La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?"— Transcript della presentazione:

1 PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?
AUTONOMIA INDICAZIONI COMPETENZE

2 INDICAZIONE e COMPETENZE
Riforma MORATTI Indicazioni Nazionali Per tutti i gradi scuola OSA  Obiettivi Specifici di Apprendimento PECUP  Profilo Educativo Culturale e professionale dello studente alla fine del Primo e Secondo Ciclo dell’istruzione Competenze: finali, unitarie, personali, di vita

3 INDICAZIONE e COMPETENZE
Sperimentazione Fioroni Normativa Gelmini Indicazioni per il curricolo (1°ciclo) Assi culturali (Fioroni) – Nuovi profili educativi (Gelmini) (2° ciclo) Primo ciclo OA Obiettivi di Apprendimento TSC Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze Competenze disciplinari, relative ad ogni singola disciplina Secondo ciclo Competenze, abilità/capacità, conoscenze Profili di competenza e risultati di apprendimento Competenze non distinte per disciplina ma facilmente riconducibili ad esse

4 COMPETENZE DISCIPLINARI O COMPETENZE UNITARIE, PERSONALI
1 + 1 = 2 1 + 1 = 3

5 INDICAZIONI NUOVE SPERIMENTALI C.M. n. 45 del 22 aprile 2008 DEFINITE
Intesa CEI – MPI del 1 agosto 2009 pubblicate con DPR 11 febbraio 2010

6 L’orizzonte educativo e le competenze
SCUOLA dell’INFANZIA Evidenziano l’orizzonte educativo esplicitando le competenze declinate “per disciplina” Declinate in prospettiva educativa cioè nel loro contributo alla crescita personale

7 L’orizzonte educativo e le competenze
SCUOLA PRIMARIA Evidenziano l’orizzonte educativo esplicitando le competenze declinate “per disciplina” L’IRC nella scuola risponde a due bisogni Bisogno culturale : secondo il mandato concordatario Bisogno educativo : intercetta la crescita, la maturazione personale, la sfera di senso e di significato

8 Collocazione dell ‘IRC … ?
L’IRC viene inserito nell’area linguistico-artistico-espressiva delle indicazioni per il curricolo e non in quella storico - geografica

9 I quattro ambiti degli OA
LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI DIO E L’UOMO I VALORI ETICI IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

10 La scansione dei TSC e degli OA
I TSC sono a fine Primaria e fine Secondaria di primo grado Gli OA sono a fine classe 3^ e fine classe 5^ della Primaria e fine classe 3^ della Secondaria di primo grado

11 … … e i CONTENUTI … ? I contenuti essenziali non sono cambiati
 i contenuti della Religione Cattolica rimangono gli stessi Cambia la dimensione di maturazione delle competenze  si tiene conto dell’orizzonte educativo

12 Una nuova logica progettuale
CONNETTERE Esigenza di crescita /di vita PERSONA / ESISTENZA Competenze SENSO Significatività dei percorsi di IRC FORMAZIONE Apprendimenti CONTENUTI

13 Modello di processo di apprendimento
2 . Dubbio evolutivo Individuazione del problema religioso 1 . Proposta di coinvolgimento MOMENTO DI VITA Bisogno di sviluppo Area di esperienza 3 . Avvio della ricerca 6 . Elaborazione della risposta Ricaduta educativa esistenziale RIFERIMENTO OA / TSC PROFILO IRC 5 . Fonte religiosa e altre fonti 4 . Percorsi Per elaborare l’esperienza


Scaricare ppt "PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?"

Presentazioni simili


Annunci Google