PROGETTO MINISINDACO 2011/2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcuni dei partecipanti in una foto ricordo.
Advertisements

L’Amore.
Il Risparmio Energetico
Le classi IV E e IV F G. Rodari 2009/2010 presentano Il raccolto di San Martino sogni,rape e aironi nellorto dei bambini novembre-dicembre 2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
XII CONVEGNO NAZIONALE DEI MINISINDACI E DEI MINIPRESIDENTI
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
Istituto Comprensivo ''Caio Giulio Cesare''
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Chi siamo… Francesco, Giuseppe, Chiara, Charlotte, Giorgia, Giada, Jessica, Stefano, Edoardo, Benedetta, Fabiana, Sara, Alessandra, Francesco, Gloria,
Progetto EDUC 2011/2012 Giovani, volontariato e cittadinanza A CURA DI DENIS GENITONI.
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
Si Può Fare! Classe IAg a.s DIFFERENZIATI CON LA DIFFERENZIATA!
Classi IV B e IV D Sc. G: Carducci a.s
Il quartiere XXV Aprile
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Istituto Comprensivo Statale
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Visita alla Libreria Paoline di Pavia. Tra le scelte didattiche dellanno scolastico in corso, e in occasione del 150° Anniversario dell Unità dItalia,
dei Ragazzi e delle Ragazze
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
La dichiarazione dei diritti dello studente
Idee e progetti per la nostra scuola
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Edited by :Circolo didattico Written by: Monica Mella
CLASSI QUARTA E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DALLA CHIESA
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Esso è diviso in due camere:
La IF a Fallavecchia.
Ciao capitolo 13.4 compito. A. 1. Machiavelli è vissuto nel secolo (XVI)... sedicesimo 2. Il Papa Giovanni (XXIII) ventitreesimo, ha preceduto il Papa.
Progetto Essere Cittadini Istituto Scolastico Comprensivo
GLI ENTI LOCALI.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Reti di relazioni europee L’esperienza del Comune di Cervia I progetti GECT, Gruppi europei di Cooperazione Territoriale nel contesto della macroregione.
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Progetto Ecolandia Nella nostra Scuola, guidati dal dott. Pio Russo Krauss, si partecipa al progetto Ecolandia da ben 13 anni! In questa presentazione.
“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”
Scuola Secondaria di I Grado ‘C.B Cavour’ Cittadini volontari: campo scuola con gli Scout Gruppo Scout Caserta 5 PON C3-FSE Obiettivo: C Migliorare.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
QUESTA è LA NOSTRA SCUOLA “ Scuola primaria - S.Pellico”
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Com’è andato il 2012 e cosa vorremmo fare nel /03/20131 Assemblea Annuale 2013.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
CLASSE II C CLASSE II E PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ CITTADINANZA E COSTITUZIONE IO CITTADINO SIMULATA DELLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE E.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
Associazione di promozione sociale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO DIPARTIMENTO DELLA CONOSCENZA.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Classe 4 B Scuola Primaria Parolari A. S
Processi Elezioni studentesche Claudio Caso. Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

PROGETTO MINISINDACO 2011/2013

COM’ È INIZIATO TUTTO … Dieci ragazzi, con idee completamente diverse, gli uni dagli altri, sono stati accomunati dal desiderio di diventare Minisindaco della nostra scuola. Esponendo i loro discorsi ai compagni, hanno dimostrato di essere tutti all’altezza di questa carica.

Poi ci sono state le votazioni, la parte più emozionante ed entusiasmante, che ha reso tutti i ragazzi partecipi di un incantevole progetto.

Essi hanno sperimentato la cittadinanza attiva, volenterosi di occuparsi della scuola e, nel loro piccolo, della città. Fra tutti i candidati, avendo avuto il maggior numero di voti, è stata eletta Martina Grittani.

Elezione degli assessori: In seguito dodici ragazzi, con lo stesso entusiasmo con cui si erano candidati alla carica di Minisindaco, si sono impegnati per quella di Assessore. Ognuno di loro, ha presentato una tematica che lo ha affascinato, allegando delle proposte inerenti ad essa.

Gli assessori nominati sono: Chiara Abbonizio, Alessio Bussoli, Francesco De Florio De Grandis, Gianluca Grasso e Asia Tenaglia.

Tutti noi, insieme, formiamo il Consiglio Comunale della scuola media G. Mazzini

LAVORI IN COMMISSIONI… Per lavorare sulle tematiche, scelte dagli assessori, ci siamo divisi in sei commissioni, ognuna rappresentata e cordinata da un assessore. La prima (ass. Chiara) si occupa dell’ ambiente, in particolare degli spazi verdi nella nostra città; la seconda (ass. Gianluca) si occupa dell’ ambiente, in particolare della raccolta differenziata;

la terza (ass. Alessio) si occupa dello sport; la quarta (ass la terza (ass. Alessio) si occupa dello sport; la quarta (ass. Francesco) si occupa della scuola, in particolare della didattica; la quinta (ass. Asia) si occupa della scuola, in particolare della sua struttura; la sesta (minisindaco Martina) si occupa dei giovani.

LE COMMISSIONI Per l’ambiente: Gianluca Chiara Matteo Riccardo Federica Joyce Chiara Riccardo Mariachiara Carlotta Ludovica

Per lo sport: Alessio Emanuele Angela Giovanni

Per la scuola: Asia T. Alessandra Maria Regina Roberta Francesco Aleksandra Lorenza Sara Asia C.

Per i Giovani: Martina Elia Alessia Naomi Giulia

COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO La nostra scuola fa parte di una rete nazionale COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO, che ogni anno organizza convegni e incontri per tutti i minisindaci delle scuole italiane. Lo scopo della rete non è solo l’educazione alla legalità, ma anche l’educazione all’ambiente, infatti ne fanno parte tutte le scuole dei Parchi Nazionali e quelle con esse gemellate.

FARA SAN MARTINO Il minisindaco Martina insieme agli assessori Chiara, Gianluca e Asia sono andati a Fara San Martino per eleggere il Minipresidente del Parco Nazionale della Majella... E’ stato eletto Natale Consalvi che tuttora è il vicepresidente dei Parchi d’ Italia.

COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO Dal 16 al 20 aprile 2012 il minisindaco, Martina, insieme ai due assessori, Alessio e Francesco, hanno partecipato al XII Convegno di «Coloriamo il nostro futuro», svoltosi nel Parco del Circeo.

Il Convegno si è concluso con l’elezione del Minipresidente dei Parchi d’Italia Giuseppe Mazzei, calabrese la cui scuola fa parte del Parco della Sila. Questo, è stato un convegno veramente bellissimo, dove tutti ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscersi e scambiarsi le proprie opinioni. Dal 15 al 20 2013 il minisindaco e i miniassessori andranno in Calabria, per ilXIII Convegno di coloriamo il noostro futuro.