VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TEMPO È RELATIVO.
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA AVERSANA
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
SCUOLA PRIMARIA CANAL SAN BOVO Anno scolastico 2009/2010.
Scuola primaria di Careggine A.S. 2009/2010
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
istituto tecnico industriale statale
La traspirazione delle piante 1
Una giornata speciale.
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
DALLA VIGNA AL BICCHIERE
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
PROGETTO ED. ALIMENTARE DALL’UVA AL VINO
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Noi, la terra e … … la vendemmia
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
FELICE VA A SCUOLA.
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
DIDATTICA PERSONALIZZATA
Pietre preziose.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Visita all’Azienda PANTALEONE CLASSI 3° e 4° Scuola Primaria Don Bosco
Classi Quarte di San Bernardo
30 APRILE Siamo nel cortile del castello. Fabrizio, una giovane guida, ci accoglie e ci accompagna. Dopo alcune notizie relative al maniero e.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
Scopriamo Questi Preziosi Insetti Con L’aiuto Dello Zio Di Tommaso
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
sull’uscita didattica
LA VENDEMMIA Attività didattica svolta nella scuola dell’infanzia “Plesso Colombo” della Direzione Didattica “G. Siani” di Mugnano di Napoli (NA).
Museo della scienza e della tecnica. Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua,
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
scuola don luigi monza, cislago
PREMESSA Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale.
Tra l'ora di matematica e quella di lettere...
Buono come il pane.
Biglie Rosse.
LA MELAGRANA DALLA SCOPERTA DEL FRUTTO AL DIPINGERE CON IL SUCCO
Mino, il semino che non voleva crescere
La nostra gita a Spilimbergo
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
UN’ ESPERIENZA A SCUOLA… DALL’UVA AL VINO Ottobre 2015
Villa Baldironi -Reati. Eccoci arrivati alla Villa Baldironi Reati….. Stiamo ascoltando notizie storiche relative alla Villa, agli affreschi e all’attività.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Dall’uva al vino Esperienza scientifica della classe II A
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Transcript della presentazione:

VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas R. Fotografie: Proff, Collu e Derosas

Il giorno mercoledì 24 settembre siamo andati a visitare lAgrario. Il viaggio in pulmino è stato piacevole. Durante il viaggio abbiamo avuto il tempo di pensare e immaginare come potesse essere lagrario. Alcuni di noi pensavano che sarebbe stata una giornata noiosa e che avremmo dovuto solo ascoltare ………….. e invece non è stato così. Fotografie: Proff, Collu e Derosas

Una volta arrivati abbiamo aspettato in cortile la nostra guida e dopo cinque o dieci minuti di attesa è arrivato un professore: era basso, di carnagione scura, simpatico con occhiali da sole, maglietta verde militare, i pantaloni sempre militari con tante tasche. Sembrava proprio Indiana Jones!! Dopo essersi presentato ci ha guidati verso un trattore che aveva agganciato un carrello pieno di cassette vuote. Il professore è salito sul trattore mentre noi siamo andati a piedi prendendo la scorciatoia che lui ci indicava, (passavamo in mezzo al fango). Una volta arrivati abbiamo visto una distesa enorme di vigneti stracolmi di uva nera (varietà Monica). Il professore ha preso due casse e ci ha fatto depositare i giacchini. Fotografie: Proff, Collu e Derosas

Ci siamo divisi in coppie di due, a ognuno di noi sono state consegnate due cassette e delle forbici molto taglienti e affilate. In seguito il professore ci ha spiegato come tagliare luva e ci ha mandato verso una fila interminabile di vigneti. Dovevamo avere una distanza di dieci vigneti gli uni dagli altri compagni. Una volta finito di raccogliere luva in quella determinata fila, abbiamo tutti riempito due o tre cassette. Alle dieci e mezzo abbiamo reso le forbici; il professore ci ha fatto i complimenti per il lavoro che avevamo svolto. Mentre stavamo attraversando unaltra fila di vigneti abbiamo tagliato un po duva che poi abbiamo messo in una busta e assaggiato. Fotografie: Proff, Collu e Derosas

Ci siamo diretti quindi verso la sala mensa per fare merenda. Fotografie: Proff, Collu e Derosas

Dopo è tornato il professore che ci ha diretto verso la stanza dove si produce il vino. Abbiamo aspettato solo alcuni minuti fuori e poi ci hanno fatto entrare. Era un grande stanzone e abbiamo sentito un odore acre e sgradevole; ci ha accolto un altro professore che ci ha mostrato le varie fasi per fare il vino rosso. Fotografie: Proff, Collu e Derosas

Ora vi spieghiamo il procedimento: dopo la raccolta luva viene messa dentro una macchina che separa i semi e i rami dal succo e dalla buccia; i semi e i rami chiamati raspi, vengono spinti in un tubo che li deposita dentro un apposito contenitore; la buccia e il succo vengono messi dentro un enorme secchio dove vengo pressati, poi viene effettuata la fermentazione lenta. Ognuno di noi ha osservato il vino al microscopio, era tutto giallo con tanti pallini. Fotografie: Proff, Collu e Derosas

. Gli insegnanti ci hanno ringraziato per il lavoro svolto e siamo andati a prendere il pulmino carichi di buste duva. Questa esperienza è stata stupenda, anche perché ora sappiamo come si vendemmia Fotografie: Proff, Collu e Derosas