LdV LMP Study visit to Switzerland, December the 10 th 2013 ZAPRASZAMY - WELCOME - BIENVENUE BENVENUTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
SPUNTI per interventi di accompagnamento allintegrazione e allinclusione TRENTO 2009 AREA B.E.S.
ORIENTAMENTO.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Intervista alla maestra
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Scuola di seconda opportunità (di Reggio Emilia, Guastalla, Parma e Piacenza) per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Un modello operativo di didattica per competenze
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
a cura di Rosalba Ganassali
Istituto Cinque Giornate
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Andiamo alla scuola primaria
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Il progetto di vita: la funzione del docente
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PAI Piano Annule di Inclusione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

LdV LMP Study visit to Switzerland, December the 10 th 2013 ZAPRASZAMY - WELCOME - BIENVENUE BENVENUTI

I nostri servizi PRETIROCINIO DI ORIENTAMENTO (PTO) PRETIROCINIO DI INTEGRAZIONE (PTI) SEMESTRE DI MOTIVAZIONE (SEMO)

PRETIROCINIO DI ORIENTAMENTO Accoglie giovani dopo l’obbligo scolastico che non hanno ancora sviluppato un orientamento sufficiente a garantire una scelta professionale 15 – 16 anni Non hanno svolto esperienze lavorative Generalmente presentano fragilità scolastiche e/o personali

Pretirocinio orientamento Due offerte formative 1. Accompagnamento gruppo classe 2. Accompagnamento individuale e/o piccolo gruppo

Accompagnamento gruppo classe Matematica4 operazioni, decimali, frazioni, percentuali, calcolo mentale, problemi, geometria Lingua e comunicazione Riassunti orali e scritti, temi, dettati, grammatica, conversazioni, stesura di lettere, comprensione del testo Educazione alla scelta Attività di conoscenza legate all’apprendistato e attività pratiche quali: la lettera di candidatura, il curriculum vitae, giochi di ruolo, il colloquio di lavoro, la preparazione allo stage, tecniche di ricerca di posti d’apprendistato ecc… Informatica e Nuove tecnologie Elaborazione di testi, tabelle, posta elettronica, disegno, internet, ecc. AttualitàPartendo da temi di attualità, vengono proposte attività di geografia, storia, civica, economia, ecc. SaluteIl corpo umano, l’alimentazione, la sessualità, le dipendenze, ecc… Conoscenze del territorio e delle strutture Ampliare la conoscenza delle risorse, delle strutture e dei servizi presenti sul territorio e saperli utilizzare. TedescoConsolidamento delle nozioni base e raggiungimento del livello A1 oppure A2 Arti applicateEducare il pensiero attraverso la creatività, stimolare la manualità, la precisione Comunicazione audiovisivaConoscenza e percezione di sé attraverso l’espressione e la drammatizzazione. Educazione fisicaConoscenza e percezione di sé e del proprio corpo attraverso il movimento, imparare e saper rispettare le regole nei giochi di squadra. Fare StorieLa scuola offre un intervento psico-pedagogico con il metodo “fare storie” e/o momenti guidati di riflessione individuale sul saper essere

Accompagnamento individuale e/o piccolo gruppo L’accompagnamento individuale è un’opportunità indicata per gli allievi che: mostrano maggiori difficoltà a seguire le attività scolastiche necessitano di una riflessione mirata a sviluppare una consapevolezza delle potenzialità personali prevede una frequenza quotidiana, ma parziale. Durante l’anno, si favoriscono i passaggi dalla modalità accompagnamento individuale e in piccolo gruppo alla modalità accompagnamento nel gruppo classe o viceversa.

Accompagnamento professionale Le attività del programma sostengono i temi affrontati con l’orientatore, in particolare lettura delle monografie professionali, organizzazione e accompagnamento in stage, valutazione dello stage, stesura del curriculum vitae, redazione delle lettere di candidatura, visite aziendali, organizzazione di esperienze ad hoc Accompagnamento scolastico Sostegno in matematica e italiano, approccio alle tecniche di studio, ecc. Fare StorieTutti gli allievi seguono momenti di riflessione sul saper essere, individualmente o in piccolo gruppo. Autobiografia La scrittura autobiografica rappresenta un mezzo e un metodo per la valorizzazione di sé stessi, per lo sviluppo delle capacità cognitive e delle diverse forme del pensiero, per la creazione di una sensibilità volta a leggere la propria storia e le testimonianze degli altri. Attività pratiche La scuola, sulla base della conoscenza e delle necessità degli allievi, può organizzare attività didattico-pedagogiche mirate (laboratori, esperienze lavorative, ecc.)

Esperienza fattoria Esperienza laboratorio pratico

PRETIROCINIO DI INTEGRAZIONE Accoglie giovani da tutto il mondo ( richiedenti l’asilo – ricongiungimenti famigliari – matrimoni misti ) Non parlano la lingua italiana Hanno un permesso di soggiorno valido 15 – 20 anni ( Pti giovani ) 21 – 25 anni ( Pti adulti ) Corso di alfabetizzazione ( Pre pti )

PRETIROCINIO INTEGRAZIONE Lezioni teoriche italiano e cultura generale (l'insegnamento della lingua avviene con materiali didattici concepiti appositamente che toccano tre argomenti principali): – conoscenza di se stessi e sviluppo del piano relazionale – conoscenza della società locale in approccio interculturale – conoscenza del mondo del lavoro e orientamento professionale matematica conoscenza del territorio informatica (uso del PC e applicazione di programmi) tedesco educazione fisica

Laboratori pratico-orientativi (organizzati a dipendenza della disponibilità di spazi nelle sedi) Metalli (Gerra Piano) Pittura (Gerra Piano) Elettricità (Gerra Piano) Alimentazione (Lugano e Gerra Piano) Arti applicate (Lugano e Gerra Piano) Abitare (Lugano e Gerra Piano) Legno (Lugano) - Disegno tecnico (Lugano) Progetti annuali di istituto e/o in collaborazione con altri enti

Video «Sto cercando te»

SEMESTRE DI MOTIVAZIONE Accoglie giovani che hanno già avuto un’esperienza lavorativa o scolastica per almeno un anno Sono inattivi da diverso tempo Dai 16 ai 18 anni Possono essere iscritti all’Ufficio di disoccupazione

DUE OFFERTE FORMATIVE tempo pieno (5 giorni lavorativi) -laboratori pratici esterni e interni -informatica -cultura generale sostegno individuale e coaching esterno (un incontro alla settimana)

Per tutti e tre i servizi…

Obiettivi per l’orientamento professionale Conoscere se stessi, le proprie risorse e i propri limiti in rapporto al contesto socio- economico Effettuare scelte professionali consapevoli e ragionate Scegliere una professione che permetta di iniziare la formazione Applicare gli strumenti acquisiti per la ricerca autonoma di un posto di apprendistato

Modalità colloqui individuali e attività in gruppo informazioni generali inerenti il mondo del lavoro e delle professioni test di interesse e attitudinali visite aziendali e approfondimenti proposti da professionisti del settore della formazione professionale partecipazione ai corsi interaziendali

Organizzazione stage Sono previsti uno o più stage orientativi Scopo: avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso esperienze professionali, richieste dagli allievi o consigliate dalla scuola, per verificare le attitudini, gli interessi, le motivazioni e le capacità finalizzate all’inserimento professionale Organizzazione: la scuola valuta tempi e modi dell’organizzazione degli stage tenendo conto anche degli obiettivi comportamentali individuali Durata e quantità: dipendono dalla disponibilità del mondo del lavoro e dalle necessità personali

Retribuzione: gli stage orientativi non vengono retribuiti; a discrezione del datore di lavoro può essere corrisposta una ricompensa La famiglia: la famiglia collabora con la scuola nell’organizzazione degli stage, segnalando i nominativi di ditte disponibili si attiva nella ricerca di un posto di apprendistato quando la scelta della professione è stata raggiunta. La scuola: La scuola offre il suo aiuto nella ricerca di un posto di apprendistato, ma non si sostituisce né alla famiglia né alle eventuali istituzioni preposte all’accoglienza di giovani che non vivono in famiglia

Obiettivi scolastici rimotivarsi verso l’attività scolastica consolidare le conoscenze di base necessarie per affrontare un apprendistato per il Pretirocinio d’integrazione: apprendere la lingua per iniziare una formazione professionale

Obiettivi comportamentali rispettare gli orari, le regole della sede scolastica, i docenti e i compagni frequentare costantemente tutte le attività della scuola iniziare e concludere gli stage organizzati dalla scuola o dalla famiglia partecipare ad attività mirate proposte dalla scuola

Dziękuję i do widzenia