Costruire l'identità dei nuovi insegnanti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
DIDATTICA LABORATORIALE Matematica. Apprendimenti di
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Unità di ricerca 3 Roma resp. A.M. Ajello Identità in formazione Costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended.
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Il Portfolio delle competenze
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Supporto all’attività didattica
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Philosophy for children
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Comunità di pratica e di apprendimento sostenute dal cooperative learning Verona, 22 aprile 2005.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Responsabile coordinamento:
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Progetto di Formazione
La valutazione delle competenze
I saperi professionali dell’insegnante
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Scuola-Città Pestalozzi
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Dirigente Scolastico Lombardia
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Costruire l'identità dei nuovi insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli Docente di Didattica generale e Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento Università degli Studi di Perugia Direttore SSIS Umbria Roma, 21 ottobre 2008

Circolo formativo

Modello SSIS Area delle scienze dell’educazione /Area dei saperi disciplinari / Laboratorio/ Tirocinio Attività integrata in presenza e online secondo un modello di blended e-learning con la piattaforma MOODLE Sviluppo di un ambiente di apprendimento online che favorisca la condivisione di conoscenza e il lavoro collaborativo

Comunità di apprendimento e comunità di pratiche nel laboratorio e tirocinio Le attività di laboratorio e tirocinio sono organizzate in gruppi coordinati dai supervisori che si costituiscono come comunità di apprendimento e di riflessione sulle pratiche dell’insegnare Le attività si svolgono sia in presenza che online, mediante un ambiente e-learning (MOODLE) appositamente progettato per le attività collaborative

Il dispositivo narrativo come categoria fondante dei processi formativi Permette la costruzione di un testo che va comunicato, condiviso in forma tale da consentire la relazione tra soggetti ed esperienze diverse; ciò è la condizione del processo di formazione, cioè di crescita, di cambiamento, di miglioramento Costruisce contesti, spazi, tempi di una storia che si colloca all’interno di un processo di ricerca di senso che è alla base dell’esperienza formativa Supporta la costruzione di un sé professionale

Il dispositivo narrativo come riflessione condivisa in una comunità di pratiche Si narra a qualcuno che ascolta, dunque il testo narrato permette una relazione nella quale grazie al confronto e supporto degli altri diversi, ciascuno si rafforza nella sua identità e autonomia, cogliendo snodi della propria esperienza particolarmente rilevanti Il dispositivo narrativo è lo spazio e il tempo della riflessione che indica non solo la capacità di comprendere l’azione, ma soprattutto di fare della conoscenza oggetto di pensiero e di condividere questa riflessione con altri, in una comunità in cui si è consapevoli di apprendere dalla pratica e dalla riflessione sulla pratica degli altri

Strumenti di lavoro I° fase ( ottobre –novembre 2007) avvio dei laboratori e dei gruppi di tirocinio con i supervisori Questionario aperto Le mie opinioni sull’insegnamento: compilato online, discusso nei gruppi sia in presenza con incontri settimanali, sia online con un forum dedicato Biografia di formazione: raccontata online su una traccia proposta, discussa nei gruppi in presenza e online con un forum dedicato Discussione, in un incontro in intergruppo in presenza, dei problemi emersi con i docenti dell’area trasversale (pedagogia, didattica, psicologia dell’educazione)

Questionario Utilizzato lo strumento “Quiz” di Moodle che permette di impostare domande a risposta libera Inserita una guida illustrata con indicazioni su come utilizzare lo strumento Compilazione “in itinere”, con la possibilità di rivedere/correggere le risposte fino alla data di chiusura Dopo la chiusura del questionario, possibilità per i supervisori di inserire commenti a ciascuna risposta

Questionario - Domande Da che cosa ci si accorge secondo te che un alunno ha imparato? Quali aspetti ritieni importanti affinché gli alunni imparino? (Indica almeno 3 aspetti, stabilendo un ordine di priorità) Quando gli studenti pur non avendo problemi particolari non imparano, quali cause possono essere individuate? (Indica almeno 3 cause e stabilisci un ordine di importanza). In che modo il comportamento degli insegnanti influenza secondo te il rendimento scolastico degli studenti? Cosa deve saper fare un buon insegnante? Individua almeno 5 competenze tra quelle proposte dall'allegato A della legge istitutiva SSIS e stabilisci un ordine di importanza. Quali sono secondo te i problemi più frequenti che un insegnante si trova ad affrontare nella relazione con gli studenti? Qual è secondo te la principale funzione/ruolo dell'insegnate in aula? Quali fattori possono incidere secondo te nell'organizzazione e nella gestione di una buona lezione? A cosa ti fa pensare la scuola? (Esprimi una metafora)

Esempio: domanda n5

Biografia di formazione Utilizzato lo strumento “Compito online” di Moodle, che permette di realizzare un elaborato direttamente online Inserita una guida illustrata con indicazioni su come utilizzare lo strumento Scrittura “in itinere” con la possibilità di ricevere e visualizzare “in itinere” anche i commenti dei supervisori (prima della chiusura dell’attività)

Le tematiche della biografia di formazione

Analisi delle biografie: l’ insegnante che c’è in me 219 biografie compilate online, in ogni indirizzo, con la risorsa compito tali da poter essere lette da supervisori e docenti Discusse e commentate in presenza nel gruppo di indirizzo anche con i colleghi del corso Lette, analizzate e interpretate per individuare le rappresentazioni ricorrenti

Primi risultati: elementi generali Le figure di riferimento sono quelle della scuola secondaria, inferiore o superiore, spesso delle discipline per le quali si sta facendo la SSIS Rilevanti anche le figure di genitori insegnanti Nella pratica didattica si è cercato di riprodurre il modello di cui si aveva esperienza

Il modello di insegnante Passione, entusiasmo e competenza nella disciplina Autorevolezza, serietà, coerenza nei comportamenti, costanza nelle ritualità, ordine Aspettative alte, fiducia verso le potenzialità degli alunni, stimolo a fare meglio Uso di metodologie attive con rapporto all’esperienza dell’allievo Criteri di valutazione chiari e verifiche costanti Clima di lavoro impegnato ma sereno e rassicurante

Strumenti di lavoro II° Fase ( novembre 2007- febbraio 2008) ingresso degli studenti nelle scuole e nelle classi Blog : diario personale online che permette di raccontare le esperienze realizzate nei laboratori e tirocini Project Work: costruzione collaborativa a piccoli gruppi (3/4-7) su un argomento didatticamente rilevante, individuato in relazione ai laboratori e da attuare poi nel tirocinio. Per la realizzazione del progetto online sono stati offerti un forum e una chat per la discussione e un wiki per la scrittura collaborativa del progetto Ciascun gruppo è stato invitato ad operare solo all’interno del proprio spazio di lavoro, ma tutti i gruppi sono rimasti visibili tra loro

Blog Utilizzato lo strumento “Blog” di Moodle Inserita una guida illustrata con indicazioni su come utilizzare lo strumento Blog condiviso a livello di singolo “corso di indirizzo” Suggerite alcune tag ufficiali per classificare i vari messaggi, incoraggiate le tag personali

Blog: tag ufficiali e tag inserite dagli specializzandi

Blog: tag utilizzate Le tag maggiormente utilizzate sono state quelle “ufficiali”: metodologia (114) valutazione (64) clima di classe (63) insegnamento-apprendimento (61) entusiasmo (59)

Project Work

Alcuni dati 235 Specializzandi, in 9 Corsi di Indirizzo 37 tra Supervisori di tirocinio, Docenti e Coordinatori di indirizzo (di cui 27 Supervisori) 1 Tutor-coordinatore/amministratore http://elearning.unipg.it/ssis/

Grazie!!! floriana@unipg.it chlaici@tin.it