La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini"— Transcript della presentazione:

1 I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
NELLE SCUOLE. Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini

2 Gli studenti valutano il Consiglio di classe Perché è utile che i nostri studenti possano esprimersi su come si sentono formati dai loro insegnanti del CdC. Valutare il CdC è un punto di arrivo Una valutazione utile a tutti Come organizzare e gestire l’esito? Il modello cartaceo L’esito finale «privato» L’esito finale «pubblico» Relatore: Roberto Bigano Liceo Artistico Statale Felice Faccio, Castellamonte (Torino)

3 01. Valutare il CdC è un punto di arrivo
 La proposta di far esprimere un parere agli allievi sul loro consiglio di classe non è estemporanea ma si inserisce in una «prassi consolidata» di valutazione della nostra scuola. Essa costituisce l’anello di congiunzione tra tutti i sistemi di rilevamento già in atto. A regime, la sua applicazione implementa il processo in modo virtuoso. 01. Valutare il CdC è un punto di arrivo Autovalutazione del docente Valutazione Iniziative. VIAGGI Monitoraggi scrutini e debiti formativi Valutazione Iniziative. PROGETTI Autovalutazione del docente Valutazione del consiglio di classe Valutazione della scuola STUDENTI Valutazione della scuola ATA Valutazione STAFF Materiale didattico di Roberto Bigano Valutazione della scuola DOCENTI Valutazione della scuola GENITORI Afflusso genitori ai colloqui

4 02. Una valutazione utile a tutti  PER IL CONSIGLIO di CLASSE
1.  Fornisce al Consiglio di classe uno strumento di diagnosi e di «autodiagnosi» chiaro ed efficace. 2.  Favorisce una nuova visione del CdC: non come somma d’identità anarchiche ma come équipe di educatori consapevoli e solidali.  PER IL LICEO 3.  Valorizza / riqualifica / rimodula le competenze professionali e le risorse umane interne al Liceo. 4.  Sviluppa nel tempo una «memoria collettiva» sul nostro agire didattico (per mezzo di un database di riferimento).  PER GLI STUDENTI 5. Responsabilizza gli studenti e fornisce loro una tribuna identitaria nel processo didattico che li riguarda. 6.  Ordina la «dialettica» allievo-docente e misura lo scarto tra il risultato atteso e la performance percepita.  PER IL DOCENTE 7.  Evidenzia indicazioni utili ad attivare percorsi partecipati e condivisi tra i docenti del CdC. 8.  Permette ad ogni docente (in caso di «autovalutazione») di rapportarsi a dati oggettivi, verificati e comparabili.

5 03. Come organizzare e gestire l’esito?
Il singolo docente ha accesso al suo dato personale che confronta con il valore medio del CdC. Bacheca Leggere con attenzione! Questo documento rappresenta un atto di fiducia importante che, ne siamo certi, non verrà sprecato. Ti chiediamo di rispondere alle seguenti domande perché crediamo che le tue opinioni possano servire a migliorare la qualità del nostro lavoro. Naturalmente le tue risposte saranno davvero utili solo se sincere, consapevoli e obiettive. Per garantire la riservatezza delle tue valutazioni, il questionario è stato pensato in forma anonima, così ti sarà più facile esprimere liberamente il tuo pensiero. Per compilarlo è sufficiente inserire, per ogni docente, il numero corrispondente al giudizio che hai maturato (vedi scaletta in basso), senza farti condizionare né dai compagni, né dal rapporto che hai stabilito con l’insegnante. Confidiamo dunque nella imparzialità delle tue risposte e ti ringraziamo per la collaborazione Lo Staff. Il tuo Consiglio di classe Prof. primo Osserva la capacità di relazione dei tuoi insegnanti  I tuoi insegnanti quale rapporto hanno saputo instaurare con la classe? Qual è stata la loro disponibilità ad ascoltarti e consigliarti? Ti hanno permesso di esprimere le tue idee liberamente? 1 2 3 4 secondo Osserva la capacità di organizzazione dei tuoi insegnanti  Ti hanno informato preventivamente su quanto intendevano fare? Hanno saputo programmare in modo efficace le loro lezioni/attività? La correzione e la consegna dei vari elaborati è avvenuta nei tempi stabiliti? terzo Osserva la capacità di formazione dei tuoi insegnanti  Ti soddisfano le spiegazioni che ricevi durante le lezioni? A scuola ti senti coinvolto e motivato a fare meglio dai tuoi docenti? Le discipline che insegnano stanno migliorando la tua preparazione? quarto Osserva la capacità di valutazione dei tuoi insegnanti  Le regole comuni sono state applicate in modo imparziale dai tuoi insegnanti? Durante l’anno sei stato informato sul tuo processo di apprendimento? Le valutazioni che ricevi esprimono bene la qualità delle tue prestazioni? A. Indicazioni/consegne agli studenti B. Nominativi + disciplina dei docenti del CdC Dati pubblici: destinazione bacheca e CdC, da inserire in uno schema d’insieme. C. Le 4 competenze osservate 3,4 D. Spazio destinato al gradimento 3,8 2,9 Relazione Formazione Organizzazione Valutazione 3,1 3,5 Dati sensibili: destinazione DS (accesso completo) ed eventualmente Coordinatore di classe (limitatamente alla classe che coordina) 3,8 3,1 3,0 3,0 2,0 2,0 3,0 4,0 D.S. 4,0 3,2 4,0 3,3

6 04. Il modello cartaceo

7 05. L’esito finale «privato»
È destinato alla visione del Ds

8 06. L’esito finale «pubblico»
È destinato alla bacheca e al CdC

9 La valutazione del Consiglio di classe
FINE presentazione Grazie della vostra attenzione Per info. RSGQ Roberto Bigano Liceo Artistico Statale Felice Faccio, via G. Pullino 24. Castellamonte (Torino). Tel Fax

10


Scaricare ppt "I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini"

Presentazioni simili


Annunci Google