Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Monitoraggio progetti
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La programmazione per competenze
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
Progetto Continuità a.s
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Portfolio delle competenze
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Programmazione attività a.s. 2009/2010. CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE DOCENTI/GENITORI.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Progetto di Formazione
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
E ora ci divertiamo!.
A.s. 2010/2011/2012 Progetto di Educazione Alimentare.
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
I e F P ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE
Gardone Riviera - Desenzano
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Istituto Comprensivo Trento 5
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Transcript della presentazione:

Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A “In Vino Veritas” Un sorso di vino alla scoperta della tradizione, della storia e della cultura delle terre umbre Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A Anno scolastico 2008/2009

Il progetto Il progetto multidisciplinare ‘In Vino Veritas” verrà sperimentato nella classe III sala A nell’anno scolastico 2008/2009: OBIETTIVI: Sviluppo di competenze trasversali sia comunicative che relazionali; Raccordo e intersezione delle differenti discipline verso il raggiungimento di finalità cognitive e tecniche comuni; Processo condotto per obiettivi condivisi dal consiglio di classe Realizzazione di un prodotto finale che possa integrare l’archivio delle buone pratiche della scuola

Saranno coinvolte tutte le discipline! L’idea…. In Vino Veritas oltre che un progetto multidisciplinare, che impegnerà tutte le discipline del consiglio di classe, vuole realizzare un percorso di ricerca ed analisi di tematiche, riferibili al profilo professionale dell’allievo, sotto la lente delle varie discipline che spesso seguono contenuti non sempre in linea con il curricolo professionale dello studente dell’Istituto alberghiero. L’idea di fondo è la convinzione che la multidisciplinarietà non diventi uno sforzo isolato ma la progettazione di un percorso di insegnamento centrato sullo studente, con le sue risorse e con i suoi stili cognitivi, confrontato, realizzato e condiviso da tutto il consiglio di classe con tempi, metodi e criteri programmati e concertati. Ogni singolo docente contribuirà al progetto inserendo nella propria programmazione un'unità didattica  dalla durata variabile tra le 5 e le 15 ore. Saranno coinvolte tutte le discipline!

Da dove partire … Il vino, e soprattutto la cultura enologica della nostra regione, può essere un buon punto di partenza per costruire una mappa cognitiva e di ricerca che attraversi tutte le discipline per ritrovare, in esse, la valenza e l’importanza di ciascuna nella costruzione di tutte quelle competenze che potrebbero apparire meramente tecniche.

Cronogramma del progetto Novembre: definizione del progetto multidisciplinare e scelta dei metodi e tempi Dicembre : inizio progetto (definizione dei gruppi di lavoro per disciplina) Gennaio : durante il consiglio di classe di gennaio verifica e controllo dell’avanzamento Febbraio: fase operativa (ciascun docente monitorerà i gruppi di lavoro e ricerca) Marzo: fase operativa (i gruppi di lavoro produrranno testi o documenti per la rielaborazione e l’editing) Marzo-Aprile: durante i consigli di classe verranno verificati i lavori prodotti e verranno definiti i tempi e le modalità per la presentazione e disseminazione dei prodotti Maggio: presentazione del progetto e del prodotto multimediale in una giornata dedicata alla presenza di tutto il corpo docente, genitori, stampa. La giornata conclusiva si articolerà come segue: Presentazione del progetto Illustrazione del prodotto multimediale Relazione di ogni gruppo sui rispettivi lavori Presentazione dei vini scelti per la ricerca e loro abbinamento con piatti elaborati da una classe di cucina coinvolta nel progetto.

Mappa del progetto “IN VINO VERITAS” Ec. Aziendale Matematica ABBINAMENTO enogastronomico (Preparazione di alcune ricette da parte di una terza cucina da abbinare ai vini selezionati ) “IN VINO VERITAS” IL VINO NELLA CRISTIANITA’ (Il vino nella religione cristiana ) IL VINO NELLA LETTERATURA E NELLA POESIA (Ricerca di testi, poesie, raccolte di carattere locale anche dialettali, che ritraggano la tradizione enologica e gastronomica umbra) L’AZIENDA ENOLOGICA (Le principali aziende vinicole umbre e le loro caratteristiche organizzative e di produzione- visita azienda) IL VINO E LA DIETA MEDITERRANEA (Le caratteristiche nutrizionali del vino e l’uso nell’ambito della dieta mediterranea ) Il CONSUMO DI ALCOL (il consumo d alcol in Umbria e l’incidenza sulla salute fisica ) Ed Fisica Religione Alimentazione Ec. Aziendale Italiano IL VINO DEGLI ETRUSCHI E LE TECNICHE DI PRODUZIONE LOCALE (Ricerca storica alla scoperta dell’ uso e consumo del vino delle antiche popolazioni umbre) VOLUME DELLA PRODUZIONE E VENDITE IN UMBRIA (rappresentazione grafica della produzione vinicola in Umbria e del relativo consumo con relativi calcoli statistici) WINES ET VINS (Presentazione di alcuni vini umbri, scelti in Laboratorio, in lingua straniera) SERVIAMO IL DOCG (Ricerca dei principali vitigni umbri, dei loro vini, delle caratteristiche organolettiche e loro tecnica di degustazione ed abbinamento) Lingua Inglese/Francese Laboratorio di sala e bar Storia Matematica

In conclusione… Al termine delle attività un lavoro di editing produrrà un CD multimediale che verrà presentato in una giornata dedicata con tutto il consiglio di classe coinvolto, i genitori e la stampa, un libretto che conterrà anche le ricette da abbinare ai vini selezionati per la ricerca . I gruppi di allievi che hanno condotto la ricerca relazioneranno sulla parte di lavoro svolta come di seguito sintetizzato: 1° gruppo ( 5 allievi) Relazione sul lavoro di Storia 2° gruppo (5 allievi) Relazione sul lavoro di Italiano 3° gruppo (5 allievi) Relazione sul lavoro di Ec.Aziendale 4° gruppo (5 allievi) Relazione sul lavoro di Matematica 5° gruppo (5 allievi) Relazione sul lavoro di Lingua Ing/Francese 6° gruppo (5 allievi) Relazione sul lavoro di Alimentazione 7° gruppo (5 allievi) Relazione sul lavoro di Religione 8° gruppo (5 allievi) Relazione sul lavoro di Educazione fisica 9° gruppo (5 allievi) Presentazione dei vini e tecniche di degustazione e abbinamento dei piatti

PER L’ASCOLTO E BUON LAVORO A TUTTI GRAZIE PER L’ASCOLTO E BUON LAVORO A TUTTI