atte- stato Audit Certificazione es. QS-9000 © Copyright SQS