Requisiti dei sistemi di gestione della qualità ISO 9001:2000 e applicazione al sistema scolastico ing. Carlo Bonadonna Lead auditor SQS © Copyright.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO
Advertisements

Centro Servizi Amministrativi
CORSO ITS MODA E CALZATURA
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale A cura del PROGETTO QUALITA VERSO...
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale a.s.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
MonForTic Modulo 4 Ambienti di apprendimento e TIC e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli ottobre 2003.
INDICE GENERALE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Sistemi di Gestione per la Qualità
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
AM. Gilberti - E. Stanghellini Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Applicazione delle norme ISO 9001:2000 alla scuola: problematiche.
Provveditorato agli Studi di Palermo
EVOLUZIONE DEI MODELLI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ ISO 9000:2000 Mario Pettinicchio (Segretario Tecnico della Commissione UNI “Qualità e affidabilità”
Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Il modello EFQM e l’Autovalutazione
POLO (vecchio modello)
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
1 Sistemi Informativi Sistemi di Gestione Qualità Cenni sulle Norme ISO 9000:2000.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Lezioni di “Gestione della Qualità” ISO 9001 parte I (cap.0-3)
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
GENERALITA’ E STRUTTURA
L’autovalutazione della scuola
Lezioni di “Gestione della Qualità” ISO 9001 parte I (cap.0-3)
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
I prossimi passi … Progetto Qualità
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
LA QUALITÀ NELLE STRUTTURE SANITARIE
1 Il concetto generale di SGQ applicato alla scuola Lugano, 22 marzo 2006 Divisione della formazione professionale – Team Qualità
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Le politiche retributive
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
ESPERIENZE ISO e EFQM NELLE SCUOLE Genova 27 maggio 2005 Simona Fimiani
PIANIFICAZIONE SISTEMI INFORMATIVI.  Approcci alla pianificazione  Metodo dei fattori critici di successo  Requisiti tecnici  I passi della pianificazione.
Sistemi di Gestione per la Qualità
AVANTIINDIETRO Romano Marmigi La Gestione della Qualità VISION 2000 dalle ISO 9000 alle VISION 2000 QUALITA’ ?
La Qualità Redatto da: Baiardo Silvia Veronese Alessandro.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Qualità & Certificazione 14 Marzo 2005 Modulo 1 Fondamenti di Gestione per la Qualità: Mercato, Qualità, Certificazione.
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
VISION 2000: il nuovo modello organizzativo per la qualità responsabilità del vertice dell’organizzazione realizzazione prodotto e\o servizio gestione.
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
MODELLI DI ANALISI DELLA QUALITA’ DELLE ORGANIZZAZIONI FORMATIVE Mario Castoldi TEORIA E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE.
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
Dott.ssa M.Assunta Ceccagnoli EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’IN SANITA’
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Requisiti dei sistemi di gestione della qualità ISO 9001:2000 e applicazione al sistema scolastico ing. Carlo Bonadonna Lead auditor SQS © Copyright SQS

Modello di un sistema di gestione della qualità orientato ai processi Miglioramento continuo del sistema di gestione della qualità Responsabilità della direzione gestione delle risorse Misurazione, analisi, miglioramento C L I E N T S G Z S O D D I S F A Z I O N E Input Output Prodotti/ servizi Realizzazione di prodotti / © Copyright SQS

Otto obiettivi per un sistema di gestione della qualità Orientamento al cliente: comprensione e rispetto delle esigenze presenti e future Leadership: creazione dell’ambiente adatto all’interno della scuola con ruoli e responsabilità Personale: coinvolgimento del personale e delle sue abilità al servizio della scuola Approccio basato sui processi: attività e risorse della scuola gestite come un processo Approccio sistemico di gestione: identificazione, comprensione e gestione del sistema di processi interconnessi Miglioramento continuativo: obiettivo permanente dell’organizzazione Decisioni basate su dati di fatto: analisi logica ed intuitiva dei dati rilevati (es questionario) Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori: es servizio di pulizia; riscaldamento, mensa © Copyright SQS

I punti focali del sistema di gestione della qualità Orientamento verso la clientela Struttura a processi / gestione dei processi Miglioramento continuo dei processi e del sistema di gestione © Copyright SQS

Requisiti generali Individuazione e gestione dei processi della scuola (architettura dei processi) Rete e correlazioni tra i processi Criteri e metodi per la gestione di ciascun processo (misurazione dei risultati del processo, efficienza del processo, miglioramento del processo) Gestione delle risorse e delle informazioni necessarie per supportare il funzionamento ed il controllo dei processi Continuo miglioramento dei processi e del sistema di management © Copyright SQS

Esempio di architettura dei processi per una scuola Processi di direzione Modello e strategia Organigramma Pianificazione e definizione degli obiettivi Comunicazione Sistema di gestione Gestione delle risorse Personale Infrastrutture Informatica Amministrazione Processi di formazione (marketing) (Innovazione/sviluppo) Pianificazione operativa dell’attività Attuazione dell’insegnamento Valutazione (es. allievi, scuola) Servizi ausiliari Mensa Pulizia Misurazione, analisi, miglioramento Misurazione e analisi Miglioramento continuo © Copyright SQS

Esempio di modello di miglioramento scolastico Sviluppo del personale (Auto)valutazione degli insegnanti Training sulla comunicazione Consultazioni della direzione scolastica Colloqui annuali ed altro Sviluppo dell’organizzazione Cultura e gestione della scuola Sviluppo di team Valutazione Cooperazione Gruppi di gestione ed altro Sviluppo dell’insegnamento Apertura Cultura dell’apprendimento Orientamento degli studenti Formazione sui metodi Team di auto apprendimento Forme di insegnamento ampliate ed altro © Copyright SQS

Sviluppo del sistema di gestione di un‘organizzazione - Passi fondamentali Grado di maturazione Tempo ISO 9001:2000 ISO 9004:2000 EFQM Massimo rendimento Assessment Atte- stato Audit Certificazione es. QS-9000 © Copyright SQS