La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Polizia Municipale di Cento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Polizia Municipale di Cento"— Transcript della presentazione:

1 Polizia Municipale di Cento
Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? Ispettore Capo Massimo Perrone 1

2 Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute
ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? Premessa La maggior parte degli incidenti sono stati provocati da conducenti che hanno guidato sotto l’influenza di alcol o droghe. Occorre creare una cultura della sicurezza stradale partendo proprio dalle fasce di età più giovani. I primi passi alla guida di veicoli devono essere fatti con sicurezza e coscienza, avendo quindi ben presente le conseguenze di comportamenti scorretti.

3 Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute
ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? Modalità operative Incontri per studenti della scuola secondaria di secondo grado, soprattutto maggiorenni. Lezioni frontali tenute da personale della Polizia Municipale con proiezioni di slide informative e coinvolgimento attivo dei presenti

4 VILLA BORGATTI – Via Statale - CENTO Loc. Corporeno
Relatore: MASSIMO PERRONE Ispettore Capo Comando di Cento Intervento: FABRIZIO BALDERI Comandante Polizia Municipale di Cento VILLA BORGATTI – Via Statale - CENTO Loc. Corporeno Sabato 8 maggio alle ore 10,00

5 Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute
ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? OBIETTIVI GENERALI   La maggiore attenzione dei giovani sulla necessità di una sempre maggiore attenzione a questo fenomeno spesso sottovalutato senza motivo.

6 ALCOOL E DROGA PERCHÉ ? Noia Difficoltà di rapporti interpersonali
Moda Emulazione Carenza di attenzione Insicurezza Mancanza di originalità Ricerca di nuovi incontri Difficoltà di rapporti interpersonali Voglia di emergere Voglia di apparire Ricerca identità personale Paure

7 ALCOOL… PERCHÉ ? DRUNKOREXIA

8 DROGA … PERCHÉ ? Speed ball

9 ALCOOL… PERCHÉ ? BINGE DRINKING

10 Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute
ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? OBIETTIVI GENERALI La conoscenza delle conseguenze dell’uso/abuso di alcol e droghe non solo per la guida ma anche sull’organismo.

11 DISTURBI COMPORTAMENTALI E ALTERAZIONE DELLE PERCEZIONI
L’alcool è una droga ! TOSSICITA’ DIPENDENZA TOLLERANZA DISTURBI COMPORTAMENTALI E ALTERAZIONE DELLE PERCEZIONI

12 Alcol – Hashish – Marijuana – Eroina
. . . La droga Down/Out : Alcol – Hashish – Marijuana – Eroina High/In : Cocaina – Amfetamine Allucinogeni: LSD

13 DI DROGA SI MUORE? Il numero dei decessi direttamente correlati alla droga è in parte calato; Da 10 a 40 persone muoiono di overdose a Bologna ogni anno, circa 300/350 in tutta Italia; Molte morti sono sospettate di essere collegate alla droga (infarti in giovanissimi ecc.) ma non è dimostrato con certezza.

14 Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute
ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? OBIETTIVI SPECIFICI Presa di coscienza sull’importanza di porsi alla guida di un veicolo in sicurezza con evidenziazione di strategie utili ai fini della prevenzione degli incidenti stradali.

15 Alcool e guida = 0,2 grammi/litro

16 Alcool e guida A = Visione normale B = Effetto sdoppiamento
C = Effetto tunnel

17 il nostro pedone è inevitabilmente spacciato!
Alcool e guida Il pedone si rende visibile quando l'auto rossa si trova nel punto X. Alla velocità di 30 km/h il guidatore sobrio inizia a frenare nel punto A, mentre il guidatore con tasso attorno allo 0,5 inizia a frenare nel punto B, percorrendo 8 mt in più del guidatore sobrio: il nostro pedone è inevitabilmente spacciato!

18 Droga e guida GLI EFFETTI:
Sottovalutazione delle situazioni di pericolo (viaggiare a forte velocità) Difficoltà di concentrazione Riduzione della valutazione delle distanze e della velocità (sorpassi azzardati) Frenare a causa di ostacoli inesistenti Riduzione dei tempi di reazione (semaforo rosso)

19 Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute
ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? OBIETTIVI SPECIFICI Riflessione sull’importanza di evitare l’uso di alcolici e droghe nella vita quotidiana e soprattutto alla guida di veicoli.

20 USCIRE DAL TUNNEL È possibile ma è molto difficile smettere di drogarsi, I danni alla salute non sempre sono curabili (specie quelli alla mente), Nel circolo vizioso del crimine alla fine i criminali perdono sempre, La scelta più saggia è dunque quella di non rischiare inutilmente la propria vita, E poi, le droghe a chi servono davvero?

21

22

23

24

25

26 OBIETTIVI SPECIFICI Conoscenza delle regole e norme
Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? OBIETTIVI SPECIFICI Conoscenza delle regole e norme riferite al Codice della strada.

27 Guida in stato di ebbrezza
Alcool e guida Fino a 0,5 g/l - OK Oltre 0,5 g/l = Guida in stato di ebbrezza R E A T O ! ! !

28 Superiore a 1,5 grammi/litro
Alcool e guida TASSO ALCOLEMICO TIPO VEICOLO PROVVEDIMENTI Decurtazione 10 punti patente PENA Tra 0,5 e 0,8 grammi/litro CICLOMOTORE MOTOCICLO - MOTOVEICOLO SEQUESTRO/CONFISCA + PATENTE SOSPESA da 3 a 6 Mesi Ammenda da 500 a 2000 Euro AUTOVEICOLO Tra 0,8 e 1,5 grammi/litro PATENTE SOSPESA da 6 mesi a 1 Anno Ammenda da 800 a 3200 Euro Arresto fino a 6 mesi Superiore a 1,5 grammi/litro MOTOCICLO MOTOVEICOLO SEQUESTRO/CONFISCA PENALE + PATENTE SOSPESA da 1 a 2 Anni + FERMO PER 90 GIORNI IN CASO DI INCIDENTE Ammenda da 1500 a 6000 Euro Arresto da 3 mesi a 1 anno

29 La guida in stato di alterazione
Droga e guida La guida in stato di alterazione psico fisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope è REATO ! AMMENDA DA EURO A E ARRESTO DA 3 MESI A 1 ANNO + SOSPENSIONE PATENTE DA 6 MESI A 1 ANNO + SEQUESTRO/CONFISCA REVOCA DELLA PATENTE SE CONDUCENTE DI AUTOCARRI SUPERIORI A 3,5 t. O AUTOBUS E RECIDIVI NEL BIENNIO DECURTAZIONE DI 10 PUNTI DALLA PATENTE DI GUIDA IN CASO DI INCIDENTE STRADALE LE PENE SONO RADDOPPIATE IN CASO DI RIFIUTO SI E’ PUNITI CON LE STESSE PENE + PATENTE SOSPESA DA 6 MESI A DUE ANNI + SEQUESTRO/CONFISCA + REVOCA PER RECIDIVA

30 Materiale a supporto del progetto
Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? Materiale a supporto del progetto Materiale divulgativo (locandine, manifesti, adesivi) rivolto a tutti gli utenti della strada allo scopo di richiamare l’attenzione ad un comportamento corretto durante la guida. Distribuzione di Kit monouso per il controllo del tasso alcolemico.

31 Polizia Municipale di Cento
Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? Ispettore Capo Massimo Perrone 31


Scaricare ppt "Polizia Municipale di Cento"

Presentazioni simili


Annunci Google