CLASSE 5^ LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMA DI MATEMATICA DOCENTE: PROF

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUNZIONI REALI DI DUE VARIABILI REALI
Advertisements

Derivate per lo studio di funzione
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
Schema esemplificativo
Matematica Derivate Baluta Gabriel SCHEDA PRESENTAZIONE Matematica
Le Funzioni.
MATEMATICA PER LECONOMIA CORSO SERALE I° modulo Prof.ssa A. Ghiraldini II° modulo Prof. F. Di Gennaro III° modulo Prof.ssa D. Tondini.
Definizione (rigorosa) di limite
Gli Integrali.
Funzioni esponenziali e logaritmiche
Funzioni algebriche intere razionali
Testo consigliato MATEMATICA PER LE SCIENZE SPERIMENTALI
* Notazioni di algebra e di analisi matematica utilizzate
“cassetta degli arnesi”
PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 2.
Studio funzioni by Mario Varalta Studio funzioni by Mario Varalta.
TEOREMI CLASSICI DELL’ANALISI
Estremi di una funzione
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
MASSIMI E MINIMI DI UNA FUNZIONE
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Studio di funzione Manessi Stefano V°O 2011/2012.
Prof. Calogero Gugliotta
SCHEMA A BLOCCHI DEL CALCOLO INTEGRALE
relazioni tra radici e simmetrie Lezione 3
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
Corso di Formazione per docenti di Scuola Superiore: Il calcolo infinitesimale nei licei non scientifici Febbraio-Marzo 2013 LaboratorioDidattico effediesse.
Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio
PREMESSE DELL’ANALISI INFINETISIMALE
Corso di Formazione per docenti di Scuola Superiore: Il calcolo infinitesimale nei licei Marzo-Aprile 2012 LaboratorioDidattico effediesse Dipartimento.
Corso di Formazione per docenti di Scuola Superiore: Il calcolo infinitesimale nei licei Marzo-Aprile 2012 LaboratorioDidattico effediesse Dipartimento.
Procedimento per studiare una funzione
Corso di Formazione per docenti di Scuola Superiore: Il calcolo infinitesimale nei licei non scientifici Marzo-Aprile 2014 LaboratorioDidattico effediesse.
STUDIO DI UNA FUNZIONE AD UNA VARIABILE
Torna al menu del progetto
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
STUDIO DI UNA FUNZIONE DOMINIO DELLA FUNZIONE TIPO DELLA SEGNO DELLA
Esercizi da stampare e svolgere
Studio della monotonia
TEOREMI CLASSICI DELL’ANALISI
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Teorema derivabile almeno n volte (con n maggiore o uguale a 2) in x0 e sia x0 un punto stazionario per f tale che: allora: x0 è un pto di minimo relativo.
Condizione necessaria di derivabilità
Teoria degli asintoti.
Liceo Scientifico Tecnologico “Grigoletti”
Informazioni generali
CORSO DI ANALISI MATEMATICA
PRIMITIVA DI UNA FUNZIONE O INTEGRALE INDEFINITO
(I) Ricerca massimi e minimi
Definizione Si dice che la variabile z è una funzione reale di due variabili x e y, nell’insieme piano D, quando esiste una legge di natura qualsiasi che.
(II) Schema generale studio di funzioni
I massimi, i minimi e i flessi
F U N Z I O N I Definizioni Tipi Esponenziale Logaritmica
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
9. Studio di funzioni (I) Asintoti.
Rapporto incrementale
(II) Concavità e flessi
(I) Integrale indefinito. Integrazioni immediate.
Esercizi da stampare e svolgere Test a risposta multipla Ripasso di teoremi Hai un problema coi problemi?
La derivata Docente Grazia Cotroni classi V A e V B.
Definizione Classificazione Dominio e Codominio Proprietà
Teoremi sulle funzioni derivabili 1. Definizione di massimo globale x0x0 f(x 0 ) Si dice massimo assoluto o globale di una funzione il più grande dei.
Breve trattazione della Serie di Mac – Laurin ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “E.Medi” Galatone di Michele Caprio Classe 5 A st Liceo Scientifico.
FUNZIONI MATEMATICHE DANIELA MAIOLINO.
Integrali indefiniti.
1Funzioni continue - IISS "E. Medi" - Galatone - prof. Giuseppe Frassanito a. s. 2011/2012.
Dal grafico risalire alle caratteristiche della funzione
Studio di Funzioni Esempio funzione razionale fratta Giora Giulia
Transcript della presentazione:

CLASSE 5^ LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMA DI MATEMATICA DOCENTE: PROF CLASSE 5^ LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMA DI MATEMATICA DOCENTE: PROF. DANIA CASSINA LE FUNZIONI E LE LORO PROPRIETÀ. Concetto di funzione reale di variabile reale; funzioni elementari; grafici di funzioni e trasformazioni geometriche. Lettura del grafico di una funzione e studio di funzione (dominio, simmetrie, intersezioni con gli assi, studio del segno). Proprietà delle funzioni; funzione composta; funzione inversa. I LIMITI. Topologia della retta; definizioni di limite;. Teoremi sui limiti (unicità del limite; permanenza del segno; teorema del confronto).   LE FUNZIONI CONTINUE E IL CALCOLO DI LIMITI. Funzioni continue e relativi teoremi (Weierstrass; valori intermedi; esistenza degli zeri); continuità e calcolo dei limiti. Operazioni con i limiti; forme indeterminate; limiti notevoli; confronto di infiniti ed infinitesimi. Asintoti di una funzione; discontinuità di una funzione. Studio di funzioni e lettura del grafico di una funzione (fino ai limiti).

LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE. Derivata di una funzione in un punto; continuità e derivabilità; derivata delle funzioni elementari. Teoremi sul calcolo delle derivate; derivata della funzione composta e della funzione inversa. Derivate di ordine superiore al primo. Classificazione dei punti di non derivabilità.   TEOREMI DEL CALCOLO DIFFERENZIALE. Teoremi di Rolle, Cauchy, Lagrange, De l’Hospital. I MASSIMI, I MINIMI E I FLESSI. Punti di massimo e minimo relativo; punti di flesso; crescenza e decrescenza di una funzione; concavità e convessità di una curva. Problemi di massimo e minimo assoluti.

LO STUDIO DELLE FUNZIONI. Applicazione delle derivate allo studio di funzione; lettura completa del grafico di una funzione. GLI INTEGRALI INDEFINITI. Integrale indefinito e sue proprietà Integrali indefiniti immediati; integrazione per sostituzione e per parti; integrazione di funzioni razionali fratte.   GLI INTEGRALI DEFINITI E LE LORO APPLICAZIONI. Integrale definito e sue proprietà. Teoremi del calcolo integrale (della media, Torricelli); calcolo di aree e di volumi. IL CALCOLO COMBINATORIO. Disposizioni e permutazioni; funzione n!; combinazioni; coefficienti binomiali.