L’Argentina di Cecilia Pasquali 3C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L‘India.
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
SANTA CLAUS.
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
La mia famiglia!.
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
Indice Albania 1 Territorio e clima
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
I COMPLEMENTI INDIRETTI
LA NORVEGIA.
CUBA.
BRASILE.
Una partenza o un arrivo?. Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)
Il colonialismo.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
Climi e biomi.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
Messico Sss S Giacomo Zanni.
POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI
Le zone climatiche.
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
La danza, nella scuola dell’infanzia, è da sempre ritenuta un mezzo speciale per promuovere lo sviluppo delle potenzialità relazionali, affettive, ludiche,
Brasile Classe III B.
I Biomi.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
legalità e immigrazione
Alunna Alice Jatosti Docente Francesca Pace Classe 1° A
LA MIA TERRA UN MARE STUPENDO!!! E deserte Incontaminate!!!!
Le rivoluzioni industriali
Polonia.
By: Desirae Carpenter. E 'nata 3 marzo 1934 Era una bellissima bambina Il suo nome è di Sally May QUESTA È LA MIA NONNA QUANDO È NATA.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
e ……… Tango C’è un mattino di fiori una rugiada sul tuo viso un sospiro di mare sulla tua pelle mora e sento un tango feroce veloce rosso tango d’amore.
IL MIO OROSCOPO BY: TIANNA FRAZIER. GEMELLI Nato 21 maggio – 21 giugno Gemelli di piace parlare Gemelli di voglia di apprendere nuove informazioni a loro.
L'ECONOMIA DEL CONTINENTE AMERICANO
Il territorio e il clima
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
La Mia Europa È ;. L inghilterra L ’ inghilterra è un paese che si trova al sud dell’ E uropa. L a sua capitale è L ondra.
Il viaggio del pomodoro
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Austria.
L’ECONOMIA.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
CROAZIA.
La Globalizzazione.
INTERVISTA AL SIGNOR ANTONIO BONGIOVANNI Un’ intervista in cui Antonio ci racconta della sua migrazione in Argentina. Antonio non è solo, insieme a lui.
Transcript della presentazione:

L’Argentina di Cecilia Pasquali 3C

Indice: Motivazioni L’immigrazione in Argentina Il Tango Il territorio L’economia Il Paese dei Desaparecido. Mario Lopez: desaparecido Salani Centri Urbani Usi e costumi Conclusioni

Motivazioni Ho scelto l’Argentina perché è la terra in cui è immigrato mio nonno agli inizi del ‘900. Io sono nata in Argentina e ho trascorso in questo Paese i miei primi dieci anni di vita.

L’immigrazione in Argentina Intorno alla metà dell’Ottocento i sammarinesi cercano lavoro fuori territorio nei mesi invernali. Si può parlare di una migrazione stagionale. Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento si spostano intere famiglie verso le città italiane, i Paesi Europei, l’America del sud, gli Stati Uniti ed il Canada.

Il Tango Il termine “Tango” iniziò a diffondersi verso il 1820, riferito ad un tipo di persecuzioni. Può sembrare una forzatura associare questo significato con la danza che, sebbene porti lo stesso nome, si diffuse sessantanni dopo. La musica dava agli immigrati la possibilità di lasciarsi andare nella nostalgia, di provare un attimo di piacere nel presente. Strumenti del tango sono pianoforte, chitarra e flauto ed a volte la fisarmonica.

Il territorio L’Argentina, dopo il Brasile, è il Paese più vasto dell’America Latina. Il Paese si compone di tre grandi zone morfologiche: una di aspre montagne, una di altipiani e una di pianure. L’Argentina, in relazioni alla vastità e alla varia morfologia del suo territorio, presenta una gamma di climi che vanno dal tropicale nelle regioni settentrionale al più freddo nella Terra del Fuoco.

L’economia Nelle regioni della Pampas le risorse principali restano l’allevamento, praticato per mezzo dei gauchos in grandi estancias e il frumento. Nella Pampa umida vengono coltivate le piante industriale. I giacimenti di argento e oro di cui era ricca l’Argentina si sono ridotti, quelli più abbondanti si trovano in zone prive di collegamenti, per tanto è difficile sfruttarli. Il Paese è auto sufficiente per ciò che riguarda le fonti energetiche. Le industrie più importanti sono quelle che trasformano i prodotti legati all’allevamento.

Il Paese dei Desaparecido Mario Lopez: desaparecido Salani Con il termine desaparecidos si intendono quelle persone scomparse senza lasciare traccia nel periodo dal 1976 al 1983. Il regime dei militari.

Centri Urbani Una forte concentrazione la ritroviamo nella capitale che è Buenos Aires.

Usi e costumi La mia esperienza personale: la festa dei miei quindici anni.