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OPEN SOURCE MANAGEMENT

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Presentazione sul tema: "OPEN SOURCE MANAGEMENT"— Transcript della presentazione:

1 OPEN SOURCE MANAGEMENT
Team & motivazione

2 QUALI SONO I FATTORI CHE CI MOTIVANO ?
6 CONSIGLI SELF CAPITAL X FACTOR

3 OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE

4 2. IL LAVORO DURO E’ CAMBIATO

5 ZONA DI COMFORT

6

7 3. ABBRACCIA IL MARKETING!

8 61% VALORI RELAZIONALI E RASSICURAZIONI
APRILE 2009: QUALI SONO I FATTORI CHE LA PORTANO A SCEGLIERE UNO STUDIO DENTISTICO PIUTTOSTO CHE UN ALTRO? 61% VALORI RELAZIONALI E RASSICURAZIONI

9 Impara/ripassa la vendita
Spendi sul marketing (rimani visibile) Trattieni i clienti esistenti Dov’è il Jackpot? Delivering excellent customer service

10 4. METTI CONTROLLO SUGLI ASPETTI FINANZIARI

11 5. ADOTTA UNA POLITICA DI GESTIONE RISORSE UMANE

12 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UN’IDEA DI BUSINESS?

13 6. STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)

14 SEI GIA’ BRAVO A DETERMINARE LE TUE PERFORMANCE …
NON E’ QUANTO SEI GIA’ BRAVO A DETERMINARE LE TUE PERFORMANCE … MA E’ QUANTO PIU’ BRAVO ASPIRI A DIVENTARE.

15 L’AZIENDA E’ LO SPECCHIO DELL’IMPRENDITORE
Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso!

16 SELF CAPITAL

17 LA CURVA DELLA VITALITA’

18 Le Emozioni

19 Livelli Emozionali Allegria/Forte Interesse Conservatorismo/Logicità
Entusiasmo Allegria/Forte Interesse Conservatorismo/Logicità Routine/Noia Ostilità/Conflitto Collera Risentimento Ansia/Timore Afflizione Apatia curva

20 L’ENERGIA EMOZIONALE POSITIVA E’ CIÓ CHE SERVE PER FARE DAVVERO LA DIFFERENZA

21 COSA DRENA L’ENERGIA POSITIVA?

22 COSA GENERA L’ENERGIA POSITIVA?
FREQUENTAZIONI AMBIENTE RISULTATI SOGNI IMPARARE

23

24 IL SUCCESSO Quelli che creano qualcosa dal niente.
Il mondo si divide più o meno in due categorie: Quelli che creano qualcosa dal niente. Quelli che creano il niente dal qualcosa. Se riesci a far parte del primo gruppo, ti rendi conto che nella società esiste una grandissima abbondanza di risorse e di opportunità.

25 Il concetto di ABBASTANZA
L’individuo che è caduto nell’Abbastanza è legato alla mera sopravvivenza. Il minimo irriducibile per non soccombere. Al di sotto di quello qualcuno potrebbe pensare che non ce l’ha fatta, che è un perdente.

26 DIVENTA UNA BELLA PERSONA
IL TUO SUCCESSO OGGI È MOLTO PIÚ LEGATO AL SUCCESSO DELLE PERSONE CHE HAI INTORNO. INCONTRARTI È UNA FORTUNA?

27 diapositive e approfondimenti dell’intervento sono scaricabili dal blog: www.flaviocabrini.it

28 AFFRONTARE L’ATTUALE SCENARIO ECONOMICO:
OPEN SOURCE MANAGEMENT AFFRONTARE L’ATTUALE SCENARIO ECONOMICO: QUALE STRADA PER IL FUTURO? Siamo qui oggi per fornire una potenziale strada, che per noi e per già molte imprese è stata di successo, per sfatare falsi miti, e per fornire indicazioni su come crescere in un mercato in evoluzione. COME CRESCERE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE SITEC gennaio 2013

29 COSA STA SUCCEDENDO NELL’ECONOMIA?
È SPARITA LA CREMA.. SI RITORNA ALLA SOSTANZA – DOPO IL 16 SETTEMBRE 2008 – IN REALTA’ QUESTO E’ STATO UN GRANDE ACCELERATORE CHE HA MESSO IN EVIDENZA TUTTE LE NOSTRE ADEGUATEZZE.

30 VALORE DOLLARI IMMESSI SUL MERCATO

31 Prima della crisi, crescevo perché ero all’interno di un mercato che cresceva.
Poi è arrivato il 2008, hanno smesso di arrivare ordini.. sembrava avessero staccato la spina del fax Solo allora mi sono dovuto confrontare con le mie vere abilità imprenditoriali Un imprenditore bergamasco

32 IL GRANDE PROBLEMA DELLE AZIENDE
Nella società del surplus (la nostra) si è in presenza di un surplus di aziende simili, con persone simili che offrono prodotti simili, con qualità simile ad un prezzo… simile… TUTTI TROPPO SIMILI.. DOBBIAMO TOGLIERCI DA STRADE TROPPO TRAFFICATE

33 QUANDO SI TORNA ALLA NORMALITA’?
CRISI => CAMBIAMENTO

34 CAMBIO DI PARADIGMA

35 IL MONDO E’ CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI.
OPEN SOURCE MANAGEMENT IL MONDO E’ CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI. E’ FINITA L’ERA DELL’ A.B.C. Attendance Based Compensation = Compensi basati sulla presenza (ti pagano solo perché sei presente)

36 L’ERA DELLA CONOSCENZA
Prima si andava dal medico, ora su google

37 CHI SOPRAVVIVERA’ “ Non è il più forte della specie che sopravvive e neppure il più intelligente, ma il più Reattivo al Cambiamento.” Non puoi più gestire la tua attività come facevi anche solo qualche anno fa. PERCHE’ UN CLIENTE DOVREBBE SCEGLIERE TE E NON UN ALTRO? IN COSA SEI DIVERSO? IN COSA FA UN AFFARE??? UN TERZO DELLA RICCHEZZA ERA UNA BOLLA (IL 25/30% E’ SVANITO PERCHE’ NON ERA REALE). CHI NON SI FERMA A COME FACEVA IERI O OGGI, NON DEVI PER FORZA INVENTARE COSE IMPOSSIBILI, TRASFERISCI DA UN SETTORE ALL’ALTRO UN SISTEMA (ES. SETTORE ANTIFURTI TRASFERITO A CANNE FUMARIE). CERCARE ANCHE NELLA VOSTRA AZIENDA CHI HA CARATTERISTICHE PROPOSITIVE E STIMOLARLI A TIRAR FUORI NUOVI PRODOTTI E SERVIZI. IO QUINDI COSA DEVO FARE E COSA DEVO CAMBIARE

38 … la DOMANDA Che cosa POSSO FARE per SVILUPPARE UN NUOVO MERCATO?
Per generare maggiori incassi e garantire un futuro a me e alla mia azienda? Affidabilità Prontezza di risposta Rapporto interpesonale con il cliente

39 NO TECNICHE, MA CORAGGIO
CORAGGIO NELL’AFFRONTARE CIO’ CHE IN AZIENDA NON FUNZIONA NON E’ IL KIT ELISA, E’ L’AFFIDABILITA’ CHE CORAGGIO NELL’ESSERE SEMPRE PIU’ A SUPPORTO DEI CLIENTI, ANCHE QUANDO PUO’ ESSERE SCOMODO.. AL DI LA DEL PREZZO, QUELLO CHE CONTA ..

40 COSA FA LA DIFFERENZA NEL MERCATO DI OGGI
L’UNICO ELEMENTO CHE FA LA DIFFERENZA OGGI … SEI TU! LA RISPOSTA ALLA CRISI E’ NELLE PERSONE, NON IN COSA SI FA, MA NEL CHI (E NEL COME) LO FA.

41 MA CHE COSA VUOL DIRE? 0) ESSER BRAVO A VENDERE OGGI

42 PER CRESCERE, OGGI, DEVI TROVARE IL MODO PER FAR CRESCERE I TUOI CLIENTI
IN UN MERCATO SOVRAFFOLLATO DI COMUNICAZIONE E DI OFFERTA, NON BASTA PIU’ RIMANERE NEL PROPRIO UFFICIO AD ASPETTARE CHE ARRIVINO VIA FAX GLI ORDINI DEI CLIENTI. NON VUOL DIRE NEMMENO METTERSI A FARE DEL “TELEMARKETING”. NON FUNZIONA PIU’, OGGI. OGGI IL CLIENTE HA BISOGNO DI QUALCUNO CHE SI METTA, INSIEME A LUI, A CAPIRE COME AFFRONTARE LE DIFFICOLTA’ DEL NUOVO MERCATO, DI TUTTI I MERCATI.

43 UNA LEGGE DEL SUCCESSO UN CLIENTE COMPRA SEMPRE UNA SOLUZIONE AD UN SUO PROBLEMA. NON UN SERVIZIO, NON UN PRODOTTO. SE NON COMPRA DA TE, NON HAI TROVATO COSA DAVVERO INTERESSA A LUI, SPIEGARE QUELLO CHE FAI, CHE HAI IL MIGLIOR RAPPORTO Q/P, NON SERVE A NULLA. DEVI ARRIVARE A CAPIRE COME I TUOI CLIENTI PENSANO DI AVVANTAGGIARSI SULLA LORO CONCORRENZA ATTRAVERSO IL TUO PRODOTTO O SERVIZIO. NELLA TUA OFFERTA DEVI INCLUDERE UN VERO VANTAGGIO PER LORO. “Nella comunicazione la cosa più importante è sentire ciò che non viene detto.” La componente emotiva determina gran parte delle nostre azioni. Durante una trattativa la componente emotiva ne influenza circa il 95%. Il cliente, infatti, spesso decide di fare quello che gli si propone, in due ‘fasi’: innanzitutto confronta diverse offerte/proposte sulla base di motivazioni razionali (un rapporto qualità/prezzo convincente, standard tecnici o qualitativi soddisfacenti). poi, sulla base di questa prima valutazione, sceglie (entra nel negozio, telefona all’azienda, accetta l’offerta, acquista il prodotto) quella che più delle altre ha toccato le sue corde emotive (buon rapporto interpersonale con il venditore, possibilità di distinguersi grazie all’acquisto, sensazione di far parte di un gruppo di persone o aziende privilegiate, ecc.).

44 COSA COMPRA IL MERCATO IL MERCATO TI PAGA PER I RISULTATI CHE RIESCI A FAR OTTENERE AI TUOI CLIENTI. SE NON STAI OTTENENDO RISULTATI E’ PERCHE’ NON STAI DANDO AL MERCATO (E QUINDI AI CLIENTI) QUALCOSA CHE LORO CONSIDERANO DI VALORE. NON E’ IMPORTANTE QUELLO CHE PENSI TU, E’ IMPORTANTE QUELLO CHE PENSANO LORO. IL TUO FUTURO E QUELLO DELLA TUA IMPRESA PASSA ATTRAVERSO LA RISPOSTA ALLE LORO NECESSITA’.

45 L’INGREDIENTE SEGRETO ?!
COME SI FA A CRESCERE OGGI? L’INGREDIENTE SEGRETO ?!

46 LA VITA TI METTE DI FRONTE QUELLO CHE DEVI DIVENTARE BRAVO AD AFFRONTARE
NON E’ UN CASO PER CUI TU OGGI SEI QUI CON NOI, IN QUESTA SALA, QUALCOSA TI HA GUIDATO FIONO A QUI.. È LA VITA CHE TI STA DICENDO CHE QUESTO PASSO LO DEVI FARE. AFFRONTA E VEDRAI CHE CI SARA’ SEMPRE UN DOMANI MIGLIORE. QUESTO E’ QUELLO CHE MI SENTO DI AUGURARE A TUTTI VOI.

47 OPEN SOURCE MANAGEMENT
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