Hotel Italia buongiorno!

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Hotel Italia buongiorno! Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

La qualità in albergo

Il sistema di qualità Il sistema di qualità, è l’insieme di metodologie e prassi organizzative e gestionali che, coinvolgendo tutte le funzioni aziendali, consentano di raggiungere l’obiettivo della qualità totale I principi alla base della qualità: Attenzione alla domanda leadership Gestione di sistema Coinvolgimento del personale Gestione dei processi Miglioramento continuo Decisioni fondate Rapporti con i fornitori 3

Il sistema di qualità Il ciclo di Deming, detto anche “ciclo PDCA” (iniziali di plan, do, check, act) Qualsiasi processo aziendale può essere visto come un ciclo composto da quattro momenti plan: pianificare do: realizzare quanto pianificato check: controllare quanto realizzato ed eventualmente, in caso di errore, ripetere il ciclo act: standardizzare la procedura e avviare un nuovo ciclo per raggiungere standard più avanzati 4

La certificazione e i marchi di qualità Gli enti di normazione ISO (International Organization for Standardization) organismo dedito allo sviluppo e alla pubblicazione di norme riconosciute a livello internazionale CEN (Comité Éuropéen de Normalisation) organismo europeo competente a emettere norme valevoli all’interno dell’Unione Europea (norme EN) UNI (ente nazionale italiano di unificazione) organismo italiano incaricato di predisporre e pubblicare le norme tecniche nazionali relative a tutti i settori 5

La certificazione e i marchi di qualità La denominazione delle norme norme ISO non adottate a livello nazionale (norme ISO) norme ISO adottate a livello nazionale (norme UNI ISO) norme ISO adottate a livello europeo (norme EN ISO) e conseguentemente anche a livello nazionale (norme UNI EN ISO) norme CEN adottate anche a livello nazionale (norme UNI EN) norme UNI valide solo a livello nazionale

La certificazione e i marchi di qualità L’accreditamento è l’atto formale di riconoscimento degli enti di certificazione e delle loro modalità operative; è cioè la procedura che attesta la competenza tecnica e l’idoneità professionale degli organismi certificatori In Italia esiste un ente unico nazionale di accreditamento, denominato ACCREDIA

La certificazione e i marchi di qualità Le norme riguardanti il sistema di qualità possono essere applicate volontariamente dalle aziende per accrescere l’“orientamento al cliente” dei processi produttivi interni e migliorare la propria immagine sul mercato UNI EN ISO 9000 (fondamenti e terminologia dei sistemi di gestione per la qualità) UNI EN ISO 9001 (requisiti generali per l’implementazione di un sistema di qualità) UNI EN ISO 9004 (linee guida per il miglioramento delle prestazioni)

La certificazione e i marchi di qualità la norma UNI EN ISO 14001 (requisiti dei sistemi di gestione ambientale) I principali riferimenti normativi a disposizione delle imprese per ottenere la certificazione delle proprie “prestazioni ambientali” sono: il sistema europeo di ecogestione e audit EMAS

La certificazione e i marchi di qualità Marchi di qualità italiana certifcazione promossa da Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e dalle Camere di commercio per stimolare l’offerta di qualità in Italia Marchio “Ospitalità italiana” Marchio “Yes! Enjoy Torino Top Hospitality” contribuisce alla realizzazione di un’offerta di qualità, capace di soddisfare al meglio le esigenze dei turisti e dei visitatori internazionali