UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.

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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Innovazione e Multimedialità I BAMBINI E LA PUBBLICITA’: Meccanismi di marketing per manipolare i minori e le loro preferenze. Relatore: Prof. Salvatore Natale Bonfiglio Correlatore: Prof. Antonio Margoni Tesi di laurea di Erica Galletta

Il messaggio pubblicitario Commerciale Sociale Seduttività Ingenti investimenti Public Service Advertising Advocacy Vulnerabilità Comunicazione politica o di partito

Il Corpus Retorico Inventio Luoghi comuni: Luoghi specifici: Quantità Qualità Esistenza Essenza Persona  Il Testimonial Luoghi specifici: I luoghi del gender: Femminilità & Mascolinità Puer Senex Babbo natale & Coca Cola

Dispositio L’Headline Il Visual Il Body-copy Il Pay-off Il Marchio

Abbreviazione dei concetti Elocutio Il Motto di Spirito Condensazione Abbreviazione dei concetti Spostamento Propone una logica nuova “L’unione fa la Gola” RamazzOTTIMISTA Airlines “Some like it haute” Alitalia “Vi voliamo benissimo” Testuale: Visuale: Motto Osceno Motto Concettuale Doppio Senso

Lo sviluppo del bambino Vista: Alla nascita: 15-16 cm  allattamento 8 settimane: distingue gli oggetti, discrimina alcuni colori. 12 settimane: acquisisce il concetto di profondità. Udito: Alla nascita: percepisce, decodifica e localizza i suoni  Max Wertheimer 4 settimane: distingue le sillabe e la voce della madre. Transfert intermodale  Piaget Sviluppo del concetto di costanza percettiva

Lo sviluppo delle competenze cognitive. La Memoria L’attenzione

La neurolinguistica Rapport con il Pubblico  utilizzo delle metafore Effetto placebo Capacità di legare simboli ed aspettative al marchio Solecitazione emotiva  ottenuta solo dal 6% delle aziende in Italia

Cibo = Gioco

Gli acquisti d’assalto dei bambini Il POTERE dei carrelli per bambini L’azione del capriccio

Il caso dei Teletubbies

Sponsorizzazione a scuola Materialismo

Il caso Italiano

Il Marketing alimentare

La pubblicità e gli alcolici Sport Film Immagini animate Eventi Musicali

La pubblicità e il tabacco Joe Camel, immagine grafica del noto marchio di sigarette che registrò un forte incremento nelle vendite ai più giovani proprio grazie all’adozione dell’immagine animata. Sigarette e linea Sigarette e moda

Alcol, fumo e Cartoni Animati Homer Simpson Crudelia Demon Krusty il clown Homer Simpson Gighen

Il rovescio della medaglia Pubblicità che sfruttano l’immagine dei bambini per colpire un pubblico adulto.

Pubblicità bloccate che sfruttavano l’immagine dei bambini Ikea Primizie

Spesso tali spot sono vere espressioni artistiche. Conclusioni La pubblicità oggi più che mai coinvolge quasi ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Spesso tali spot sono vere espressioni artistiche. Non ritengo però corretto che la realtà pubblicitaria decida di sfruttare I bambini e le loro debolezze; e questo soprattutto considerando che questi ultimi non hanno nemmeno alcun potere d’acquisto, e sono perciò solo il mezzo per colpire i loro genitori.

Grazie per l’attenzione.