La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ciao a tutti!! Oggi vi presentiamo il nostro progetto di Scienze

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ciao a tutti!! Oggi vi presentiamo il nostro progetto di Scienze"— Transcript della presentazione:

1 Ciao a tutti!! Oggi vi presentiamo il nostro progetto di Scienze
Nel progetto parleremo di: Metabolismi 2. Alimentazione nello sport

2 Cosa sono i metabolismi?
I metabolismi sono il complesso delle reazioni chimiche e fisiche che avvengono in un organismo o in una sua parte. Molte di queste trasformazioni della materia sono reversibili e sono legate a variazioni della condizione energetica.

3 Quanti tipi di metabolismi ci sono?
Ci sono 3 tipi di metabolismi: Metabolismo aerobico Metabolismo anaerobico a-lattacido 3. Metabolismo anaerobico lattacido

4 Metabolismo Aerobico :
Con O2 Carburante utilizzato Glicogeno e Acidi grassi Bassa potenza Nessun residuo lattico Tempi da 2’30’ in poi. Metabolismo Anaerobico Lattacido : Senza O2 Carburante utilizzato Glicogeno Media potenza Residui acido lattico Tempi da 15’’ a 2’30’’

5 Metabolismo Anaerobico Alattacido :
Senza O2 Carburante utilizzato Creatin Fosfato ( CP) Alta potenza Pochi residui Tempi da 0’’ a 15’’ Formula della frequenza cardiaca massima: FC max = Soglia cardiaca MASSIMA = (220-ETA’) Frequenza cardiaca di soglia aerobica: circa 85% della FC max (Es. Un uomo che ha una FC max di 182 bpm avrà una soglia aerobica di 155 bpm!)

6 Tabella soglia cardiaca
Zone allenamento in funzione della FC max % FC max Allenamento anaerobico competitivo 85-100% Allenamento cardiocircolatorio 75-85% Attività fisica per il dimagrimento 60-75% Attività fisica moderata 50-60%

7 Cosa succede quando si supera la soglia aerobica ?
Quando si supera la soglia aerobica il corpo inizia a formare una sostanza chiamato ACIDO LATTICO che si accumula nei muscoli e nel sangue. Riusciamo a capirlo quando stiamo facendo sport e iniziamo ad avere il fiatone!.

8 L’ uomo per compiere delle attività fisiche ed essere in buona salute ha bisogno di una corretta alimentazione. Avere una corretta alimentazione significa alimentarsi nella giusta quantità e con la equilibrata distribuzione di tutti i principi nutritivi!

9 Tabella metabolismi ANAEROBICO ALATTACIDO ANAEROBICO-lattacido
Senza O2 Insufficente O2 Con O2 Creatin Fosfato ( CP) Glicogeno Glicogeno- Acidi grassi Alta potenza Media potenza Bassa potenza Pochi residui Residui di acido lattico Nessun residuo lattico che causi fatica Da 0 a 15’’ Da 15’’ a 2.30’’ Da 2’30’’ in poi max utilizzo dopo 20’.

10 Qual’è l’ alimentazione corretta??

11 Almeno il 50-60% delle calorie che occorrono a ciascuno di noi deve provenire dal gruppo dei carboidrati, non più del 30 % dal gruppo dei grassi ed il restante 10%-20% dal gruppo delle proteine.

12 Qual è l’alimentazione scorretta ??
Alimentazione scorretta significa mangiare in quantità, qualità e distribuzione degli alimenti sbagliate!! Per esempio uno sportivo non deve eccedere con i grassi, con i cibi fritti, con l’alcool, e deve ingerire calorie in proporzione diretta con quante ne consuma!!!!!!

13 A questo progetto hanno collaborato:
Fulvio!! Maria!! Luca!! MartaV.!!


Scaricare ppt "Ciao a tutti!! Oggi vi presentiamo il nostro progetto di Scienze"

Presentazioni simili


Annunci Google