COME MANGIAMO?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
ALIMENTAZIONE.
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Energia e funzione alimentare
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
MANGIARE BENE PER STARE BENE
LA PRIMA COLAZIONE.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto di educazione alimentare
La corretta alimentazione dello studente moderno
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
L’importanza della prima colazione
Obesità infantile 29/03/2017.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
Alimentazione e attività sportiva
Regole per una corretta alimentazione
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Mangio bene Cresco sano.
Dall’indagine all’educazione alimentare
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Piramidi alimentari.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
L'ALIMENTAZIONE.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione *.
I NUTRIENTI.
Angela Pace, Dietista SS Diabetologia Distretti ASL TO1 FONDAZIONE Carlo Molo Sala Molinari - Lombroso maggio 2015.
VI Circolo Didattico Medaglie d’Oro Dal 2 al 7 maggio 2016 e dal 23 al 28 maggio 2016 Lucia Ablondi Biologa Nutrizionista.
LA DIETA.
RICERCA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI 2^A e 2^B
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
1.1 Cultura alimentare.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

COME MANGIAMO?

SONDAGGIO Quattro classi seconde dell’ISIS”Europa” hanno partecipato ad un’indagine statistica per rilevare le conoscenze e le abitudini alimentari degli adolescenti.

RISULTATI Relativamente alle conoscenze è emerso che: L’ 86% degli intervistati sa che per dieta s’intende mangiare in modo equilibrato. il 65% conosce il nome dei nutrienti ma emergono incertezze nel riconoscerli nella composizione degli alimenti e nell’individuare la loro funzione. Meno del 50% sa che il fabbisogno energetico dipende dall’età,dal tipo di lavoro praticato e anche dal clima. Solo il 22% sa che un adolescente ha bisogno dalle 2200 alle 2800 kcal al giorno.

RISULTATI Relativamente alle abitudini, ai gusti e alle preferenze è emerso che: Solo il 44% degli intervistati fa 5 pasti al giorno,suddivisi in 3 pasti principali e 2 spuntini. Il 30% circa non fa colazione. Solo il 30% mangia pesce, ma non più di una volta a settimana Il 65% consuma preferibilmente crackers e snack dolci a merenda

Il 70% non le legge le etichette ma considera il pranzo come un’opportunità per dialogare in famiglia. Il 74% scegli i cibi in base ai gusti dei familiari. Il 53% s’incontra preferibilmente in pizzeria Il 67% apprezza il cibo e lo considera un piacere.

CONCLUSIONI Assenza della prima colazione nel 30% dei casi Scarso consumo di pesce Scarso consumo di frutta Eccessivo consumo di snack dolci Pasti irregolari

PROPOSTE Aumentare il consumo di frutta durante le merende e di frutta e verdura durante i pasti. Ridurre il consumo di grassi presenti nelle merendine, patatine fritte e pizzette. Limitare il consumo di zuccheri semplici sia sottoforma di succhi di frutta che sottoforma di bevande zuccherate.

Perché mangiare frutta e verdura fa bene? I dati statistici dimostrano che chi mangia molta frutta e verdura ha minore possibilità di sviluppare malattie croniche a carico dell’apparato cardiovascolare e il cancro. Dobbiamo mangiare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura:2 di verdura e 3 di frutta.

Limitiamo l’uso dei grassi I grassi o lipidi forniscono al nostro corpo energia. Si distinguono in: grassi animali solitamente si presentano allo stato solido, a temperatura ambiente (come il burro o lo strutto).  grassi vegetali allo stato liquido (come molti oli di origine vegetale). Sono da preferire i grassi di origine vegetale perché sono privi di colesterolo. Il colesterolo in eccesso, tende ad accumularsi sulle pareti interne delle arterie aumentando negli anni il rischio di malattie quali l'arteriosclerosi o l'infarto. .

Limitiamo l’uso degli zuccheri Gli zuccheri sono sostanze energetiche. A questa categoria appartengono: gli zuccheri semplici –presenti nella canna da zucchero, nella frutta e nel latte. Utilizzati facilmente dall’organismo,forniscono energia rapidamente. Liberano molte calorie,meglio, quindi, non esagerare con torte, biscotti e bevande che ne contengono elevate quantità. gli zuccheri complessi -presenti in pane, pasta, patate, riso e altri cereali,richiedono più tempo per essere digeriti; per cui sono una fonte di energia disponibile più a lungo termine. Nella loro forma integrale i cibi che li contengono (pane, pasta, riso e così via dicendo) forniscono anche buone quantità di fibra alimentare.

Regole per una sana alimentazione Un’alimentazione poco corretta è la causa principale di obesità,sovrappeso e malattie cardiovascolari. Per una sana e corretta alimentazione è sufficiente seguire 10 semplici regole: 1) Ripartire gli alimenti in cinque pasti giornalieri: prima colazione, pranzo, cena e due merende.

2) Considerare la prima colazione un pasto di fondamentale importanza 2) Considerare la prima colazione un pasto di fondamentale importanza.Sono da evitare le colazioni troppo frettolose soprattutto al bar o addirittura in macchina. 3) Evitare l'eccessiva monotonia della dieta, assicurando allo stesso tempo la presenza abituale e nel giusto equilibrio di alimenti di origine animale e vegetale, in particolare di frutta e verdura. 4) Consumare cibi appetibili con alimenti di facile digestione che non provochino sonnolenza, per non compromettere il rendimento scolastico pomeridiano

5) Bere ogni giorno acqua in abbondanza 5) Bere ogni giorno acqua in abbondanza. Frequentemente, in piccole quantità e lentamente,soprattutto se l’acqua è fredda. 6) Moderare il consumo di oli e grassi da condimento, dando la preferenza a quelli di origine vegetale ed in particolare all'olio extra vergine di oliva. Usare i grassi da condimento preferibilmente a crudo e limitare fritture e cotture prolungate. 7) Limitare l'uso del sale, dando la preferenza a quello iodato e sostituirlo, almeno parzialmente, quando è possibile, con erbe aromatiche.

8) Dedicare almeno un'ora al giorno all'attività fisica 8) Dedicare almeno un'ora al giorno all'attività fisica. La sua mancanza infatti è, insieme all'alimentazione scorretta, la principale causa di sovrappeso e obesità. 9) Consumare quantità adeguate di latte e derivati, uova, carni e pesce. Escludere dalla dieta tali alimenti rende molto difficile, per non dire impossibile, raggiungere la razione consigliata di ferro, calcio e vitamina B12, nutrienti di fondamentale importanza durante l'accrescimento 10) Riposare durante la notte per almeno otto ore e alla mattina alzarsi di buon ora per poter dedicare più tempo alla prima colazione.

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE