La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTERNET E FACEBOOK UN VIAGGIO TRA I RISCHI E LE OPPORTUNITÀ DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTERNET E FACEBOOK UN VIAGGIO TRA I RISCHI E LE OPPORTUNITÀ DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK 1."— Transcript della presentazione:

1 INTERNET E FACEBOOK UN VIAGGIO TRA I RISCHI E LE OPPORTUNITÀ DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK 1

2 Messaggio Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
«…i media possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri (…). Comunicare bene ci aiuta ad essere più vicini e a conoscerci meglio (…) ad essere più uniti. I muri che ci dividono possono essere superati solamente se siamo pronti ad ascoltarci e ad imparare gli uni dagli altri. Abbiamo bisogno di comporre le differenze attraverso forme di dialogo che ci permettano di crescere nella comprensione e nel rispetto. La cultura dell’incontro richiede che siamo disposti non soltanto a dare, ma anche a ricevere dagli altri. I media possono aiutarci in questo (…). In particolare internet può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti, e questa è una cosa buona, è un dono di Dio».

3 Messaggio Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
«Esistono però aspetti problematici: la velocità dell’informazione supera la nostra capacità di riflessione e giudizio e non permette un’espressione di sé misurata e corretta. La varietà delle opinioni espresse può essere percepita come ricchezza, ma è anche possibile chiudersi in una sfera di informazioni che corrispondono solo alle nostre attese e alle nostre idee, o anche a determinati interessi politici ed economici. L’ambiente comunicativo può aiutarci a crescere o, al contrario, a disorientarci. Il desiderio di connessione digitale può finire per isolarci dal nostro prossimo, da chi ci sta più vicino. Senza dimenticare che chi, per diversi motivi, non ha accesso ai media sociali, rischia di essere escluso». See more at:

4 Internet: una opportunità!
Internet è la grande rete globale di comunicazione che fornisce l’accesso a tantissimi servizi e contenuti. Una grande opportunità che annulla le distanze, accorcia i tempi, rende sempre presenti. Internet è un aiuto prezioso in molti campi, lavorativi e privati. La nostra società è fortemente connotata da internet e i giovani sono pienamente inseriti in questa nuova cultura digitale. 4

5 Internet per… Principali servizi e contenuti:
WWW World Wide Web, l’insieme di tutti gli ipertesti e ipermedia che sono presenti nella rete. (anche certificata) La modalità di comunicazione più veloce e completa di internet. Usenet Le prime forme di comunicazione sociale (news group). VOIP La possibilità di trasmettere la voce e il video da un utente ad un altro utente della rete. Il telefono in internet. Social Network Dalla comunicazione mediante i forum si è passati alle chat e si è giunti ora alla comunicazione sociale che crea comunità virtuali, tra cui Facebook. 5

6 … ma anche… Musica Giochi
Lo scaricamento della musica e dei film ha raggiunto livelli enormi negli ultimi anni, mettendo in crisi l’industria della discografia e rendendo necessaria una conversione dei mercati tradizionali dando origine ai mercati elettronici (iTunes). (legale/illegale) Giochi Giochi online. (dipendenza) Download giochi (legale/illegale). Giochi d’azzardo. (dipendenza)

7 … per finire Immagini Condivisione, scaricamento, ricerca, creatività, documentazione eventi. Software Scaricamento (open source, freeware, shareware, demo). Acquisto Aggiornamento (antivirus) Notizie Tutti i grandi network dell’informazione hanno le versioni online. Wikileaks Commercio

8 Educare nell’età di internet
Non si può evitare il confronto con questa tematica. L’educazione è una questione di relazione. Chiarezza, dialogo, competenza: l’educatore che non ha paura e che cerca il confronto. Educare nell’esperienza: saper dire dei no, saperli motivare. Capire il significato al di là delle tecnologie: perché i ragazzi cercano Facebook e i social network. 8

9 Facebook (inizialmente noto col nome di Thefacebook) è un popolare sito di social network, di proprietà della Facebook, ad accesso completamente gratuito. Deve il suo nome ai profili cartacei che ritraggono i membri di un campus universitario, utilizzati da alcuni college statunitensi per facilitare la conoscenza delle persone presenti nel campus ai nuovi arrivati. Gli iscritti a Facebook possono scegliere di aggregarsi a una o più reti, organizzate per città, posto di lavoro, scuola e religione. Facebook include alcuni servizi che sono disponibili sul dispositivo mobile, come la possibilità di caricare contenuti, di ricevere e rispondere ai messaggi, scrivere sulla bacheca degli utenti usando SMS e la possibilità di navigare sul network. Quindi, se lo scopo principale iniziale di Facebook era di far mantenere i contatti tra studenti di università e licei di tutto il mondo, ora è diventata una rete sociale che abbraccia tutti gli utenti di internet. FACEBOOK

10 Sempre con gli amici… L'amicizia con i coetanei è divenuto il rapporto più significativo degli adolescenti attuali. Questa non è più l'età caratterizzata dalla rivolta nei confronti del padre e dalla separazione dalla madre, ma la fase della vita in cui vengono allacciati profondi legami col gruppo di pari età.

11 Facebook e l’amicizia…
Strumento potente di contatto e condivisione. Il fascino e l’ambiguità delle parole (Amici, Mi piace, Cosa pensi, Condividi, Commenta, Profilo, Le foto, i giochi, Applicazioni). Multimedialità: Foto (bisogno di riconoscersi e di essere riconosciuti) Musica (la propria playlist passa nella rete degli amici) Video (sia propri che condivisi da Youtube) Frasi (più o meno celebri, espressive degli stati d’animo) Applicazioni (il gioco e la curiosità). Facebook e l’amicizia…

12 I rischi educativi Il rischio di confondere la realtà con il virtuale.
L’equivoco dell’amicizia facile. Tante parole, molte banalità, spesso volgarità. Il confronto non è mediato e non vi sono valori di riferimento. I valori familiari sono rimessi in discussione implicitamente. Nuovi valori e disvalori incontrati sono accettati in una dinamica di gruppo/amicizia che è più importante di quella della relazione parentale. Passaggio dall’etica dei valori all’etica del valore autoreferenziale (individualismo).

13 Dentro uno specchio L’adolescente guarda al suo mondo di Facebook e dei social network come ad uno specchio dove si sente rappresentato liberamente. Emozioni in libertà: dire tutto il mondo interiore. Un mondo che evita l’educativo. Si supera il limite del pudore senza rendersene conto. Facebook come riscatto relazionale, ma anche come luogo di cyberbullismo.

14 I rischi «tecnici» Privacy Furto dell’identità .
Mancanza di capacità tecniche di produrre password solide. Tendenza a condividere tutto. Una sola chiave per cento serrature. Percezione carente dei rischi. Impostazione dei livelli di riservatezza. Scarsa conoscenza del funzionamento di Facebook. Evoluzione rapida e mutazione sostanziale dei social network. Fiducia eccessiva negli amici (salvo scoprire la delusione del tradimento).

15 Gli elementi «caldi» Le immagini Privacy. Disseminazione.
Problema della condivisione. Privacy. Problema della «disponibilità». Disseminazione. Proprietà e diritti sulle immagini. Gruppo e amici che fotografano.

16 Altri elementi «caldi»
I video Problematiche simili a quelle delle immagini Dimensione del parlato: la voce e le parole. Porno Diritti d’autore e Youtube.

17 Elementi «critici» Le applicazioni
Accedono a dati legati all’account di Facebook senza specificare, al momento della sottoscrizione, quali siano questi dati. Applicazioni che leggono i nostri log e da dove ci connettiamo: problemi di tracciabilità. Applicazioni malevole che inviano dati a terzi senza il nostro consenso. Applicazioni che si comportano da virus informatici e che possono interferire con il funzionamento dei computer con cui ci si connette.

18 Ma applicazioni per? Svago Gioco
Lettura implicita degli interessi e delle curiosità Trasmissione di messaggi codificati e subliminali Modelli interpretativi della realtà Goliardia sulla scuola e demotivazione Approccio light ai temi del sesso e delle sostanze Condivisione di cause nobili a livello sociale Musica

19 I gruppi Gruppi per l’identità. Amici, scuola, tifo sportivo ecc.
L’appartenenza come forma di emancipazione. Gruppi buoni per cause buone. Condivisione di cause sociali nobili. Condivisione interessi ed hobby. Gruppi cattivi e finalità cattive. Razzismo Bullismo Deviazione sociale Sostanze Idee politiche estremiste. I gruppi

20

21 In Italia, come negli USA e in Giappone, va diffondendosi una dipendenza da internet, che nei casi più gravi può diventare davvero una patologia. La principale manifestazione è la permanenza estremamente prolungata davanti al computer o altri dispositivi per la navigazione. Secondo gli esperti, un uso patologico del web provoca sintomi fisici molto simili a quelli manifestati dai tossicodipendenti in crisi di astinenza: ansia, depressione e paura di perdere il controllo di sé e di ciò che si sta facendo. Dipendenza

22 Un mondo complesso… Non malvagio, ma che presenta i pericoli che esistono anche nella vita reale di ogni giorno! Che esige competenze relazionali e tecniche: non si può cercare di educare ad un uso consapevole se non si conosce! Si inserisce nelle dinamiche evolutive dei preadolescenti di oggi: non si risolve il problema solo proibendo o con strumenti tecnici.


Scaricare ppt "INTERNET E FACEBOOK UN VIAGGIO TRA I RISCHI E LE OPPORTUNITÀ DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK 1."

Presentazioni simili


Annunci Google