DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Correlatore: Chair.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di laurea di Maria Rita Basilio anno accademico 2008/09
TRANSIZIONE DALLA MODERNITA’ ALLA POSTMODERNITA CONSUMATORE Appartenza ad associazioni (partiti) Suddivisione classi sociali Tenore di vita INDIVIDUO CONSUMATORE Appartenenza a tribù (movimenti) Superamento classi sociali Qualità della vita
DAL MARKETING AL SOCIETING consumo=atto di acquisto funzione strumentale SOCIETING consumo=azione sociale creazione di valore
MARCA = TRAIT D’UNION TRA CONSUMATORE E IMPRESA SISTEMA DI SEGNI PER RELAZIONARSI CON GLI ALTRI AZIONE DI INFILTRAZIONE CAPILLARE ATTRAVERSO I NUOVI CANALI SI SVINCOLA DAL PRODOTTO E DIVENTA STRUMENTO SOCIALE COLLOQUIA CON IL CONSUMATORE
CUSTOMER KNOWLEDGE MARKETING CONOSCENZA COME PATRIMONIO PER LE IMPRESE SUPERAMENTO DEI SISTEMI DI INDAGINE TRADIZIONALI NECESSITA’ DI METTERSI NEI PANNI DEL CONSUMATORE
PROSUMER PRODUTTORE + CONSUMATORE NON SI RICONOSCE PIU’NEI PRODOTTI DI MASSA ELEVATO PROFILO PROFESSIONALE (DI CONOSCENZA DELLA MATERIA) COINVOLGIMENTO IN FASE DI STUDIO E PROGETTAZIONE
MASS CUSTOMIZATION il consumatore interagisce con le Imprese NUOVE TECNOLOGIE PRODUTTIVE CANALI DI COMUNICAZIONE INTERATTIVI + = PERSONALIZZAZIONE PRODOTTI DI MASSA vantaggio per l’azienda Volume di produzione elevato vantaggio per il consumatore Autopersonalizzazione del prodotto presso punto di vendita Riduzione tempi di risposta Piattaforme interattive Disponibilità varietà di prodotto
CONSUMATORE ARTIGIANO il consumatore agisce in prima persona per esprimere la propria personalità e soddisfare gli istinti creativi utilizza prodotti di massa come materie prime PERSONALIZZAZIONE COMPATIBILE IKEA HACKER TUNING AUTO /MOTO PERSONALIZZAZIONE SOVVERSIVA MODA DELLE SUB CULTURE COCA COLA + MENTHOS GEYSER
CONSUMER ACTIVISM Grandi Corporation CULTURE JAM ADBUSTER B.L.F. Sfruttamento dei paesi del terzo mondo Grandi Corporation Invasione della pubblicità negli spazi privati CONSUMER ACTIVISM Danni all’ambiente Controllo dei media CULTURE JAM ADBUSTER B.L.F. EQUOSOLIDALE G.A.S. BOICOTTAGGIO BUYCOTTAGGIO
CONCLUSIONI RUOLO ATTIVO DEL CONSUMATORE NUOVO APPROCCIO DELLE IMPRESE PASSAGGIO D’EPOCA CONCLUSIONI CO-CREATORE RUOLO ATTIVO DEL CONSUMATORE ARTIGIANO CRITICO NUOVO APPROCCIO DELLE IMPRESE