L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Che cos’è la globalizzazione?
COMUNICARE IL TERRITORIO
Comunicazione a due stadi
Multimedialità Ipertesto Interattività
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Teorie degli effetti a lungo termine
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Sociologia della cultura - 4
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Internet L’essenziale.
A5 U1 U2 U3 U3 MOBILITA’ NE MEZZI DI TRASPORTO LA COMUNICAZIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Consumi e stili di vita – 2° parte La vita quotidiana
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
ECDL Patente europea del computer
Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione 3 – 5 maggio 2014 Elisa Giomi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
… per una COMUNICAZIONE autentica Sfide e Criteri operativi prioritari Words – Actions – Coherence
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Parodia animata della società americana contemporanea:
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Verso la creazione di un nuovo spazio sociale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
SOCIETÀ E MARKETING: UNO SVILUPPO PARALLELO
Comunicazioni di massa
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Le organizzazioni produttrici di cultura
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Lo youtuber, una nuova professione dei media
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
Comunicazione a due stadi
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici,
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Comunicazione e mass media
Adele Silingardi Classe D_6
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Comunicazione e mass media
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
La Globalizzazione.
LA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE/DEI MEDIA RAMO DELLA SOCIOLOGIA CHE SI OCCUPA DI FENOMENI COMUNICATIVI TRA CUI ANCHE LE TECNOLOGIE >>> I MEZZI DI COMUNICAZIONE.
Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.
Sociologia generale Lezione 9
Transcript della presentazione:

L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA università DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’informazione, Scienze economiche e Aziendali Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA DALLE ORIGINI DEL LINGUAGGIO AI SOCIAL MEDIA Tesi di Laurea di: Veronica Negri Anno Accademico 2012/2013

TEORIA DELLE TRANSIZIONI L’ età dei segni e dei segnali (> 40.000 anni fa) L’ età della parola e del linguaggio (35.000 anni fa) L’ età della scrittura (6.000 anni fa) L’ età della stampa (anno 1455) L’ età delle comunicazioni di massa

L’ ETA’ DEI SEGNI E DEI SEGNALI (> 40.000 anni fa) È l’epoca dei primi ominidi che ancora non sapevano comunicare attraverso la parola Comunicazione composta da versi, grida, gesti, segni e segnali, attraverso delle regole di interpretazione condivise Non parlavano perché non erano fisicamente predisposti L’ ETA’ DELLA PAROLA E DEL LINGUAGGIO (35.000 anni fa) Cambiamenti fisici/biologici Il linguaggio è una caratteristica biologica

L’ETA’ DELLA SCRITTURA (6.000 anni fa) Pittogrammi e ideogrammi  scrittura cuneiforme 1300 A.C i Fenici inventano la prima scrittura di tipo alfabetico  antichi greci nel 600 A.C introducono un sistema alfabetico simile a quello attuale Introduzione scrittura  importanti cambiamenti sociali

L’ETA’ DELLA STAMPA J. Gutenberg nel 1455 introduce la stampa a caratteri mobili  importanti effetti sulla società europea: Sistema culturale e della conoscenza Settore dell’informazione Nascita dell’opinione pubblica Reazioni  Chiesa Cattolica, mondo politico

L’ETA’ DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA Nella prima metà del XIX secolo si assiste all’avvento delle telecomunicazioni: 1838  telegrafo (S. Morse) 1856  telefono ( A. Meucci) L’ETA’ DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA Inizio ‘900  cinema Anni ‘20  radio Anni ‘50  televisione Comunicazione di tipo BROADCAST  il destinatario è la massa

GLI EFFETTI DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA Apocalittici Considerazione negativa dei mass media. Manipolazione della mente. Sostituzione della vera cultura con la «cultura di massa» Integrati Considerazione positiva dei mass media. Utilità sociale nell’informare ed intrattenere i cittadini

LA TEORIA DELL’ AGO IPODERMICO (anni ΄30/΄40) I media hanno un potere di controllo con l’effetto di manipolare gli individui Il pubblico è una massa passiva

LA TEORIA DEL FLUSSO DI COMUNICAZIONE A DUE STADI (anni ‘40) I mass media non raggiungono il pubblico in modo diretto ma il messaggio viene prima ricevuto dai leaders d’opinione, i quali poi lo trasmettono alle persone vicine

LA TEORIA DEGLI USI E DELLE GRATIFICAZIONI (primi anni ‘60) Le persone utilizzano i mass media per soddisfare i propri bisogni e ottenere delle gratificazioni Pubblico attivo LA SCUOLA DI FRANCOFORTE (anni ‘60) Manipolazione del pubblico di massa Generazione di falsi bisogni attraverso l’industria culturale (Horkheimer e Adorno) Riduzione dell’individuo a «consumatore passivo» (Marcuse)

CULTURAL STUDIES (anni ΄60/΄70) I mass media contribuiscono al processo di costruzione della cultura popolare Il pubblico interpreta e rielabora i prodotti mediali attraverso un processo di decodifica LA SCUOLA DI TORONTO (anni ΄70) Media come estensioni dell’uomo (McLuhan) Effetti delle tecnologie sul modo di vivere  metafora del «villaggio globale» (McLuhan)

MASS MEDIA E SOCIALIZZAZIONE Veicolati rappresentazioni della vita sociale alla quale gli individui possono fare riferimento e con le quali si possono identificare LA REALTA’ MEDIATA E IL SE’ MEDIALE Influenza sui processi attraverso i quali gli individui attribuiscono significati alla realtà e costruiscono la propria identità personale I media possono sottorappresentare o enfatizzare particolari fenomeni Alcuni prodotti mediali propongono modelli e stili di vita da cui trarre ispirazione per la definizione della propria identità

I NEW MEDIA E LA C.M.C New media  il complesso dei mezzi di comunicazione frutto dell’informatica e delle più recenti ed avanzate tecnologie Caratteristiche : Capacità di elaborare dati in formato digitale Multimedialità Interattività Ipertestualità Rappresentazione di un ciberspazio

INTERNET Comunicazione mediata dal computer (C.M.C) Network society o «società reticolare»

Social media  insieme di tecn0logie che consentono a ciascun utente di interagire con gli altri attraverso forme di condivisione di contenuti, spesso prodotte dall’utente stesso. Rete come luogo di incontro  comunità virtuali Produzione, condivisione, partecipazione  web 2.0

GLI EFFETTI DELLA C.M.C Nuovi apocalittici Azione di controllo e manipolazione . Capacità di dissolvere i legami tradizionali. Nuovi integrati Moltiplicazione delle opportunità. Strumenti di livellamento delle differenze di accesso all’informazione e alla conoscenza Entrambe le tesi si rivelano inadeguate L’utente è attivo Divario digitale

Società dell’informazione Globalizzazione

GRAZIE PER L’ATTENZIONE