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Le Relazioni con il sistema dei media

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Presentazione sul tema: "Le Relazioni con il sistema dei media"— Transcript della presentazione:

1 Le Relazioni con il sistema dei media
Ferruccio di Paolo

2 Le media relation sono una forma indiretta di comunicazione i cui diretti destinatari sono giornalisti ed editori, coinvolti attraverso particolari strumenti, attività e strategie. L’obiettivo, ovviamente, non sono loro, ma i loro lettori, i loro ascoltatori,i loro pubblici. Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

3 L’ufficio relazioni con i media
È LO SNODO NEVRALGICO DELLA COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA DI UNA ORGANIZZAZIONE Il relatore istituzionale in questa sede deve essere un ottimo MEDIATORE Cogliere le istanze interne e veicolarle all'esterno in armonia con la filosofia dell’Organizzazione Svolgere una costante azione diplomatica verso l’esterno Coltivare le relazioni con i media Favorire il rapporto tra i vertici dell’organizzazione per cui si lavora e i giornalisti Fornire tutte le informazioni affinché l’organizzazione sia nota, mantenga una buona reputazione, e sia riconoscibile dal pubblico Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

4 Ottenere la massima notorietà possibile
L’obiettivo: Ottenere la massima notorietà possibile Rafforzare l’immagine Difenderne i valori Attraverso un uso appropriato di strumenti e attività utili a veicolare i messaggi ddell’organizzazione Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

5 DOMANDA COME POSSO CONTRIBUIRE, ATTRAVERSO I RAPPORTI CON LA STAMPA A RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI CHE LA MIA ORGANIZZAZIONE SI PONE? Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

6 PER BENE OPERARE IL RELATORE ISTITUZIONALE DEVE PRIMA DI TUTTO
Approfondire la conoscenza della propria organizzazione (Ente pubblico, azienda commerciale, Associazione, Studio professionisti) Obiettivi Mission Costruire una trama di relazioni con i giornalisti IN ENTRAMBE QUESTE FASI LA CONOSCENZA DELLE TEORIE DELLA SOCIOLOGIA RELAZIONALE FORNISCONO DELLE IMPORTANTI CHIAVI DI LETTURA ASCOLTO Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

7 APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE
BISOGNERA’ PROCEDERE CON UNA ANALISI ISTITUZIONALE Capire l’andamento dell’Organizzazione Analizzare i comportamenti e gli atteggiamenti dei propri target Vedere come si muovono le altre organizzazioni che operano nello stesso settore Cercare di prevedere i trend di evoluzione delle realtà legate all’organizzazione Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

8 SUL FRONTE DEI RAPPORTI CON I MEDIA
BISOGNERA’ STABILIRE UN RAPPORTO BASATO SU PRINCIPI DI DURATA SIMMETRIA IMPRONTATO A CRITERI DI RILEVANZA: Senza cercare visibilità attraverso messaggi ridondanti e inutili per il pubblico; CHIAREZZA, attraverso messaggi chiari e coincisi; CREDIBILITÀ, con attività coerenti ai valori e mission dell’organizzazione; PROFESSIONALITÀ, attraverso uno stile di relazione professionale, basato sul rispetto dei rispettivi ruoli e delle prerogative proprie delle diverse professioni, quella del giornalista e quella del comunicatore, ed infine TRASPARENZA, portando avanti il rispetto della verità sostanziale dei fatti, senza cercare di nascondere o ingigantire i fatti e la realtà. Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

9 PER IL RELATORE I GIORNALISTI RAPPRESENTANO IL TARGET DI RIFERIMENTO
SONO DEGLI OPINION LEADER IN GRADO DI INFLUENZARE I PUBBLICI E IL TRAMITE PER RAGGIUNGERE ALTRI OPINION LEADER CHE INFLUENZANO I PUBBLICI Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

10 PER IL GIORNALISTA NON TUTTE LE FONTI SONO UGUALI, NÉ TUTTE UGUALMENTE RILEVANTI
La capacità di fornire informazioni attendibili QUATTRO FATTORI RILEVANTI per il riconoscimento delle fonti da parte del giornalista Gli incentivi (facilità nel rendere le informazioni notiziabili) Il potere della fonte Prossimità geografica e sociale al giornalista (Herbert J. Gans) Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

11 Scopo del proprio lavoro:
• ottenere la maggiore visibilità possibile costante e mirata sui media • certificare ed avallare la credibilità dei messaggi divulgati dall’Ente • veicolare messaggi complessi per cui la pubblicità è inadeguata • creare un flusso continuo di informazioni • interessare i giornalisti • creare un’immagine positiva dell’ente • prevenire e risolvere situazioni pericolose e dannose per l’Ente (Comunicazione di crisi) • accreditare il proprio Ente come fonte indispensabile su specifiche tematiche Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

12 COMUNICARE È DIVERSO DA EMETTERE SPONTANEAMENTE DEI MESSAGGI: È IL GOVERNO CONSAPEVOLE E COSTANTE DI STRUMENTI, CANALI E PROCESSI DI COMUNICAZIONE PER MIGLIORARE RELAZIONI E REPUTAZIONE Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

13 GLI STRUMENTI INDIRIZZARIO RASSEGNA STAMPA CARTELLA STAMPA
Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

14 Indirizzario Tutte le informazioni utili sul proprio target
GLI STRUMENTI Indirizzario Tutte le informazioni utili sul proprio target Nome Cognome Telefono Posta elettronica Indirizzi Fisso Cellulare Casa Redazione Casa Va aggiornato e indicizzato Analisi delle pubblicazioni Mezzo Agenzie Quotidiano Settimanale Mensile Emittente radio Emittente televisiva Weblog Webzine Anche attraverso la rassegna stampa Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

15 Rassegna Stampa Monitorare il risultato del proprio lavoro Ma anche
GLI STRUMENTI Rassegna Stampa Monitorare il risultato del proprio lavoro Verifica della strategia attivata Controllare eventuali incoerenze nel messaggio Ma anche Canale attraverso il quale cogliere le attività di eventuali concorrent Percepire i “rumors”, le attenzioni, gli interessi della stampa Sviluppo di nuovi eventi e nuove notizie È una attività meticolosa che sembra rubare tempo alle altre attività Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

16 Cartella Stampa Istituzionale
GLI STRUMENTI Cartella Stampa Istituzionale Insieme dei documenti che una azienda mette a disposizione dei giornalisti Presentazione che può essere utilizzata anche per far conoscere l’organizzazione a Dipendenti Clienti Fornitori Partner contiene Profilo generale Storia dell’impresa Pagina con i dati Lavori realizzati Progetti in corso Piani per il futuro Dichiarazioni della dirigenza Testimonianze di clienti Documenti specifici SITO WEB ISTITUZIONALE Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

17 LE ATTIVITÀ Il comunicato stampa Usato principalmente per
Lancio di nuovi prodotti o iniziative Annuncio di eventi particolari Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

18 Ha delle caratteristiche molto precise:
IL COMUNICATO STAMPA Ha delle caratteristiche molto precise: Deve riportare sempre Indicazione dell’organizzazione che lo emette Data e ora Titolo con le informazioni principali (possibilmente sempre diverso) Comunicazione a piramide invertita: LE COMUNICAZIONI Più IMPORTANTI ALL’INIZIO -> IL PRIMO PARAGRAFO è FONDAMENTALE Ricordarsi che fa notizia Ciò che altera la routine Ciò che è tempestivo Ciò che ha una qualità intrinseca Lunghezza: non più di un foglio A4 (800 /1000battute) Frasi con non più di 20 parole Se ci sono citazioni riportare con cura la fonte Gli acronimi vanno sciolti Riportare sempre i riferimenti in fondo cs Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

19 Le 5 W + 1 H l‘ABC Può essere inviato IL COMUNICATO STAMPA Who
What Where When Why How Accuratezza Brevità Chiarezza Un’idea in ogni perido Un concetto in ogni frase Sequenza lineare: soggetto, verbo, complemento Ridurre al minimo l’uso della forma passiva dei verbo (il soggetto agisce) Evitare informazioni inutili Può essere inviato Via fax Posta ordinaria Agenzie di comunicazione in rete Pubblicato sul sito aziendale Per posta elettronica Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

20 LE ATTIVITÀ La conferenza stampa
È una attività estremamente delicata. Da utilizzare con parsimonia, solo se strettamente indispensabile Richiede una accurata preparazione Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

21 IL RELATORE LA CONFERENZA STAMPA
Più PRESTIGIOSA è LA PERSONA CHIAMATA A PRESIEDERLA, MAGGIORE SARÀ IL SUO IMPATTO VA PREPARATO! Esposizione chiara Capacità di rispondere di non rispondere in entrambi i casi con onestà, correttamente, evitando di mentire Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

22 STRUMENTI LA CONFERENZA STAMPA Supporti audiovisivi Filmati
Cartella stampa Sintesi della conferenza Illustrazione dei benefici e dei vantaggi Informazioni sui relatori Informazioni istituzionali Materiale grafico Tabelle Grafici Proiezioni Immagini (didascalie!!!!) Tutti i riferimenti utili per essere rintracciati Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

23 LOGISTICA E TEMPI LA CONFERENZA STAMPA
Non dovrebbe durare più di 1 ora 50% del tempo alla relazione 50% alle domande Orario migliore tra le 10:00 e le 13:00 Locale Raggiungibile Attrezzato Conosciuto A volte conviene non utilizzare la sede dell’Organizzazione Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

24 POST CONFERENZA LA CONFERENZA STAMPA
LE ATTIVITÀ NON SI ESAURISCONO CON IL TERMINE DELLA CONFERENZA Telefonata a coloro che non hanno partecipato con successiva spedizione della cartella stampa Comunicato stampa che riassuma L’oggetto della conferenza Gli interventi dei relatori Le risposte alle domande più importanti Inserimento sul sito aziendale della documentazione relativa alla conferenza Presidio dell’ufficio Comunicazioni per far fronte a tutte le richieste di integrazione , di chiarimento, o di ulteriore materiale (soprattutto iconografico) Occasione per la verifica dell’INDIRIZZARIO Aggiornamento dei dati contenuti nel database, e della loro correttezza anche attraverso la richiesta di compilazione di un modulo di partecipazione Riconoscimento e monitoraggio del giornalista Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

25 LE ATTIVITÀ L’intervista È una grande occasione
È un classico momento in cui si estrinseca il rapporto bilaterale che caratterizza le relazioni con il giornalista Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

26 È UNA OCCASIONE PER ENTRAMBI
L’INTERVISTA È UNA OCCASIONE PER ENTRAMBI IL RELATORE ISTITUZIONALE E L’ORGANIZZAZIONE Possibilità di Presentare messaggi integrali Spiegarsi diffusamente Esporre le proprie argomentazioni corredandole di tutta la forza necessaria IL GIORNALISTA Stabilire un contatto personale diretto con la dirigenza dell’organizzazione Avere notizie e approfondimenti di prima mano e in tempo reale Avere la possibilità di porre questioni che appaghino i suoi interessi specifici e la curiosità sua e dei suoi lettori/ascoltatori Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

27 PREPARAZIONE DELL’INTERVISTATO
L’INTERVISTATO non è quasi mai un uomo di comunicazione, ma è una figura di spicco dell’Organizzazione va preparato Presentato il mezzo di comunicazione Ogni mezzo è dotato di un differente potere di presentare le notizie e di un differente grado di credibilità. Ad es. l’informazione stampata fornisce ai lettori una indicazione forte, costante, visibile , mentre quella televisiva tende ad appiattire il rilievo e il significato di quanto trasmesso Presentato il giornalista Taglio con cui di solito presenta gli articoli Tematiche di cui principalmente si occupa Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

28 GLI INTERESSI DELLA TELEVISIONE
L’INTERVISTA GLI INTERESSI DELLA TELEVISIONE Cinque aspetti sono quelli che la televisione predilige coprire nei suoi servizi, quindi se desideriamo andare in televisione dobbiamo trovare agganci a: TEMI POLITICI: CRISI SOCIALI: SANITÀ E ISTRUZIONE: CELEBRITÀ: NOVITÀ: Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

29 PREPARAZIONE DEL GIORNALISTA
L’INTERVISTA PREPARAZIONE DEL GIORNALISTA Descrivergli la figura dell’intervistato, il ruolo all’interno dell’organizzazione il suo background personale. Definire le tematiche che verranno affrontate così da preparare e sviluppare 2/3 punti chiave da trasmettere Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

30 LE DOMANDE L’INTERVISTA
Preparare l’intervistato anche con delle esercitazioni. Di fronte alle domande allenarlo a rispondere Con precisione Con sincerità Con linguaggio semplice Raccomandarsi di non abbassare mai la guardia. Il rapporto è Professionale Corretto Ma NON è di amicizia Ipotizzare domande infide Illustrargli le trappole e trovare in anticipo delle vie d’uscita, soprattutto inforndergli sicurezza Dargli la capacità di guidare l’intervista, senza aggressività, ma suscitando curiosità e interesse nel giornalista per gli argomenti che si vogliono approfondire Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

31 LE DOMANDE L’INTERVISTA Alcune frequenti domande a trabocchetto
DOMANDE DICOTOMICHE O CHIUSE “avete fatto si o no?” “quale opzioni sceglierete, la uno o la due” Rispondere a prescindere dalle alternative poste descrivendo in modo articolato cosa si è fatto e cosa si intende fare DOMANDE UNIVOCHE “Quale è la vostra priporità” Potrebbe far trasparire una trascuratezza verso altre questioni: Elencare tutte le opzioni che si considerano di primaria importanza AFFERMAZIONI MASCHERATE DA DOMANDE DOMANDE CONTENENTI UNA NEGAZIONE “Ovviamente non siete interessati a non alzare il livello dello scontro” Rigirare l’affermazione negativa in una autodomanda “Lei mi sta chiedendo cosa stiamo facendo per non far alzare il livello dello scontro…..” Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

32 LE ATTIVITÀ La Newsletter
Diffusissimo mezzo di comunicazione Interna ed Esterna Caratterizzato da Continuità Immediatezza Costituisce per i giornalisti una fonte di Informazione Spunti di approfondimento Permette di creare e mantenere un rapporto continuo con i diversi opinion leader, ma anche direttamente con i pubblici finali Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

33 LE ATTIVITÀ Altre attività
Educational- Junket occasione per permetter al giornalista di comprendere e valutare l’importanza delle informazioni che gli vengono trasferite attraverso viaggi o visite sul posto Press brief meeting: un incontro informale con un numero ristretto di giornalisti particolarmente interessati e rilevanti Seminari o media tutoral: una giornata o mezza giornata finalizzato all’aggiornamento dei giornalisti sulle tecnologie più all’avanguardia. Workshop: utili per situazioni specifiche come la presentazione di un nuovo prodotto, corredato da dimostrazioni pratiche e approfondimenti. Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

34 LE ATTIVITÀ Altre attività
Dichiarazione ufficiale: è una dichiarazione più breve di un comunicato stampa. Più che finalizzata alla diffusione di una notizia, è un commento, un’osservazione, ed in genere viene diffusa dal top managment dell’organizzazione. Lettere al direttore, utilizzate per correggere errori o omissioni o inesattezza. Silenzio stampa, è una tecnica da utilizzare solo in caso di estrema necessità o quando è meglio adottare la strategia del silenzio, piuttosto che trovarsi in un momento successivo a dover smentire delle dichiarazioni precedentemente fatte Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

35 IL RAPPORTO TRA RELATORI ISTITUZIONALI E GIORNALISTI
Il concetto di notizia Secondo i giornalisti La Notizia è un insieme di eventi catturati, raccolti e descritti da professionisti onesti e imparziali, che riflettono la realtà recente del mondo e che una volta diffusi contribuiscono a informare il cittadino e in parte ad intrattenerlo. Questa definizione è vera. Perché è sostanzialmente sorretta dalla deontologia e dalla professionalità del giornalista. Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

36 IL RAPPORTO TRA RELATORI ISTITUZIONALI E GIORNALISTI
Il concetto di notizia Ma in questa definizione intervengono una serie di variabili Le più rilevanti Soggettività e il grado di conoscenza del giornalista Il concetto di verità risente dei valori e delle risorse dominanti in un contesto ed in un dato momento storico Reperimento delle notizie Pescando liberamente tra i concetti della etnometodologia ricaviamo una definizione di notizia che sicuramente si avvicina ai nostri criteri Le notizie aiutano a costruire giorno per giorno la realtà. Non sono un qualcosa che i giornalisti ricavano dal contesto, ma sono frutto di negoziazioni sulla mutevole definizione della rilevanza di certi eventi. La costruzione della realtà, intesa come incompleta e mediata raffigurazione del mondo, non è altro che l’inevitabile conseguenza dei modi di produzione dell’informazione Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

37 IL RAPPORTO TRA RELATORI ISTITUZIONALI E GIORNALISTI
Rapporto tra gli Uffici relazioni esterne e giornalisti è la fonte primaria di informazione giornalistica Più della metà delle notizie che costituiscono l’agenda quotidiana provengono direttamente o indirettamente da un ufficio di pubbliche relazioni Questo ha spesso portato a vedere i Relatori e i Giornalisti collusi in una sorta di manipolazione delle notizie Giornalisti proni alle pressioni provenienti dai canali istituzionali, politiche e dei grandi enti Comunicatori esclusivamente concentrati a fare pressioni per mettere in luce i pregi della propria organizzazione e a nasconderne i difetti Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

38 IL RAPPORTO TRA RELATORI ISTITUZIONALI E GIORNALISTI
Il rimedio che abbiamo è la deontologia professionale, il corretto rispetto di principi etici che entrambi le categorie devono proseguire e delle rispettive reciproche competenze, senza invasioni di campo “I relatori pubblici vedono il loro ruolo come una connessione tra i clienti e il mondo esterno, soprattutto attraverso i giornalisti e i nuovi media. Per portare a termine questa funzione, hanno bisogno di mantenere la fiducia di entrambe le parti, ma soprattutto quella dei giornalisti che sono già scettici circa il loro ruolo istituzionale e le loro motivazioni personali. Di conseguenza, l’onestà e l’assenza di volontà di ingannare coloro che ricevono le informazioni sono essenziali nella pratica di relazioni pubbliche efficaci” R. Coleman, Lee Wilkins “L’evoluzione della morale dei relatori pubblici: un confronto con altre professioni e il miglioramento di eticità nei comportamenti” , Journal of Public Relations Research, luglio 2009. Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

39 Conoscere le tecniche e le logiche dei giornalisti
IL RAPPORTO TRA RELATORI ISTITUZIONALI E GIORNALISTI Dovrà Conoscere le tecniche e le logiche dei giornalisti Conoscere e rispettare le loro deadline Rispettare la differenza dei ruoli scrivere un comunicato stampa è una attività diversa dal redigere un articolo IL GIORNALISTA si propone di interpretare e raccontare gli avvenimenti e i fatti che ritiene di interesse del lettore Il RELATORE ISTITUZIONALE si propone di far si che gli avvenimenti e i fatti raccontati dal giornalista aiutino il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione per cui lavora Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

40 Supporto alla comunicazione interna Supporto al cerimoniale
IL RAPPORTO TRA RELATORI ISTITUZIONALI E GIORNALISTI Se le relazioni con i media sono il nucleo centrale delle attività di un ufficio comunicazione, questo non esaurisce le sue competenze specifiche Perché questo ufficio è impegnato in varie attività di supporto per altre strutture di una organizzazione connesse alla comunicazione Supporto al marketing Supporto alla comunicazione interna Supporto al cerimoniale Alla organizzazione eventi Alla responsabilità sociale ….. Ecc. Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

41 QUALITÀ DEL RELATORE ISTITUZIONALE
AVERE GRANDI CAPACITÀ DI ASCOLTO ESSERE IN GRADO DI SELEZIONARE IL FLUSSO DELLE INFORMAZIONI PROVENIENTI DALL’ORGANIZZAZIONE PER CUI LAVORA ESSERE CAPACE DI TRADURRE QUESTE INFORMAZIONI IN NOTIZIE INTERESSANTI PER I MEDIA DEVE SAPER SCRIVERE POSSEDERE SPICCATE QUALITÀ MANAGERIALI AVERE LA PREPARAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE PER ORGANIZZARE E GESTIRE EVENTI Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

42 QUALITÀ DEL RELATORE ISTITUZIONALE
CAPACITÀ DI ASSUMERE LA DIREZIONE DI UN HOUSE ORGAN, DI PRODURRE UN DÉPLIANT, MA ANCHE UN DOCUMENTARIO CONOSCERE IL MONDO DEI MEDIA E I SUOI MECCANISMI CONOSCERE LE REGOLE DELLA PUBBLICITÀ CAPIRE LE LEGGI DEL MARKETING SAPER PARLARE IN PUBBLICO ESSERE CREATIVO MASTICARE ALMENO DUE LINGUE CONOSCERE I SISTEMI INFORMATICI Ferruccio di Paolo - -RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA


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