Arte ed Expo a Milano Tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
Elaborato di didattica delle lingue moderne
Università Campus Bio-Medico
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
La forma.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Alla ricerca della bellezza
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Parola di Vita Marzo 2008.
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
Di Elvira Ferrentino. Il CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI è un manoscritto comprendente 18 fogli più una copertina rigida ed è attualmente conservato presso.
Simbolo della città rinascita culturale!
I strani modi di agire di Dio.
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Introduzione alla lingua giapponese
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Nutrire l’uomo nutrire il pianeta permacultura APPLICATA ALLA RISTORAZIONE SOLIDUS Approfondimento Classe 4 alberghiero A a.s
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Fiori.
Esposizione universale
Expo Milano 2015 Periodo: dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 (184 giorni) Paesi partecipanti: 144 Paesi di tutto il mondo Persone: 20 milioni di visitatori.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Quando l’alimentazione si può dire sana
Memoria (culturale) comune
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
SIMBOLI EXPO ALBERO DELLA VITA La grande struttura in legno e acciaio si erge al centro di Lake Arena, specchio d’acqua su cui si affacciano ampie.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Progetto KIDS CREATIVE LAB
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Lezione 1. Frase con predicato nominale めいしぶん La struttura della frase con predicato nominale è: 。。。 は。。。です。 Con questa costruzione si possono esprimere.
La riscoperta della fisicità
Grammatica lezione 5. Avverbi di luogo - termini che indicano “posizioni” Costruzione: Nome di un oggetto/posto + の + uno dei termini che indicano posizioni,
Grammatica lezione 3.
Grammatica lezione 4. Aggettivi in –i in posizione predicativa Un aggettivo è in posizione predicativa quando si trova in fondo alla frase, subito prima.
Lezione 2. Pronomi dimostrativi In giapponese ci sono tre pronomi dimostrativi: 1) これ (kore): “questo” (vicino a chi parla). これ は だれ の きょうかしょ です か。 2)
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Il tema generale esprime l'energia e la forza dell'Argentina come Paese in via di sviluppo che promuove politiche per alleviare la fame; si evidenzia.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Grammatica lezione 6. Verbi 5 dan: sono tutti i verbi che terminano con le sillabe: SU, KU, GU, MU, BU, NU, U, TSU, RU. Per fare la forma cortese affermativa.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
Grammatica lezione 10. Forma sospensiva del verbo essere La forma sospensiva del verbo essere, で, si usa per collegare due frasi qualora la prima termini.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
Transcript della presentazione:

Arte ed Expo a Milano Tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici

Padiglione Giappone: Arte calligrafica e presentazione La Shodō ( 書道, letteralmente arte della scrittura) è l'arte giapponese della calligrafia. Essa può venire utilizzata per rappresentare un termine in modo calligrafico, anziché con un’immagine. Nell’immagine, un momento del filmato introduttivo del Padiglione, che presenta il problema dell’inquinamento in modo calligrafico. Oppure può essere utilizzata per comporre poesie, in questo caso a tema contadino. Nell’immagine, un particolare del Padiglione 0. L’Arte nella cultura giapponese

Inizio della poesia 307 dalla raccolta Haru to shura ( 春と修羅 - La primavera e gli Asura) di Miyazawa Kenji ( 宮沢賢治 Giappone ) しばらくぼうと西日に向ひ またいそがしくからだをまげて 重ねた粟を束ねだす Shibaraku bō to nishibi ni kō hi mata isogashiku karada o magete kasaneta awa o tabane dasu Per un attimo, lo sguardo perso, si volgono verso il sole che tramonta, poi di nuovo operosi curvano i corpi e cominciano a legare i fasci di miglio. (Traduzione di Y. Ono, E. Putignano)

Anche la presentazione del cibo riveste un ruolo fondamentale nell’arte culinaria nipponica, soprattutto nel contesto del sushi, termine che nella sua accezione occidentale comprende una grande varietà di piatti tipici a base di pesce e riso molto spesso cucinati e disposti direttamente di fronte al cliente. L’Arte nel Cibo

Padiglione Francia: L’Architettura in tavola Nel realizzare il proprio padiglione, la Francia utilizza un efficace modo di rappresentare la “vita” di ciò che giunge sulle nostre tavole quotidianamente. La struttura ricorda quella di un imbuto in cui all'esterno si trovano le risorse alimentari allo stato naturale, che a poco a poco vengono trasformate nel prodotto finito. L’architettura, in questo caso, ci permettere di comprendere il complesso lavoro di trasformazione che dal prodotto naturale ci porta al prodotto finito. L’Arte nel Cibo

Padiglione Svizzera: Espressionismo Ambientale Il padiglione svizzero affronta la questione dell'eccessivo sfruttamento delle risorse del pianeta mostrando un ambiente con pareti grigie e spoglie, mentre in un angolo si trova il corpo di un uomo ormai assiderato; si trovano tracce di mobilio qua e là come se qualcuno avesse in precedenza rubato l'arredamento. Quindi, a coloro che seguiranno. rappresentati appunto dall'uomo, non è rimasto nulla… Questa rappresentazione sottolinea perfettamente la situazione attuale: la casa è la Terra e “i ladri” sono la generazione presente, che può scegliere se prendere tutto ciò che gli è offerto o lasciare qualcosa per i propri figli… L’Arte per l’Ambiente

La struttura architettonica del Padiglione Corea è ispirata al “Vaso Luna" (Moon Jar), una ceramica tradizionale coreana il cui nome deriva dalla sua somiglianza alla luna piena; lo stile architettonico del padiglione ne riproduce la particolare forma tondeggiante e il colore chiaro. Arte e Architettura nel Padiglione Corea

Arte Simbolica All’esterno del padiglione sono presenti tre installazioni che raffigurano tre problemi : La prima, una scultura costituita da sfere che rappresentano il grasso e il problema dell’obesità nel mondo. (La domanda, scritta a terra, è “ Come mangiamo? ”); La seconda, una scultura composta da scatolette, che sottolinea il problema dell’eccessivo consumo di cibo in scatola. (La domanda è “ Cosa mangiamo? ”); La terza, un’installazione che rappresenta la mancanza di cibo e vuole far riflettere: “ Come possiamo nutrire il mondo senza sprechi?” L’Arte nel Cibo

Arte culinaria: alla ricerca di un equilibrio Il Padiglione coreano presenta l’Hansik, una dieta basata sull’equilibrio; non solo viene mostrata come soluzione ai disturbi alimentari dell’uomo, ma anche contro lo spreco del cibo. L’Hansik, basato su alimenti coreani tradizionali, viene presentato grazie ad una incredibile struttura tecnologica formata da 2 bracci meccanici. La media-performance prevede l’impiego di centinaia di onggi (ceramiche tradizionali coreane) come “schermi”, i quali guidano i visitatori attraverso le meravigliose stagioni coreane. Durante la performance vengono emessi effetti sonori che sembrano vivi e reali.

L’Albero della Vita Il Simbolo di Expo L’albero, simbolo di crescita e sviluppo, acquista, così rappresentato, il significato di uno slancio rivolto al futuro, all’innovazione e alla tecnologia. Diventa inoltre marchio del tutto italiano, ispirandosi al progetto rinascimentale di Michelangelo di Piazza del Campidoglio a Roma. La struttura, partendo da semplici losanghe, raggiunge la cima assumendo la forma di stella a dodici punte.

L’Arte nella risoluzione di problemi Chiesa di Santa Maria presso San Satiro: Donato Bramante Ciò che colpisce sicuramente l’osservatore è l’illusione di una maggiore profondità, resa possibile dal saggio uso di una prospettiva esatta. Abside della chiesa

L’Arte come memoria storica Castello Sforzesco Il Castello Sforzesco è uno dei più importanti simboli di Milano e uno dei più grandi castelli d’Europa. All’interno si possono vedere numerose opere d’arte, tra cui: Gli arazzi Trivulzio : si tratta della più antica serie d'arazzi realizzata interamente da artisti italiani. La Sala delle Asse : capolavoro di Leonardo da Vinci, che trasforma uno spazio interno in un ambiente all’aperto attraverso una serie di rami di gelso che si intrecciano; nel 1500 quest’opera venne danneggiata con la stesura d’intonaco sulla parete: ancora oggi è in atto un’opera di restauro. Il Monumento funebre a Gaston de Foix : una delle poche opere di Agostino Busti arrivate a noi.

L’Arte come memoria storica Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore La chiesa di San Maurizio di Milano si trova nei pressi del centro e fu monastero di clausura durante il Medioevo. In questo luogo si trovano numerose raffigurazioni di Sante, che in molti casi raffigurano persone reali dell’epoca. Anche nelle scene bibliche presenti non di rado i personaggi vengono ritratti con i volti e la fisicità di badesse e nobili realmente esistiti. Il viso dell'angelo è ispirato al figlio del pittore e le stesse sante hanno i volti di badesse o nobili legate al luogo.

Bibliografia Shodō: Padiglione Giappone: Padiglione Francia: Padiglione Svizzera: Padiglione Corea: Chiesa di Santa Maria: Chiesa di San Maurizio: Castello Sforzesco: Gabriele Sirri, Riccardo Bellani, Fabrizio Bertolazzi (5H),Carlo Sapienza (4H)