M – PSI/04 INTERVENTI PSICOEDUCATIVI E DIDATTICI IN ALUNNI CON DISTURBI COMPORTAMENTALI Prof.ssa giovanna mirra Docente di sostegno presso il liceo classico statale «orazio» di roma e-mail: giovanna.mirra65@gmail.com
FINALITA’ DEL CORSO produzione di competenze e professionalità legate all’esercizio del ruolo di insegnante di sostegno; padronanza dei linguaggi e dei processi di comunicazione didattica e formativa dei soggetti con disabilità, difficoltà e svantaggi; uso critico delle tecnologie didattiche e di altri strumenti e materiali disponibili; capacità di entrare e di agire in modo consapevole nei diversi contesti istituzionali scolastici; sviluppo di comportamenti costruttivi e di collaborazione a livello interistituzionale e sociale.
OBIETTIVI DEL CORSO: creare disponibilità ad entrare nel contesto scolastico individuato e collaborare per la realizzazione del progetto educativo individualizzato e personalizzato dell’alunno a cui si è affiancati; acquisire la capacità di ascoltare e riflettere sulle indicazioni provenienti dalla scuola (dal dirigente scolastico, dagli insegnanti curricolari, dallo psicopedagogista della scuola…) circa le necessità ed i bisogni didattici ed educativi dell’alunno diversamente abile e del contesto della classe e della scuola, stimolare la sensibilità nel contribuire alla programmazione didattica individualizzata e alla crescita educativa e sociale dell’alunno; aprirsi alla valutazione in itinere e finale condivisa con la comunità educante.
LA SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO VUOLE ESSERE SOPRATTUTTO OCCASIONE PRIVILEGIATA PER OPERARE UNA RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA PERSONALE E PROFESSIONALE DEL FUTURO INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Sviluppo del corso: riflessione sulle proprie esperienze personali e professionali in ordine alle relazioni interumane; la capacità di esprimere equilibrate valutazioni sulla correttezza di impostazione di tali rapporti; riprogettare il proprio sistema di rapporti programmandolo in ordine all'esplicita intenzione di realizzare un'azione personale e professionale volta all'inclusione degli alunni diversamente abili; conoscere metodologie ed esperienze utili ad arricchire il proprio bagaglio di capacità specificatamente professionali; confrontare le proprie convinzioni personali e il proprio "modo di far scuola" con altre esperienze in atto; riconoscere ed adeguare l'azione docente alle richieste espresse dai "bisogni educativi speciali individuali" di educazione e di istruzione del soggetto in situazione di disabilità; acquisire e riorganizzare concetti e strategie di rete e di rapporto ed interlocuzione con il territorio e le altre figure professionali che interagiscono con il medesimo soggetto incluso.