La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

s.m.s. Monteverdi- Colorni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "s.m.s. Monteverdi- Colorni"— Transcript della presentazione:

1 s.m.s. Monteverdi- Colorni
Progetto clil s.m.s. Monteverdi- Colorni Sede Colorni Milano a.s a.s a.s elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

2 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
origini del progetto matematica scienze cdi storia musica recensioni film utilizzare la lingua 2 per veicolare contenuti appartenenti ad altre discipline elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

3 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
oggi:quali progetti? Matematica in francese Storia in francese +matematica in tedesco +geografia in tedesco (?) elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

4 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
contesto Attenzione all’insegnamento delle lg Tempo prolungato “bilingue” Copresenze Sintonia nel CC Conoscenza (“parziale”) del francese da parte dell’insegnante della disciplina Genitori elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

5 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
quali obiettivi? abilità cultura L2 conoscenza strategie capacità logiche geometria linguaggio specifico elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

6 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
quali argomenti? Criteri Rinforzo Espansione Scoperta elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

7 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
quali procedure? l’insegnante disciplinare Sceglie gli argomenti Corregge eventuali imprecisione l’insegnante di lingua Reperisce le fonti Presenta l’argomento elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

8 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
quali strumenti? manuale di matematica in uso nei collèges fotocopie tratte da libri in uso nella scuola francese tra cui alcune pagine di lessico specifico articoli di giornale \ dossiers (scienze-storia) documenti “autentici” diversi   Tabelle delle forme geometriche Tabella delle unità di misura Internet elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

9 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
quali attività?    Sollecitazione di conoscenze     Comprensione dei testi scritti Interazione allievi\ insegnanti, allievi\allievi       Attività di scoperta\repérage d’infos       Formulazione ipotesi       Applicazione Verifica conoscenze acquisite in L1 e\o L2 elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

10 e gli allievi? interlingua motivazione comunicazione
maggior consapevolezza rinforzo strategie elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

11 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
quali verifiche? quali criteri? I contenuti della disciplina Le competenze legate alla disciplina   La competenza di comprensione di L2 (strategie di lettura) I criteri propri delle discipline elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

12 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
Modulo 1 La géométrie: première représentation du monde physique elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

13 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
Contrôle de maths: les formes géométriques elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

14 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
Contrôle de maths: droites, demi-droites, segments, cercles et triangles 5-Voici le triangle ABC Par C, trace la parallèle d à la droite (AB) Par B, trace la parallèle d’ à la droite (AC) Note I le point d’intersection de d et d’ Que peux-tu dire du quadrilatère ABIC ? Réponse : …………………………………………………………. elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

15 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
4. Précisez s’il est possible ou non, construire un triangle ABC à l’aide de renseignements donnés oui non BC= 9 cm AC= 3 cm AB= 6 cm AB= 5 cm AB= 4 cm elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

16 altri esempi: histoire
Des civilisations de l’antiquité : quelques aspects elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

17 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
Contrôle d’histoire: établir une comparaison parmi les différentes civilisations de l’antiquité 1-Cochez les bonnes cases Les Egyptiens Les Mésopotamiens Les Phéniciens Les Hébreux Ils vivaient surtout d’agriculture le long d’un fleuve Ils vivaient surtout d’élevage dans la période nomade ; ils vivaient surtout de pêche et d’agriculture dans la période sédentaire Ils vivaient surtout de commerce maritime dans la Méditerranée Ils vivaient surtout d’agriculture entre deux fleuves elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

18 Contrôle d’histoire: la révolution russe
Nom……………………… Prénom……………………… Date……………………… 1>>Répondez A quelle page parle-t-on … …de la Russie pré-révolutionnaire ? à la page…… …de la révolution d’octobre ? à la page…… …de la guerre civile ? à la page…… …de la naissance de l’URSS ? à la page…… …\4 elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

19 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
2>>Retrouvez pour chaque titre le numéro du paragraphe correspondant titres paragraphe Des révoltes contre la monarchie En 1921, un pays exangue La collectivisation La guerre civile La naissance de l’ URSS La NEP La Révolution d’octobre 1917 La Révolution de février 1917 Le drame des campagnes elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

20 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
3>> Voici les résumés en italien de trois paragraphes: pour chacun d’entre eux retrouvez le numéro du paragraphe correspondant Ø      paragraphe no…………….: Nelle Campagne si distinguono due classi sociali, i Mugiki, cioè contadini poveri e i kulaki, piccoli proprietari benestanti Ø      paragraphe no…………….: Il governo provvisorio guidato da Kerenskj vuole continuare la guerra, mentre Lenin proclama lo slogan “tutto il potere ai Soviet” Ø      paragraphe no…………….: Si decide di dare alla nuova repubblica la forma federale, basata sui soviet di ideologia socialista …\3 elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

21 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
nodi problematici Quale collegamento tra i programmi italiani e i testi utilizzati ? Quali testi? Classi europee? Classi bilingue? Quale valutazione? Quali certificazioni? elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto

22 elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze clil a confronto
quali prospettive? ! ? elisabetta visintainer 8 maggio esperienze clil a confronto


Scaricare ppt "s.m.s. Monteverdi- Colorni"

Presentazioni simili


Annunci Google