Alessandro Zanotti, Francesco Fumagalli, Federico Golino La Russia Una presentazione di: Alessandro Zanotti, Francesco Fumagalli, Federico Golino
Carta d’Identità La Russia Capitale Mosca Forma di governo Repubblica semipresidenziale federale Lingua Russo Moneta Rublo (1 Euro = 56.905 rubli russi) Religione Cristiana Ortodossa Superficie 17.000.000 C.A. KM2 Popolazione 143 500 000 AB. Densità 8,4 AB./KM2 Speranza di vita alla nascita M 59 ANNI, F72 ANNI ISU 55°
Confini della Russia
Confini Nord= Mare Glaciale Artico Nord Est= Mare di Bering Nord Ovest= Norvegia, Finlandia, Lituania, Estonia, Lettonia Est= Mare di Okhotsk Sud est= Mar di Giappone Sud= Corea del nord , Cina ,Mongolia Sud Ovest= Georgia, Azerbaijan, Kazakistan Ovest= Bielorussia, Ucraina
Il territorio ed il clima Il territorio della Russia è diviso in due parti : Russia Europea Russia Asiatica Il clima nella Russia Europea e nella Russia Asiatica è continentale.
La Russia europea La Russia Europea è la parte più popolosa della Russia infatti l’80 % della popolazione Russa abita nella Russia Europea. In questa zona infatti si trovano alcune delle città più importanti : Mosca (La Capitale); San Pietroburgo St. Peterson Novgorod Qui si trovano i due laghi più grandi d’Europa: Il Ladoga e l’Onega
LA Russia europea – parte 2 Il fiume Neva che è uno dei fiumi più importanti ed è un emissario del lago Ladoga e sfocia nel mar Baltico. Un altro fiume russo importante è il Volga che è anche il fiume più lungo del continente europeo. Nella Russia Europea ci sono importanti sbalzi termici. Gli inverni sono freddi e lunghi ed in alcuni momenti le temperature posso raggiungere i -30° gradi. La taiga e la steppa sono tipici di questa regione. La taiga si trova a nord, soprattutto nella parte più vicina al centro-europa. La steppa la si può trovare principalmente a Sud, soprattutto nelle regioni vicino al Mar Caspio.
La Russia asiatica La Russia asiatica è la parte della Russia più vasta. La Russia Asiatica si divide in tre parti: Il Bassopiano della Siberia occidentale (Dove scorre il fiume Ob) L’Altopiano centrale (Dove si trova il lago Bajkal) Le Alture della Siberia orientale ( Presenza di catene montuose, scorre il fiume Amur che divide la Russia e la Cina). Anche nella Russia Asiatica ci sono importanti sbalzi di temperatura. In alcuni momenti le temperature possono raggiungere i -70° gradi centigradi. La parte asiatica è quella meno popolosa infatti il 20 % della popolazione Russa vive nella Russia Asiatica.
POPOLAZIONE
Economia 1992: La Russia inizia a sviluppare un’ economia di mercato. Con la fine URSS (Ex. Unione Sovietica) anche l’ economia di tipo comunista che aveva guidato le sue azioni e le sue scelte fino a quel momento. I tre settori sono divisi in questo modo:
Il settore primario Il settore è ben sviluppato è ben sviluppato soprattutto per quanto riguarda l’ agricoltura. La Russia è tra i maggiori produttori al mondo di cereali, come il grano, il mais e l’orzo. Anche la barbabietola da zucchera, le patate, i girasoli e la soia interessano le culture russe. Le patate sono alla base di alcuni piatti russi e vengono usate anche per produrre bevande alcoliche. La produzione di legname è fiorente grazie alle grandi aree forestali che ricoprono molte aree russe. L’allevamento riguarda soprattutto bovini, ma non mancano ovini e suini. Ma non manca l’allevamento di renne e altri animali da pelliccia. La Russia è anche il primo produttore al mondo di pesce pescato. La Russia si pone al primo posto anche come paese minerario sia per i giacimenti che possiede e per la capacità di lavorazione
Il settore secondario La Russia si trova ai primi posti nella lavorazione delle materie prime. La produzione di gas naturale, petrolio, uranio e carbone è molto importante per l’economia Russa: A ciò si aggiunge la capacità dei Russi di sfruttare i corsi d’acqua per produrre energia idroelettrica e le 31 centrali nucleari (Approfondimento: Disastro nucleare di Chernobyl). L’industria pesante russa è ben sviluppata e si occupa della lavorazione dei metalli e del ferro. Non mancano però industrie alimentari, tessili e meccaniche. L’impegno russo nell’ industria aerospaziale ha portato alla Russia cospicui investimenti e risultati evidenti. (Approfondimenti: La Corsa Allo Spazio)
Il settore terziario Il settore terziario è un settore ancora in via di sviluppo. Ma negli ultimi anni sono sorti numerosi negozi e locali che hanno contribuito a sviluppare il turismo. Il quale è attratto dalle città più importanti: Mosca San Pietroburgo I trasporti sono un elemento fondamentale per la Russia. Il sistema di trasporto più è la rete ferroviaria che si sviluppa per più di 9000 km e collega le città della Russia Europea con quelle sulle coste dell’Oceano Pacifico. Es: Ferrovia Transiberiana.
I Trasporti La rete stradale è molto arretrata perché in passato in Russia si preferiva il treno al posto della macchina. Le regioni minerarie, industriali e agricole sono collegate grazie ad una fitta rete navigabile. La Russia vanta moltissimi importanti porti, come quello della di Vladivostok o quello di Arcangelo. Ci sono molti oleodotti e gasdotti. Il trasporto aereo si è sviluppato maggiormente negli ultimi decenni soprattutto nella zona della capitale, Mosca. Questa città infatti ha ben cinque aeroporti (Il più importante: Domodedovo) La compagnia di bandiera si chiama Aeroflot mentre la seconda compagnia più importante è la Russian Airlines.
LE città russe La capitale della Russia è Mosca. Le altre città importanti sono San Pietroburgo, che si trova nella Russia europea, Novgorod, Krasnojarsk, nella Siberia centrale, e Vladivostok sul Pacifico. Ci sono poi anche molte piccole città disseminate in tutto il territorio russo e sono raggiungibili solo attraverso la steppa russa.
Mosca: la capitale russa Mosca è la capitale della Russia ed è anche il principale centro economico e finanziario della Russia e le principali attività sono legate alla meccanica, all’elettronica, all’ingegneria navale e alla meccanica di precisione. La superfice della capitale è di 2550 km2 e ci abitano circa 16 milioni di abitanti, infatti è la città più popolata d’Europa.
Attrazioni turistiche La Piazza Rossa è la piazza principale della città di Mosca. Si trova vicino al Cremlino (sede del presidente russo) e vicina ad essa si trova la cattedrale di San Basilio (1556). Vicino alla Piazza Rossa si trova il GUM (un imponente edificio contenente moltissimi negozi e caffè) Questa piazza viene considerata il centro della città. La superficie della Piazza Rossa misura 74.831 metri quadrati. La metropolitana è uno dei simboli della città di Mosca. Essa si estende per 320 km ed ha 12 linee e 192 stazioni. Ogni giorno questa metropolitana trasporta tra gli 8 e i 9 milioni passeggeri. La metropolitana di Mosca è molto importante per lo stile architettonico e per l’imponenza.
Attrazioni turistiche – parte 2 San Pietroburgo è la seconda città della Russia per popolazione e dimensioni. Essa è stata fondata da Pietro il Grande sulla foce del fiume Neva, nel golfo di Finlandia. Fu la capitale dell’impero Russo e sede degli Zar. Oggi San Pietroburgo è un importante porto commerciale e centro culturale europeo. Il centro storico di San Pietroburgo è stato classificato patrimonio dell’umanità. Caratteristici sono i canali fluviali che le attraversano e che le conferiscono il soprannome di Venezia del Nord. Il museo dell’ Ermitage è famoso in tutto il mondo. In questo museo sono contenute opere di grande valore.
Approfondimenti utili https://www.youtube.com/watch?v=E1nnPQx8oqY (Energia Idroelettrica) https://www.youtube.com/watch?v=bA9r1UWwQlU (Energia nucleare) http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Černobyl%27 (Approfondimento su Chernobyl) https://www.youtube.com/watch?t=22&v=w2EuPidO8js (Russia Cibo EXPO Milano 2015)