Viaggio attraverso i fiumi dell’ Oceania
Versante dell’Oceano Indiano
Murray Nasce dalle Snowy Mountains che raggruppano le cime più elavate delle Alpi australiane e sfocia nel lago costiero di Alexandrina e nella laguna di Coorong e quindi nell'Oceano Indiano. Lunghezza: 3490 km Portata media: 767 m³/s Bacino idrografico: 1.061.469 km² Dopo aver bagnato la città di Mildura scorre verso ovest e riceve da destra il suo principale affluente, il fiume Darling. Per evitare la sedimentazione della laguna di Coorong, dove il Murray sfocia, e per permettere un minimo ricambio di acqua da parte dell'Oceano dal 2000 è in funzione un sistema di draghe in prossimità della foce. Le acque del Murray sono largamente impiegate per l'irrigazione di vasti comprensori.
Darling Nasce nei pressi di Brewarrina,alla confluenza dei fiumi Culgoa e Barwon e sfocia nell’Oceano Indiano. Lunghezza: 1.472 km Portata media: 100 m³/s Bacino idrografico: Scorre verso sud-ovest attraversando la regione del New South Wales, per 2,739 km fino a raggiungere il Murray Wentworth. Il bacino idrografico del sistema Murray-Darling, tra i più grandi al mondo.
Murrumbidgee Nasce dal settore nordorientale delle Snowy Mountains e sfocia nell’Oceano Indiano. Lunghezza: 2070 km Portata media: Bacino idrografico: 80.000 km² Il fiume scorre per 2.172 Km dalla sua sorgente fino alla confluenza con il Murray.
Lachlan Nasce nelle montagne centrali del Nuovo Galles del Sud (Australia) facenti parte della Grande Catena Divisoria. È affluente del Murrumbidgee. Attraversa le città Cowra e Forbes. Lunghezza: 1.450 km Portata Media: 40 m³/s Bacino Idrografico: 84.700 km²
Versante del Mare di Bismarck
Sepik Nasce dal Victor Emanuel Range, è il fiume più lungo dell’isola di Nuova Guinea. Attraversa gli stati di Papua Nuova Guinea e Indonesia. Sfocia nel Mare di Bismarck. Navigabile per circa 475 km dalla foce Lunghezza: 1.126 km Portata media: 8.000 m³/s Bacino Idrografico: 80.321 km²
Francesca Napoli IV Al Elva Kreko IV Al Valeria Luchetta IV Al