La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

valori e orientamenti al futuro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "valori e orientamenti al futuro"— Transcript della presentazione:

1 valori e orientamenti al futuro
Giovani oggi: valori e orientamenti al futuro Marco Vinante Sociologia dell'educazione

2 Elementi di metodologia della ricerca
Sociologia dell'educazione

3 Sociologia dell'educazione
Le basi della ricerca empirica nelle scienze sociali Concetto Dimensione 1 Dimensione 2 Dimensione ..n Indicatore 1 Indicatore 2 Indicatore 3 Indicatore 4 Indicatore 5 Indicatore 6 Sociologia dell'educazione

4 Sociologia dell'educazione
Dai concetti agli indicatori: un esempio Concetto  Punto di vista generale che indirizza la ricerca verso un ambito Dimensione  Primo livello di scomposizione del concetto Indicatore  Traduzione/i osservabile/i o misurabile/i di una dimensione. Esempio: Part. Politica Part. invisibile: Interesse Coinvolgimento Informazione Part. visibile: Elettorale Partitica Associativa Sociologia dell'educazione

5 Le scale di misurazione nelle scienze sociali
Scale nominali: risposte su categorie non ordinate es. risposte a scelta multipla (variabile: provincia, nazionalità, settore economico; Milano = Milano, Milano ≠ Torino) Scale ordinali: risposte su categorie ordinate rispetto ad una dimensione es. risposte a scelta multipla tra categorie ordinali (variabile: titolo di studio; Laurea > Diploma sup. > Diploma medio > Lic. elementare) Scale ad intervalli: risposte su scale numeriche che forniscono indicazioni su un continuum per ciascuna categoria in esame es. scale di Likert (sono/non sono d’accordo) (variabile continua sottostante: opinione su un tema) Scale di rapporto: risposte numeriche i cui rapporti, oltre che intervalli, hanno significato es. proporzioni, misure fisiche o economiche, ecc. (variabile: peso in kg; reddito in €) Sociologia dell'educazione

6 Le scale di misurazione: vantaggi/svantaggi
La scala è un insieme coerente di elementi che sono considerati indicatori di un concetto più generale Le dimensioni sottostanti sono immaginate come proprietà continue È necessario definire il numero di opzioni/punti di una scala (maggiore discriminazione nelle risposte vs effettiva determinazione delle differenze) La scelta delle scale ha effetto sulle metodologie di analisi che possono essere utilizzate Sociologia dell'educazione

7 Sociologia dell'educazione
Le scale di misurazione: le scale di Likert Le scale di Likert Batteria di domande (n elementi) Risposta a intensità graduata (moltissimo/del tutto; molto; abbastanza; poco; per nulla) Parziale autonomia semantica delle risposte (la risposta assume significato in rapporto alle scelte disponibili) Sociologia dell'educazione

8 Sociologia dell'educazione
La misurazione dei valori con le scale Likert: un esempio 28. La prego di dirmi quanto Lei considera importanti per la Sua vita le cose di questo elenco (1 risposta per ogni riga) Per niente Poco Abbastanza Molto Non so Famiglia      Lavoro      Amicizia      Attività politica      Sociologia dell'educazione

9 I valori o le cose importanti della vita…
Sociologia dell'educazione

10 Sociologia dell'educazione
I valori: alcune definizioni Valore come orientamento da cui derivano i fini delle azioni umane Valore come tensione verso qualcosa ritenuto ideale e desiderabile ma non ancora realizzato (valori mondani vs valori extra-mondani) Valore come fatto sociale in quanto legato alla vita di individui o gruppi sociali Valore come scelta consapevole/inconsapevole di individui o gruppi sociali (‘costellazione’ o sistema di valori) Sociologia dell'educazione

11 Le cose importanti della vita
Il sistema dei valori giovanili Le cose importanti della vita (% di anni, che indicano “Molto importante” il valore indicato ) Sociologia dell'educazione

12 Il sistema dei valori giovanili
Le cose importanti della vita (% di anni, che indicano “Molto importante”, periodo ) Sociologia dell'educazione

13 Le cose importanti della vita
Il sistema dei valori giovanili Le cose importanti della vita (% di anni, che indicano “Molto importante” il valore indicato per anno di rilevazione) Sociologia dell'educazione

14 Sociologia dell'educazione
Il sistema di valori giovanili: gli orientamenti di genere Maschi e femmine Sport Fare carriera Benessere economico Prestigio sociale Guadagnare molto Impegno sociale Istruzione Interessi culturali Solidarietà Amore Democrazia Pace Sociologia dell'educazione

15 Sociologia dell'educazione
Il sistema di valori giovanili: l’effetto dell’età …crescono con l’età Solidarietà Sicurezza e ordine pubblico …descrescono con l’età Lavoro Amicizia Fare carriera Divertimento Prestigio sociale Sociologia dell'educazione

16 Sociologia dell'educazione
Il sistema di valori giovanili: l’effetto del capitale culturale familiare …crescono assieme con il c.c. Amicizia Attività politica Istruzione Interessi culturali Tempo libero Sport Libertà Democrazia Rispetto delle regole ….descrescono assieme con il c.c. Solidarietà Benessere economico Patria Prestigio sociale Guadagnare molto Sociologia dell'educazione

17 Sociologia dell'educazione
Il sistema dei valori giovanili: una mappa Esteriorità Collettività Socialità ristretta Interiorità Sociologia dell'educazione

18 Quale futuro percepiscono i giovani?
Sociologia dell'educazione

19 Sociologia dell'educazione
Gli orientamenti verso il futuro % di 15-24enni, che si dichiarano d’accordo con le affermazioni riportate per anno della rilevazione Sociologia dell'educazione

20 Fiducia/sfiducia nel prossimo
I giovani e la fiducia Fiducia/sfiducia nel prossimo Gran parte della gente è degna di fiducia = 32,1% Gli altri, se si presentasse l’occasione, approfitterebbero della mia buona fede = 53,3% Non so = 14,6% Sociologia dell'educazione

21 Sociologia dell'educazione
Auto-determinazione e fatalismo Le dimensioni fondamentali dell’indice di ‘autodeterminazione/fatalismo’ Fiducia nel prossimo Visione positiva del futuro Capacità di porsi mete e obiettivi Fiducia nelle proprie capacità Capacità di prendere rischi Sociologia dell'educazione

22 Sociologia dell'educazione
Gli orientamenti verso il futuro Autodeterminazione (+)/fatalismo (-) secondo la condizione attuale Sociologia dell'educazione

23 Sociologia dell'educazione
Gli orientamenti verso il futuro Autodeterminazione (+)/fatalismo (-) secondo il livello culturale della famiglia di origine Sociologia dell'educazione

24 Sociologia dell'educazione
Gli orientamenti verso il futuro Autodeterminazione (+)/fatalismo (-) secondo il grado di soddisfazione della vita Sociologia dell'educazione


Scaricare ppt "valori e orientamenti al futuro"

Presentazioni simili


Annunci Google