Laboratorio di Scienze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
1° CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE”
Produrre nuove sostanze
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Comune di MontemurloLIMPORTANZA DELLACQUA PER LA NOSTRA SALUTE Avenance Italia S.p.A CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE Limportanza.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Le proprietà dell' acqua
La Scuola secondaria di 1° grado
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
DI QUESTA PRESENTAZIONE
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
Cerchiamo i sali minerali
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
La chimica nella vita quotidiana
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Restauro statico delle strutture in cemento armato
Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Sci. della Vita: Indovina chi viene.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
FERMENTAZIONE ALCOLICA
Fermentazione lattica Fermentazione alcolica Fermentazione acetica
LE PAROLE DELLA SCIENZA.
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
SPERIMENTIAMO Classi prime
LABORATORIO DI SCIENZE
La scheda del prodotto Il laboratorio dei bambini Le ricette La sagra Insegnanti: M.Filograno, A.Cianci end L. Iannola.
Il mondo dell'invisibile
LABORATORIO SCIENTIFICO
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
Stati di aggregazione della materia
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
Classe 2^G (indirizzo scienze) Liceo Scientifico “D.Bramante”
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICO ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE “B. STRINGHER”- UDINE Lavoro svolto da (Alice e Han.
Ricetta Italiana Pizza.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Alimentazione.
Esperimenti in laboratorio
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
Progetto”Maestra Natura” Esperimento lievito goloso
Elementi base di pasticceria
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
LE TRASFORMAZIONI si distinguono in
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Dessert Dolci classici Babà al rum Testi a cura di Gianni Frangini.
Istituto comprensivo Trento 5
La fermentazione alcolica
Fermentazione Alcolica
La fermentazione alcolica
Esperimento Roberta Capone Roberta Capone Anno scolastico Anno scolastico
La fermentazione Alcolica
laboratorio – classi II
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
La cellula Laboratorio di scienze. Classe 1°A Anno scolastico 2015/2016 Prof. Vincenzo Galante Prof. Franco Iacobacci.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
1.
L’INDUSTRIA DELLA BIRRA
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Scienze CLASSE 1^ SEZ: I I NOSTRI ESPERIMENTI

MICROSCOPIA: LA CELLULA VEGETALE CELLULA DI CIPOLLA

CELLULA VEGETALE: LA PATATA PREPARAZIONE DI UN VETRINO

LA CELLULA VEGETALE: IL SEDANO

LIEVITI AL MICROSCOPIO LA LIEVITAZIONE LIEVITI AL MICROSCOPIO

Il Lievito di Birra E' una coltivazione di uno specifico tipo di saccaromiceti, il Saccharomyces Cerevisiae, e si chiama così perchè all'inizio veniva ottenuto dalla fermentazione della birra, mentre oggi è praticamente sempre prodotto su melassa di risulta dalla produzione di zucchero da barbabietola. E' sostanzialmente un fungo unicellulare che in presenza di ossigeno e zuccheri principalmente si riproduce per gemmazione, mentre in carenza di ossigeno fermenta scindendo gli zuccheri in anidride carbonica e alcool etilico. In commercio si trova fresco, compresso in panetti, o liofilizzato. La loro efficacia è identica, ma quello liofilizzato va fatto riprendere in acqua e zucchero prima dell'uso. Vale la pena di osservare esplicitamente, come risposta ad una domanda molto frequente, che il lievito in quanto tale non contiene le proteine che formano il glutine. Ovviamente una volta formato l'impasto con la farina ci sarà il glutine dovuto alle proteine della farina stessa.

INIZIA LA PANIFICAZIONE!!!

Come aprire un uovo senza rompere il guscio Sapete che c'è un metodo facile e divertente per aprire un uovo di gallina senza ricorrere alla rottura meccanica del suo guscio? Senza, cioè, fare come tutte le mamme quando vi cucinano un uovo, ovvero rompere il guscio contro un piatto o un bicchiere? Seguite le istruzioni. Materiale occorrente: · un uovo di gallina · un recipiente di vetro o plastica · una scodella di aceto di vino Prendete il recipiente di vetro, deponete al suo interno l'uovo e riempite il contenitore con l'aceto fino a coprire completamente l'uovo. Lasciate l'uovo a bagno nell'aceto per circa 24 ore. Quindi tirate fuori l'uovo dal recipiente e date un'occhiata al suo guscio. Scoprirete che il guscio è scomparso.

L'aceto si è "mangiato" il guscio dell'uovo. Cosa è successo? L'aceto si è "mangiato" il guscio dell'uovo. Più scientificamente, è avvenuta una reazione tra l'aceto (che è un acido) e il guscio dell'uovo (costituito prevalentemente da carbonato di calcio). In questa reazione l'acido ha reagito con il carbonato di calcio, dissociandolo e sciogliendo di conseguenza il guscio dell'uovo. Ma non è finita qui. Se osservate l'uovo vi accorgerete che ha assunto una consistenza simile alla gomma e potrete anche schiacciarlo senza romperlo. Attenzione però a non esercitare una pressione troppo elevata o farete una frittata. La pellicola elastica che ricopre l'albume, infatti, è molto sottile e piuttosto delicata. Una pressione eccessiva rischia di romperla ed ecco il risultato. Lo sapevi che... L'esperimento dell'uovo a contatto con l'aceto è simile, come effetto, a quello di una roccia carbonatica a contatto con l'acido muriatico. Semplicemente la roccia carbonatica, se posta a contatto con l'acido muriatico, reagisce immediatamente, mentre il guscio dell'uovo necessita di un tempo decisamente più lungo per reagire con l'aceto.

EVVIVA!!! ECCO IL PARAMECIO AL MICROSCOPIO.

FINE