scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
Advertisements

1° CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE”
Produrre nuove sostanze
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
ACIDI E BASI.
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Determinazione approssimativa del pH
Istituto comprensivo Falconara Centro
CAMBIAMENTI PERMANENTI
“C’è chimica nel mio exhibit”
Laboratorio di Scienze
Osmosi.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
La Scuola secondaria di 1° grado
Blu & Rosso.
Formazione della ruggine
NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO
Chimica e didattica della chimica
Laboratorio di BIOLOGIA RICERCA delle BIOMOLECOLE
Schema riassuntivo delle reazioni chimiche
LA LEGGE DI LAVOISIER La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: della bottiglia.
Le sostanze non scompaiono
LA LEGGE DI LAVOISIER La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: della bottiglia.
LA CHIMICA.
LABORATORIO DI SCIENZE
INDICATORE DI PH CASALINGO
REAZIONI CHIMICHE.
Le reazioni tra acidi e basi
L’ACQUA.
Rosso e blu.
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
LABORATORIO SCIENTIFICO
LABORATORIO SCIENTIFICO
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
La chimica la chimica classe 2B 1.
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
Attività sperimentale: 1
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
Le Reazioni Chimiche.
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
ISTITUTO COMPRENSIVO «MASSARI – GALILEI»
Esperimenti di Chimica
Cap. 8 I composti chimici inorganici
L'ACQUA FRIZZANTE.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Esperimenti in laboratorio
LABORATORIO DI CHIMICA
Acidi e basi pH Progetto as classe II F
LE TRASFORMAZIONI si distinguono in
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Istituto comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5
La fermentazione alcolica
Fermentazione Alcolica
La fermentazione alcolica
La fermentazione Alcolica
laboratorio – classi II
CHIMICA 2015\2016.
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
Gita a Treviglio Siamo andati a Treviglio in gita per una lezione di approfondimento sui principi nutritivi, svoltasi attraverso l’ effettuazione di.
La scala del pH Obiettivo didattico particolare: Saper usare un misuratore di acidità delle sostanze e saperne eventualmente costruire uno.
PASQUA.
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
Transcript della presentazione:

scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi La fermentazione Bolle nell’aceto Acida, basica, neutra?

La ruggine attira L’acqua?

CLASSE 2 C

Abbiamo inserito nel fondo di un bicchiere la lana d’acciaio sottile che si usa per lavare i piatti e in un altro lana d’acciaio più grossa inossidabile e capovolto i bicchieri in dei piatti contenenti acqua colorata.

Il giorno dopo nel primo bicchiere il metallo si è arrugginito e l’acqua è visibilmente salita nel bicchiere, nell’altro l’acqua è rimasta allo stesso livello.

Spiegazione scientifica L’ossigeno è un elemento molto reattivo e si combina facilmente con numerosi elementi attraverso reazioni di Dentro il bicchiere è avvenuta l’ossidazione del ferro che ha reagito con l’ossigeno dell’aria, producendo la ruggine. L’area sotto il bicchiere è stata privata dell’ossigeno così la differenza di pressione ha spinto altra acqua sotto il bicchiere. OSSIDAZIONE

Acida basica neutra

ABBIAMO PORTATO A SCUOLA SUCCO DI LIMONE, ACETO, LATTE, ACQUA DISTILLATA, ACQUA DI CALCE, ACIDO CLORIDRICO, SODA, BICARBONATO E UNO “SPUTO DI SALIVA”!!!!. SU OGNI PEZZO DI CARTINA AL TORNASOLE, CON IL CONTAGOCCE, ABBIAMO LASCIATO CADERE ALCUNE GOCCE DI OGNI SOSTANZA.

I pezzi di cartina al tornasole si sono colorati in modo diverso a seconda del tipo di sostanza.

Spiegazione scientifica LA CARTINA SI COLORA DI ROSSO QUANDO LA SOSTANZA È ACIDA, NON CAMBIA COLORE QUANDO É NEUTRA E SI COLORA DI BLU QUANDO LA SOSTANZA È BASICA. LA VARIAZIONE DI COLORE DAL ROSSO AL BLU (VIRAGGIO) INDICA LA FORZA DELL’ACIDO O DELLA BASE, ANCHE SE NON SI PUÒ STABILIRE CON ESATTEZZA . I CHIMICI USANO LA SCALA DEL PH CHE VARIA DA1 A 14. Spiegazione scientifica

Bolle nell’aceto

NELLA BOTTIGLIA DI PLASTICA ABBIAMO VERSATO UN BICCHIERE DI ACETO E NEL PALLONCINO QUALCHE CUCCHIAINO DI BICARBONATO. aceto bicarbonato

SUL COLLO DELLA BOTTIGLIA ABBIAMO INSERITO IL PALLONCINO E LASCIATO CADERE IL BICARBONATO NELL’ACETO. IL PALLONCINO SI È GONFIATO !!!!!!

Spiegazione scientifica Abbiamo capito che è avvenuta una reazione chimica che ha prodotto un gas che ha riempito il palloncino. Il gas era C02 che uscendo piano piano dal palloncino ha spento la fiamma della spiritiera.

COME FANNO LE RADICI AD ASSORBIRE L’ACQUA? L’OSMOSI COME FANNO LE RADICI AD ASSORBIRE L’ACQUA?

ABBIAMO SBUCCIATO UNA GROSSA PATATA, DIVISA A METÀ E SCAVATO IN OGNUNA DELLE DUE PARTI UNA CAVITÀ.

Abbiamo riempito la cavità di una mezza patata con dello zucchero e posta in una bacinella con acqua; l’altra metà l’abbiamo posta in una bacinella con acqua e zucchero e riempito la cavità con acqua.

DOPO QUALCHE ORA LA CAVITÀ CON LO ZUCCHERO SI È RIEMPITA D’ACQUA E LA CAVITÀ CON ACQUA SI È SVUOTATA.

Spiegazione scientifica osmosi L’acqua si dirige sempre da una soluzione meno concentrata verso una più concentrata passando attraverso la membrana delle cellule.

Classe 1C

LA FERMENTAZIONE

Dall’uva al vino…

Dall’orzo alla birra….

Dalla farina alla pizza……

CI SIAMO PROCURATI BOTTIGLIE CON L’ACQUA CALDA, DUE CON L’ACQUA FREDDA, LO ZUCCHERO, I PALLONCINI E I PACCHETTI DI LIEVITO DI BIRRA.

Abbiamo sciolto lo zucchero e il pacchetto di lievito nell’acqua e poi abbiamo incappucciato il collo della bottiglia con i palloncini.

dopo qualche ora i palloncini si sono gonfiati. Ma non tutti allo stesso modo perché…

Spiegazione scientifica I LIEVITI SONO FUNGHI UNICELLULARI RESPONSABILI DELLA TRASFORMAZIONE DELLO ZUCCHERO IN ALCOOL E ANIDRIDE CARBONICA CO2 IL LIEVITO AGGIUNTO ALLA FARINA E ALL’ACQUA FORMA LE “ BOLLE “ E LA PIZZA SI GONFIA. IL LIEVITO TRASFORMA LO ZUCCHERO DELL’UVA IN ALCOOL E QUINDI IN VINO. IL LIEVITO TRAFORMA IL MALTO DELL’ORZO IN BIRRA. Spiegazione scientifica

Stiamo imparando…….????? SI Sperimentando……..!!!!!!!!

Primo istituto comprensivo plesso “meo” san vito dei normanni DOCENTI MARRAZZO MARISA ERRICO MARISA ALUNNI DELLA CLASSE SECONDA e PRIMA C