Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Motori di ricerca (7.3.1).
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Progetto EDUCAMBIENTE
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Historie di F. Colombo Venetia, 1571
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Per effettuare ricerca in Google Scholar digitare:
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Large linguistically-processed Web corpora for multiple languages Marco Baroni e Adam Kilgarrif in Proceedings of EACL 2006 presentazione Fantini - Inglese.
( qualche riflessione )
Lerry Page Sergy brin Lerry Page Sergy brin Matteo lunadei 1 T.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Progettare WEBQUEST.
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
La tesina per l’esame di Stato
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Larry Page e Sergey Brin INVENTORI DI GOOGLE. Quando avete ideato il progetto Google? Eravamo due giovani studenti di Stanford di 25 anni con il pallino.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
VALUTAZIONE QUALITÀ E STANDARD
Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi.
SVILUPPARE IL LAVORO DI RICERCA Consigli utili per organizzare il tuo lavoro di ricerca. ioProgetto.
CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE.
Caso risolto. Mia figlia Concetta é scomparsa lo scorso 11 Ottobre alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Ludovico Antonio Muratori
CHI SONO I NOSTRI CONCORRENTI
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
OBIETTIVO Esporre un argomento ma: La presentazione non è l’argomento… bensì supporto all’argomento Siete voi i relatori dell’argomento Voi dovete dimostrare.
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Transcript della presentazione:

Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine da portare allEsame di Stato

Premessa Domenico Capano 2 Nel web sono presenti tantissime informazioni ed è importante se si intende utilizzare il web per fare ricerca, ossia come strumento rigoroso, almeno: Cercare di discernere il vero dal falso; Restringere al minimo il numero delle molteplici pagine web che vi sono per ciascuna parola chiave, cioè restringere il numero di pagine web che sono INDICIZZATE dai motori di ricerca; Vagliare le fonti per valutarne lattendibilità.

Cosa è la Ricerca su Archivi in Rete 3 La ricerca su archivi in rete è una nuova disciplina con cui si ricercano nel web quelle informazioni che hanno una attendibilità molto elevata, per una data parola chiave. Per non volare alto, immaginiamo di avere come parola chiaveLudovico Antonio Muratori poiché abbiamo scelto di fare la tesina su questo autore del XVIII secolo. Quindi, ci chiediamo: come si procede a fare ricerca usando Google? Domenico Capano

4

5 Ludovico Muratori oggi è considerato il padre della storiografia italianastoriografia

Attendibilità di una fonte Domenico Capano 6 Wikipedia è al primo posto su Google su tantissime parole chiave. Essere al primo posto nel motore di ricerca non significa, necessariamente, essere i più attendibili o anche i più completi. Consiglio: partire da Wikipedia può essere un buon punto dinizio del lavoro di raccolta informazioni per la tesina, ma prender con le molle quel che su essa vi è scritto, e procedere in seguito al vaglio di tali informazioni.

Ricerca in altri siti affidabili Domenico Capano 7 In ogni sito web, quasi sempre, vi è una pagina web che ha nome: Chi Siamo Chi siamo è la pagina che ha come fine quello di chiarire al visitatore chi vi è dietro le informazioni contenute in quel sito. (Vagliare, attraverso una ricerca incrociata se può esser vero ciò che si asserisce nella pagina Chi Siamo; poiché, in genere, loste non dirà mai che il suo è un cattivo vino). Ad esempio verificare se ha referenze, se è citato da persone che hanno autorevolezza nel web. In seguito vedremo come verificare, nel web, lautorevolezza di un dato autore.

Google Libri Domenico Capano 8

Esiste Muratori su Google Libri? Domenico Capano 9 Cè un collegamento ipertestuale sullimmagine

Altri siti per la Ricerca dArchivio in Rete Domenico Capano 10 Sali sulle spalle dei giganti con Google scholar (versione beta) ICCU : Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche italiane Google scholar è uno fra gli strumenti della ricerca darchivio in rete che permette di verificare lautorevolezza, nel web, di un dato autore, e in generale di una data parola chiave. Risponde alla domanda: da quale gigante di conoscenza si è citati?

Google scholar Domenico Capano 11

Google non è solo un motore di ricerca Domenico Capano 12 Google, come abbiamo visto, non è soltanto un motore di ricerca, anzi nato come motore di ricerca: OGGI È TUTTALTRO! Comunque, essere ai primi posti nel motore di ricerca GOOGLE, cosa ambita da qualsiasi webmaster possessore di sito web e/o committente del sito, significa acquisire: fama, visite, potere, e se il nostro sito si sponsorizza con la pubblicità o è un sito E-Commerce poter guadagnare dei soldi poiché, banalmente, i ricavi ottenuti sono proporzionali alle visite.

Vi Ringrazio dellAttenzione, Arrivederci! Domenico Capano 13 Questo è il mio ultimo libro pubblicato (marzo 2010) avente come sottotitololibro pubblicato Ricerche su archivi in rete e riflessioni