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TROVARE LA PROPRIA STRADA…

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Presentazione sul tema: "TROVARE LA PROPRIA STRADA…"— Transcript della presentazione:

1 TROVARE LA PROPRIA STRADA…
REALIZZA I TUOI SOGNI… COSA E COME FARE PER TROVARE LA PROPRIA STRADA… IMPRESA IN ACCADEMIA PESCARA,

2 OBIETTIVI DELL’INCONTRO
RIFLETTERE SULLE PROPRIE POTENZIALITA’ PERSONALI RAGIONANDO SULLE PROPRIE MOTIVAZIONI E SULLE POSSIBILITA’/NECESSITA’ DI AUTOMIGLIORAMENTO PROMUOVERE LA FIDUCIA IN SE STESSI E LA DETERMINAZIONE AL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI DI CRESCITA E DI AUTOSVILUPPO ACQUISIRE CONOSCENZE E MODALITA’ SU COME IMPOSTARE UNA STRATEGIA PER TROVARE LA PROPRIA STRADA… (LAVORO…VITA…)

3 OBIETTIVI DELL’INCONTRO
SVILUPPARE LOGICHE DI APPRENDIMENTO PER IMPARARE A CONOSCERE MEGLIO LE PROPRIE CONOSCENZE E CAPACITÀ RIFLETTERE SULLE PROPRIE POTENZIALITA’ PERSONALI E IMMAGINARE PERCORSI DI AUTOMIGLIORAMENTO SPERIMENTARE LOGICHE DI AUTOASSESSMENT CON STRUMENTI STRUTTURATI

4 AGENDA DALLA FORMAZIONE AI SISTEMI DI APPRENDIMENTO
LE 4 LEVE PER APPRENDERE COFFEE BREAK AUTOASSESSMENT: LE 3 MACRO AREE BASE AUTOMIGLIORAMENTO: MOTIVAZIONE E STRATEGIA

5 DALLA DIDATTICA AI SISTEMI DI APPRENDIMENTO:
COSA STA CAMBIANDO…

6 LA FORMAZIONE -UN LIMITE- IL FORMATORE VORREBBE DIRE 100 RIESCE A DIRE
80 LE PERSONE ASCOLTANO 50 MEMORIZZANO 30 APPLICANO 10

7 PERCHE’ APPRENDERE RICONOSCERE L’ UTILITA’ PRATICA, IMMEDIATA E FUTURA, DI CIO’ CHE SI APPRENDE E I VANTAGGI PERSONALI CHE POSSONO DERIVARE

8 COSA APPRENDERE SVILUPPARE: CONOSCENZE CAPACITA’
CON METODOLOGIE DISTINTE

9 COME APPRENDERE UTILIZZARE ANCHE MODALITA’ CHE
AIUTINO L’ ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E CAPACITA’ FACILITANDO L’APPRENDIMENTO: TECNICHE MNEMONICHE: MEMORING “GIOCARE IMPARANDO”: BRAIN TRAINER, WEE, ECC.

10 L’APPRENDIMENTO -PUNTI CHIAVE-
RESPONSABILITÀ CONDIVISA 50/50 TRA FACILITATORE E DISCENTE; ACQUISIZIONE PRELIMINARE AUTONOMA DELLE CONOSCENZE DI BASE (INTERNET, MOTORI DI RICERCA, LISTA DELLE DOMANDE); INTERAZIONE CON IL FACILITATORE (DOMANDE, RISPOSTE, SCAMBIO DI IDEE); SPREMERE IL FACILITATORE COME UN LIMONE (FINO ALL’ ULTIMA GOCCIA);

11 I SISTEMI DI APPRENDIMENTO
-PUNTI DI ATTENZIONE- CENTRALITÀ DELLA PERSONA; DAL TEACHING AL LEARNING; RAPIDITÀ; FOCUS; CONCRETEZZA; NUOVE METODOLOGIE/TECNOLOGIE; KNOWLEDGE MANAGEMENT

12 FILMATO Did you know (sub ita).flv

13 “Non c’é nulla di costante salvo il cambiamento”
Buddha (500 a.c.)

14 LE ABILITÀ CHE SUPPORTANO L’APPRENDIMENTO
la curiosità la riflessione l’arte di fare domande l’ascolto l’osservazione

15 LA CURIOSITÀ È UN PREREQUISITO CHI CE L’HA È FORTUNATO
HA A CHE FARE CON LA MOLTEPLICITÀ DELLE CATEGORIE DI PENSIERO INTERESSARSI A TUTTO METTE IN ATTIVITÀ UN GRAN NUMERO DI NEURONI E AMPLIA LA MASSA CEREBRALE (BRAIN BUILDING)

16 LE LEVE 4 SONO LE LEVE FONDAMENTALI DA UTILIZZARE
PER FACILITARE L’APPRENDIMENTO: A) OSSERVAZIONE B) ASCOLTO C) RIFLESSIONE/RAGIONAMENTO D) L’ ”ARTE” DI FARE DOMANDE

17 OSSERVARE E’ UN’ ARTE DI CUI STIAMO PERDENDO
PROGRESSIVAMENTE LA “MAESTRIA”. NEGLI ORGANI DI SENSO PIU’ IMPORTANTI VISTA UDITO … LA LINGUA ITALIANA OFFRE PIU’ SINONIMI CON SFUMATURE CRESCENTI

18 OSSERVARE GUARDARE VEDERE

19 COME ESERCITARSI MEMORIA VISIVA QUADRI TESTI FILMATI
CON LE PERSONE (LINGUAGGIO DEL CORPO) ESERCITARE LA CAPACITA’ DI PRENDERE APPUNTI

20 L’ OSSERVAZIONE - Esercitazione -

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27 FILMATO:

28 ASCOLTARE

29 ANCHE QUI 3 VERBI: ASCOLTARE SENTIRE UDIRE

30 ATTENZIONE AI 3 LIVELLI DI ASCOLTO
1 2 3 ASCOLTO FINTO ASCOLTO LOGICO ASCOLTO ATTIVO EMPATICO

31 SAPER ASCOLTARE IN MODO ATTIVO
L’ ASCOLTO ATTIVO SI BASA SU EMPATIA E ACCETTAZIONE, EMPATIA: METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI E SAPER VEDERE LE COSE DA UN DIVERSO PUNTO DI VISTA; ACCETTAZIONE: SOSPENDERE PER UN ATTIMO IL GIUDIZIO E ACCOGLIERE POSSIBILITÀ DI IDEE DIVERSE DALLA NOSTRA… LA DIVERSITÀ ARRICCHISCE

32 BISOGNA SPOSTARE L’ INTERESSE DEL PERCHE’
L’ ALTRO DICE, INTERPRETA O VIVE UNA SITUAZIONE… …AL COME LO DICE, AVENDO E MOSTRANDO INTERESSE E COMPRENSIONE “SEI IMPORTANTE, HO STIMA DI TE, RICONOSCO, RISPETTO IL TUO PUNTO DI VISTA…”

33 GLI OBIETTIVI RAGGIUNGIBILI CON L’ ASCOLTO ATTIVO EMPATICO CONSISTONO:
IN UN ARRICCHIMENTO PERSONALE IN UN SOSTEGNO AL NOSTRO INTERLOCUTORE PERCHE’ TROVI DA SOLO LE RISPOSTE ALLE SUE DOMANDE IN TUTTI I CASI CONVIENE ASPETTARE IL PROPRIO TURNO ASCOLTANDO E POI PARLARE

34 CAPIRE RIFLETTERE RAGIONARE

35 RAGIONARE LA CAPACITA’ DI RAGIONAMENTO COMPORTA:
- L’ALLENAMENTO A FORMULARE IPOTESI - LA RIFLESSIONE, PER CONSIDERARE FATTI E STIMOLI CON ATTENZIONE E CONTROLLO E PRENDERNE COSCIENZA - LACOMPRENSIONE LOGICA, PER INDIVIDUARE LE CAUSE DI CIO’ CHE SI STA CONSIDERANDO E GLI EFFETTI CHE PRODUCONO

36 LA CAPACITA’ DI RAGIONAMENTO E’ PATRIMONIO INDISPENSABILE DI COLORO CHE DEVONO AFFRONTARE RESPONSABILITA’ DI UN CERTO LIVELLO O PROBLEMI DI UNA CERTA COMPLESSITA’

37 RAGIONARE E’ PENSARE RIFLETTERE E’ CAPIRE

38 ABBIAMO UN MAGNIFICO PENTIUM 1000 POSIZIONATO TRA LE ORECCHIE…
RICORDIAMOCI DI INSERIRE LA SPINA E DI UTILIZZARNE TUTTE LE POTENZIALITA’ … Will Hunting

39 ESERCITAZIONE 1 2 DUE TEMI DI ATTUALITA’
PERCHE’ IL PETROLIO NEL 2008 E’ARRIVATO A COSTARE 150 DOLLARI? 1 COME è CAMBIATO IL POSIZIONAMENTO DI MARKETING DEI DENTIFIRICI NEGLI ULTIMI 30 ANNI? 2

40 L’ ARTE DI FARE DOMANDE E’ UN MESTIERE DA “ARCHEOLOGI”
BISOGNA SAPER “SCAVARE” CON DELICATEZZA SENSIBILITA’ INTELLIGENZA PAZIENZA USO SAPIENTE DELLE PAUSE E DEI SILENZI PER DARE IL TEMPO ALL’ INTERLOCUTORE

41 IL MATERIALE DI SCAVO “DI SOLITO” VIENE FORNITO DALL’ INTERLOCUTORE
LE RISPOSTE CHE DA’ PERMETTONO DI APPROFONDIRE PER CAPIRE

42 FUNZIONANO MOLTO MEGLIO LE DOMANDE CHE INIZIANO CON COME
PIUTTOSTO CHE QUELLE CHE INIZIANO CON PERCHE’

43 ATTENZIONE ALLE DOMANDE CHIUSE R.: SI O NO
E A QUELLE APERTE AD.ES. “RACCONTAMI LA STORIA DELLA TUA VITA...”

44 CI SONO DOMANDE POTENZIANTI CHE CREANO SENSAZIONI POSITIVE E
SENSAZIONI NEGATIVE CON L’ IMPATTO EMOTIVO CONSEGUENTE

45 ATTENZIONE ANCHE AL TONO ED AL WORDING ED ALLA “POLARITA’” CHE CREANO
L’ ultimo Samurai

46 CONCLUSIONI OSSERVARE, ASCOLTARE ,RAGIONARE, FARE
DOMANDE, SONO DUNQUE, LE LEVE A VOSTRA A DISPOSIZIONE PER FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDERE LA CURIOSITA’, L’ INTERESSE, L’IMPEGNO, LA MOLTEPLICITÀ DELLE CATEGORIE DI PENSIERO… FANNO IL RESTO

47 COFFEE BREAK (15’)

48 COMPRENDERE LE PROPRIE ATTITUDINI/INCLINAZIONI
LE 3 DOMANDE CHIAVE… INTERESSI E MOTIVAZIONI: COSA VORREI FARE DA GRANDE LE 3 AREE DI COMPETENZE: - PENSIERO - REALIZZAZIONE - RELAZIONE APPRENDIMENTO ALL’ESTERNO… SPORT, VOLONTARIATO, ARTE…

49 - CERCARE LAVORO - TROVARE LAVORO - INVENTARSI IL LAVORO
RENDERSI CONTO DEI CAMBIAMENTI AVVENUTI NEL MERCATO DEL LAVORO E PREPARARSI PER TEMPO FLESSIBILITA’, PRECARIETA’, POLIVALENZA SONO LE PAROLE D’ORDINE SAPERSI INVENTARE IL LAVORO, CON CREATIVITA’ E PROATTIVITA’ DIVENTANDO IMPRENDITORI DI SE’ STESSI E’ FORSE LA STRADA PIU’ PERCORRIBILE

50 INVENTARSI IL LAVORO??? PENSARE IN MODO INNOVATIVO (Molteplicità delle categorie di pensiero, intuizione e simmetria) FUORI DAGLI SCHEMI, DAL GIA’ VISTO E CONOSCIUTO (Ad es. Personal Shopper, Dog sitter, ecc. o creatore di Google, Facebook, ecc.) CONSIDERANDO LA REALTA’, A 360°

51 IMPRENDITORI DI SE’ STESSI…
CERCARE E TROVARE LE INFORMAZIONI SU COME SI AVVIA UN’IMPRESA (L’Idea, Come realizzarla, Possibili Sostegni e Finanziamenti, ecc.) SVILUPPARE UN BUSINESS PLAN (Strategie, Obbiettivi, Azioni, Organizzazione, Persone, Risorse, Tempi, ecc.)

52 CREALAVOROGIOVANI UN’ ASSOCIAZIONE NO PROFIT CHE HA NEL NOME LA SUA RAGIONE D’ESSERE LAVORO SU 3 FASCE DI ETA’ IL SITO

53 UNA MATRICE SEMPLICE MA EFFICACE, PER CAPIRE VERSO QUALE STRADA INDIRIZZARSI
MI PIACEREBBE LAVORARE: ORIENTAMENTO AL: COMPITO O AL RISULTATO ESSERE – AVERE AUTOREALIZZAZIONE e’ necessario: SAPERE – SAPER FARE – SAPER ESSERE CAPIRE se mi piace stare: SEDUTO O IN PIEDI DA SOLO O CON GLI ALTRI DENTRO O FUORI

54 MATRICE J/M: ISTRUZIONI PER L’ USO
. MATRICE J/M: ISTRUZIONI PER L’ USO IN VERTICALE DISPONETE LE ATTIVITA’ IN ORIZZONTALE I CRITERI DI SCELTA O FATTORI CARATTERISTICI, INDICANDO CON: “+” I PUNTI DI FORZA “-” LE AREE DI MIGLIORAMENTO “0” LE SITUAZIONI INTERMEDIE SULLA COLONNA TOTALE INDICATE LA SOMMA DEI : +, -, 0. AVRETE UN PRIMO ELEMENTO DI RIFLESSIONE PER CAPIRE SE STATE ANDANDO NELLA DIREZIONE PIU’ VALIDA E COMPATIBILE PER VOI

55 MATRICE: JOB/MOTIVAZIONI
ASSIS. SOC. INSE GNAN. MANAGER TECNI CO RICER CATORE VENDITORE IMP. AMMIN. TOT FUORI DENTRO CON GLI ALTRI DA SOLO IN PIEDI SEDU TO SAP. ESS. FARE SAPER AUTO REAL. AVE RE ESSE OR. RISUL. COMP. ATTIVITA’ CRIT.

56 ESERCITAZIONE 1 GRIGLIA DELLE 3 COMPETENZE BASE
COMPILAZIONE INDIVIDUALE (15’) CONDIVISIONE A COPPIE (10’ + 10’) RIFLESSIONI CONDIVISE (25’)

57 QUESTIONARIO ASSESSMENT COMPETENZE
DIAGNOSTICARE AFFRONTARE RELAZIONARSI

58 SCHEDA DI RILEVAZIONE

59 COMPETENZE DIAGNOSTICHE: Quanto credi sia importante per il tuo futuro professionale: A –basso; B – Medio; C – Buono; D – Ottimo; Saper individuare l’obiettivo A B C D Saper analizzare una situazione A B C D Saper analizzare e selezionare dati e informazioni per il loro utilizzo A B C D Saper confrontare dati e informa zioni per il loro utilizzo A B C D Saper attivare e realizzare un processo di autovalutazione A B C D Saper prevedere soluzioni alternative A B C D Saper rappresentare una situazione A B C D

60 COMPETENZE DIAGNOSTICHE POSSEDUTE: Indica su quale livello ritieni di poterti posizionare: A – basso; B – medio; C – buono; D – ottimo; Saper individuare l’obiettivo A B C D Saper analizzare una situazione A B C D Saper analizzare e selezionare dati e informazioni per il loro utilizzo A B C D Saper confrontare dati e informa zioni per il loro utilizzo A B C D Saper attivare e realizzare un processo di autovalutazione A B C D Saper prevedere soluzioni alternative A B C D Saper rappresentare una situazione A B C D

61 COMPETENZE DELL’AFFRONTARE Quanto credi sia importante per il tuo futuro professionale A –basso; B – Medio; C – Buono; D – Ottimo; Saper scegliere tra soluzioni alternative A B C D 2- Saper elaborare una strategia di azione A B C D 3- Saper prendere decisioni A B C D 4- Sapersi adattare al cambiamento A B C D 5- Saper prendere iniziative A B C D 6- Essere determinati A B C D 7- Essere costanti A B C D 8- Saper gestire i conflitti A B C D

62 COMPETENZE DELL’AFFRONTARE POSSEDUTE Indica su quale livello ritieni di poterti posizionare: A –basso; B – Medio; C – Buono; D – Ottimo; Saper scegliere tra soluzioni alternative A B C D 2- Saper elaborare una strategia di azione A B C D 3- Saper prendere decisioni A B C D 4- Sapersi adattare al cambiamento A B C D 5- Saper prendere iniziative A B C D 6- Essere determinati A B C D 7- Essere costanti A B C D 8- Saper gestire i conflitti A B C D

63 COMPETENZE RELAZIONALI Quanto credi sia importante per il tuo futuro professionale A –basso; B – Medio; C – Buono; D – Ottimo; COMPETENZE RELAZIONALI Quanto credi sia importante per il tuo futuro professionale A –basso; B – Medio; C – Buono; D – Ottimo; 1- Saper lavorare in equipe A B C D 2- Saper ascoltare A B C D 3- Saper comunicare A B C D 4- Saper convincere A B C D 5- Saper proporre A B C D 6- Sapersi controllare A B C D 7- Essere polivalenti A B C D 8- Saper negoziare A B C D

64 COMPETENZE RELAZIONALI POSSEDUTE Indica su quale livello ritieni di poterti posizionare: A – Basso; B – Medio; C – Buono; D – Ottimo; COMPETENZE RELAZIONALI Quanto credi sia importante per il tuo futuro professionale A –basso; B – Medio; C – Buono; D – Ottimo; 1- Saper lavorare in equipe A B C D 2- Saper ascoltare A B C D 3- Saper comunicare A B C D 4- Saper convincere A B C D 5- Saper proporre A B C D 6- Sapersi controllare A B C D 7- Essere polivalenti A B C D 8- Saper negoziare A B C D

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66 BUS TRANSFER-UNA BUSSOLA PER LE AZIENDE
ESEMPIO DI PROFILO DI COMPETENZE BUS TRANSFER-UNA BUSSOLA PER LE AZIENDE

67 Dove siamo oggi: Punto nave

68 Dove vogliamo andare

69 Perché Migliorare: “Verso…” “Via da…”

70 LA MOTIVAZIONE L’ ELEMENTO CRITICO, BASILARE, PER LA SCELTA
DI UN LAVORO E’ LA MOTIVAZIONE. CHI CERCA LAVORO DEVE SAPERE, ALMENO A GRANDI LINEE, CIO’ CHE VUOLE ESATTAMENTE…. IL LAVORO DEVE PIACERE PER I CONTENUTI CHE PRESENTA, PER I REQUISITI CHE PREVEDE, PERCHE’ SI “SPOSA” CON LA PERSONALITA’ DELL’ ASPIRANTE E PERCHE’ GLI CONSENTIRA’ DI REALIZZARSI E SOPRATTUTTO PERCHE CI PASSERA’ PIU’ DI ORE DELLA PROPRIA VITA…

71 MOTIVAZIONE E MIGLIORAMENTO
LA MOTIVAZIONE E‘ FONDAMENTALE, MA NON BASTA. IN MERCATI ESTREMAMENTE COMPETITIVI VIGE LA REGOLA DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO LA SFIDA E’ DUNQUE QUELLA DI MIGLIORARCI SEMPRE PERCHE’ GLI ESAMI NON FINISCONO MAI…

72 IL MIGLIORAMENTO SE VOGLIAMO MIGLIORARE DOBBIAMO
INEVITABILMENTE CAMBIARE QUALCOSA IN CIO’ CHE FACCIAMO ED IN COME LO FACCIAMO

73 ESPANDERCI POSSIAMO PARTIRE DA DOVE SIAMO PER CRESCERE… EVOLVERE

74 TUTTE LE COSE CHE CAMBIAMO SONO DIFFICILI PRIMA DI
LE ABITUDINI SONO TRA I PEGGIORI NEMICI DELLA NOSTRA CRESCITA PERSONALE VEDERE LE COSE DA POSIZIONI DIVERSE CONFRONTARSI CON PERSONE DIVERSE USCIRE DALLA COMFORT ZONE TUTTE LE COSE CHE CAMBIAMO SONO DIFFICILI PRIMA DI DIVENTARE FACILI

75 I SEGRETI DEL MIGLIORAMENTO
LA TECNICA DEL “COME SE….” I TRE PASSAGGI 1. ACCETTARE COME SIAMO (COSA C’ E’ CHE NON VA) 2. DESIDERIO BRUCIANTE DI CAMBIARE 3. VISUALIZZARSI GIA’ CAMBIATI

76 IL MIGLIORAMENTO PUNTO CHIAVE 1
IL CAMBIAMENTO E’ PARTE DELLA VITA. FAI IN MODO CHE SIA MIGLIORAMENTO, PROGRESSO, EVOLUZIONE

77 IL MIGLIORAMENTO PUNTO CHIAVE 2
LE ABITUDINI SONO TRA I PRINCIPALI NEMICI DELLA CRESCITA PERSONALE

78 IL MIGLIORAMENTO PUNTO CHIAVE 3
NON SI PU0’ CRESCERE SENZA USCIRE DALLA PROPRIA COMFORT ZONE

79 IL MIGLIORAMENTO PUNTO CHIAVE 4
“SE NON PUOI ALLORA DEVI!” NON DIVENTARE IL LIMITE DI TE STESSO

80 IL MIGLIORAMENTO PUNTO CHIAVE 5
CHI NOI SIAMO OGGI NON E’ ALTRO CHE LA SOMMA TOTALE DELLE DECISIONI CHE CONSCIAMENTE O INCONSCIAMENTE ABBIAMO PRESO IN PASSATO

81 IL MIGLIORAMENTO PUNTO CHIAVE 6
APPENA HAI PRESO UNA DECISIONE FAI SUBITO IL PRIMO PASSO

82 RIFLESSIONI

83 CAMBIAMENTO = ESPLORAZIONE + DESIDERIO DI SPERIMENTARE
IL MIGLIORAMENTO CI AIUTA A SCOPRIRE CIO’ CHE AVEVAMO SOTTO GLI OCCHI E CHE NON ABBIAMO GUARDATO CAMBIAMENTO = ESPLORAZIONE + DESIDERIO DI SPERIMENTARE

84 UNO SCOPO PER I PROSSIMI 10 ANNI (MISSION) FARE UN PIANO DI AZIONE
NULLA DETERMINA IL NOSTRO DESTINO PIU’ DELLE DECISIONI CHE PRENDIAMO SCEGLIERE UN SOGNO DA REALIZZARE (VISION) DEFINIRE GLI OBIETTIVI FARE UN PIANO DI AZIONE STEP BY STEP PROSPETT. REGRESSIVA

85 CONOSCERE SE STESSI E LE PROPRIE MOTIVAZIONI
E’ UNA RIFLESSIONE CHE RICHIEDE DI UTILIZZARE ESERCIZIO SCRIVERE LA SCENEGGIATURA DELLA PROPRIA VITA IL CERVELLO SCRIVERE IL PROPRIO NECROLOGIO CENTENARIO ESERCIZIO E IL CUORE +

86 IL MIGLIORAMENTO filmato
Filmato “Zorro”

87 CENNI DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE “COME TROVARE LA STRADA”
CONOSCERE SE STESSI E LE PROPRIE MOTIVAZIONI RAZIONALI E PROFONDE, PER INDIRIZZARE LE SCELTE FUTURE COME PROGETTARE UNA STRATEGIA COME ACQUISIRE LE INFORMAZIONI

88 SISTEMA ORGANIZZATIVO
MISSION VISION/MISSION * STRATEGIA/OBIETTIVI STRUTTURA ORGANIZZATIVA/RUOLI PERSONE MECCANISMI OPERATIVI/ - TASK FORCE/TEAM SISTEMI: - COMITATI SISTEMI PREMIANTI PROCESSI, PROCEDURE, ECC.

89 COMPORTAMENTI – ABILITA’ ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LE AZIENDE VISION MISSION VALORI - IDENTITA’ COMPORTAMENTI – ABILITA’ POLITICHE – STRATEGIE TATTICHE - OBIETTIVI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Tutte le aziende, più o meno consapevolmente, Vivono inseguendo una Vision, il proprio ideale Tendono costantemente alla realizzazione di una Mission, la ragion d’essere Si distinguono le une dalle altre grazie ad una precisa Identità Credono in Valori che rappresentano i punti di riferimento della Cultura d’impresa Traducono Valori ed Identità in Comportamenti concreti grazie ad Abilità (skills) tecniche, professionali e sociali; Definiscono Politiche, Strategie e Tattiche coerenti con Vision, Mission e Cultura; Si pongono degli Obiettivi per attuarle; Si danno una Organizzazione finalizzata al raggiungimento degli Obiettivi e, quindi, alla concretizzazione della Vision ed alla realizzazione della Mission.

90 L’ ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
RUOLI PROCESSI PERSONE STRUTTURE MECCANISMI OPERATIVI L’organizzazione aziendale si compone di diversi Fattori : Le Persone, con il bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze che le anima e che le rende unica risorsa non replicabile dai concorrenti e vero motore del successo; I Ruoli che esse ricoprono, tutti ben definiti a livello di aree di responsabilità presidiate o compiti espletati; Le Strutture che le aggregano, garantendo il presidio ottimale di insiemi omogenei di attività; I Meccanismi operativi tesi - Ad affrontare in maniera ottimale problemi intra/interfunzionali di natura conti- nuativa o episodica, sinergizzando le competenze ed i contributi necessari; - A generare coinvolgimento, motivazione ed un clima di soddisfazione diffuso, tale da massimizzare il contributo di ciascuno al raggiungimento degli obiettivi di Squadra. I Processi di lavoro trasversali ed interconnessi verso i risultati da ottenere e tali da produrre un output rilevante per l’impresa nella sua globalità.

91 IL MODELLO FUNZIONALE LA RICERCA DELL’EFFICIENZA OPERATIVA ATTRAVERSO LA “SPECIALIZZAZIONE” CONDUCE ALL’ADOZIONE, SUL PIANO DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA, DEL MODELLO FUNZIONALE CHE : CONCENTRA E CONSENTE LA IMMEDIATA INDIVIDUAZIONE DI COMPETENZE E RESPONSABILITÀ “SPECIFICHE” (ES.: MARKETING, VENDITE, AMMINISTRAZIONE, PRODUZIONE, …); CONDUCE ALL’AMPLIAMENTO CONTINUO DELLE UNE ED AL PRESIDIO ADEGUATO DELLE ALTRE; GENERA OTTIMIZZAZIONE “LOCALE” (A LIVELLO DI RUOLO, AREA, …, FUNZIONE)

92 LE PARTI E L’ INSIEME PERSONE L’OTTIMIZZAZIONE DEI “SILOS FUNZIONALI” È CONDIZIONE NECESSARIA MA NON SUFFICIENTE PER COSTRUIRE UN’ ORGANIZZAZIONE AD ALTE PRESTAZIONI IN GRADO DI “COMPETERE E VINCERE” NEL TEMPO L’INEFFICIENZA IN UNA O PIÙ PARTI, IN UNO O PIÙ INSIEMI DI ATTIVITÀ, NELLE RELAZIONI O NELLE INTERAZIONI, PREGIUDICA I RISULTATI COMPLESSIVI CHE L’IMPRESA PUÒ RAGGIUNGERE ANCOR PIU’ SE SI CONSIDERA CHE LE AZIENDE, COMUNQUE SIANO STRUTTURATE, LAVORANDO DI FATTO PER PROCESSI “TRASVERSALI” ALLE FUNZIONI (ES. SI PIANIFICA, SI VENDE, SI COMPRA, …E NON SI FANNO SEMPLICEMENTE PREVISIONI DI VENDITA, CONTABILITA’ CLIENTI, CONTABILITA’ FORNITORI, …)

93 FUNZIONI E PROCESSI Processo A Processo B

94 “REQUISITI PROFESSIONALI E PERSONALI”
COMPETENZE CONOSCENZE SAPERE SAPER ESSERE SAPER FARE CAPACITA’ NECESSARIE PER COPRIRE LE POSIZIONI DI LAVORO IN PRECEDENZA DESCRITTE

95 1. COMPLETARE LA PROPRIA PREPARAZIONE VERSO IL PROPRIO SVILUPPO PERSONALE E PROFESSIONALE
IL SISTEMA SCOLASTICO E QUELLO PRODUTTIVO HANNO CARATTERISTICHE STRUTTURALI PROFONDAMENTE DIVERSE. IL TITOLO DI STUDIO E‘, CERTAMENTE, UN INDISPENSABILE TRAMPOLINO DI LANCIO PER INSERIRSI NEL LAVORO, MA E’ NECESSARIO ARRICCHIRE IL PROPRIO CURRICULUM CON ESPERIENZE DI FORMAZIONE, COMPLEMENTARI ALLA PREPARAZIONE SCOLASTICA

96 + = FORMAZIONE SCOLASTICA OCCASIONI DI FORMAZIONE COMPLEMENTARE PER
INCREMENTO DELLE PROPRIE CAPACITA’ PERSONALI E PROFESSIONALI FORMAZIONE SCOLASTICA ARRICCHIMENTO DEL PROPRIO CURRICULUM + = OCCASIONI DI FORMAZIONE COMPLEMENTARE PER ACQUISIRE COMPE- TENZE APPLICABILI SUL LAVORO MAGGIORI POSSIBILITA’ DI DIFFERENZIARSI AUMENTARE LE POSSIBILITA’ DI INSERIMENTO LAVORATIVO

97 LE AZIENDE ASSUMONO PERSONE CON ALTA
ELASTICITA’ MENTALE E CULTURALE (CAPACI, AD ES., DI SPAZIARE DA ECONOMIA A POLITICA, DA SOCIOLOGIA A RELAZIONI UMANE, ECC.). LA LAUREA NON HA PIU’ VALORE DI PER SE’, MA E’ GARANZIA PER ACQUISIRE UNA PREPARAZIONE DI BASE E UNA FLESSIBILITA’ NECESSARIA PER IMPARARE A PENSARE IN MANIERA TRASVERSALE (P. Angela)

98 SPORT ECON ECOL. POL ARTE BRAIN
LA TRASVERSALITA’ E’ FORTEMENTE LEGATA AL CONCETTO DI INTERCONNESSIONE E AI MODELLI ORGANIZZATIVI PIU’ EVOLUTI. NON E’ PIU’ SUFFICIENTE SPECIALIZZARSI IN UNA SINGOLA MATERIA, OCCORRE ESSERE CAPACI DI ELABORARE E ASSORBIRE TUTTI I CAMPI ASSOCIANDOLI IN MODO CREATIVO (MOLTEPLICITA’ DELLE CATEGORIE DI PENSIERO…) POL SPORT ECON ECOL. ARTE BRAIN

99 LA CREATIVITA’/PROATTIVITA’
LE PERSONE SUL LAVORO NON SI LIMITANO A SVOLGERE MANSIONI ESECUTIVE, DEVONO ANCHE APPORTARE CONTRIBUTI PROPRI, ORIGINALI, CHE COMPORTINO SOLUZIONI INNOVATIVE. PERSONE CON COMPETENZE TECNICHE E SPECIALISTICHE CON CAPACITA’ DI ADATTAMENTO E ABILITA’ INNOVATIVE AZIENDA

100 INTERVENTI FORMATIVI E’ SICURAMENTE UTILE COMPLETARE LA
PREPARAZIONE CON: CORSI DI SVILUPPO PERSONALE CORSI DI LINGUE CORSI DI INFORMATICA CORSI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE MASTER

101 L’INGLESE SU INTERNET su questo sito troverai decine di link ai siti stranieri dedicati all’insegnamento della lingua inglese, con particolare riferimento al listening: sempre con riferimento al listening: e Qui troverai i riferimenti alla grammatica:

102 CORSI DI SVILUPPO PERSONALE
MEMORING LETTURA VELOCE ABILITA’ RELAZIONALI E COMUNICAZIONE MENTHAL TRAINING (tecniche di Visualizzazione creativa)

103 CORSI DI LINGUE STRANIERE
LA CONOSCENZA DELL’ INGLESE (MUST) E POSSIBILMENTE DI UN’ ALTRA LINGUA DELLA COMUNITA’, OLTRE ALLA PROPRIA, SONO UN REQUISITO ORMAI NECESSARIO CORSI DI LINGUE FAI DA TE (VIDEO, AUDIOCASSETTE, ECC.) RIVOLGERSI A SCUOLE ATTIVE DA TEMPO E DELLE QUALI SONO RICONOSCIUTE SERIETA’ E PROFESSIONALITA’ CONTINUARE GLI STUDI SINO AL RAGGIUN- GIMENTO DI UN DIPLOMA RICONOSCIUTO UFFICIALMENTE RICERCARE INSEGNANTI MADRELINGUA E CHE UTILIZZINO TECNICHE DIDATTICHE AVANZATE ATTUARE UN’ ANALISI COSTI/BENEFICI, QUALITA’ E RICONOSCIMENTO DI CUI GODONO I CORSI TENERE PRESENTI LE DIFFICOLTA’ CHE SI POTRANNO INCONTRARE COME MASSIMIZZARE I RISULTATI?

104 CORSI DI INFORMATICA COME MASSIMIZZARE I RISULTATI?
LA PADRONANZA DEI SOFTWARE: OFFICE (WORD, EXCEL, ECC.) GRAFICA (POWERPOINT, ECC.) INTERNET – MOTORI DI RICERCA SOCIAL NETWORK E’ UN VANTAGGIO DIFFERENZIALE RISPETTO A CHI NON CEL ‘HA. ACQUISTARE UN PC PER FARE PRATICA PERCHE’

105 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE (ES. MARKETING E COMUNICAZIONE)
UN BUON CORSO DI MARKETING E’ SICURAMENTE UNA BUONA OPPORTUNITA’ DI CRESCITA CULTURALE E DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PERCHE’ UN CORSO SIA VALIDO, SAREBBE OPPORTUNO CHE: SIA DI DURATA ALMENO ANNUALE E CON FREQUENZA OBBLIGATORIA PREVEDA BREVI STAGE PRESSO AZIENDE CON RICERCHE E LAVORI SUL CAMPO I DOCENTI SIANO IMPEGNATI IN PRIMA PERSONA IN AZIENDE DEL SETTORE TENERE CONTO CHE CORSI VALIDI HANNO SEMPRE UN COSTO ELEVATO (SPESSO PREVEDONO BORSE DI STUDIO)

106 INIZIATIVE FORMATIVE DI PIU’ ALTO LIVELLO E MASTER
VENGONO EROGATE SIA DA UNIVERSITA’ CHE DA ISTITUTI PRIVATI CORSI DI PERFEZIONAMENTO POSTLAUREA STATALI O PRIVATI SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE POSTLAUREA STATALI O PRIVATE DOTTORATI DI RICERCA UNIVERSITARI MASTER UNIVERSITARI E ISTITUITI DA CONSORZI, ENTI, ECC. BORSE DI STUDIO ITALIANE O ESTERE

107 GLI STUDENTI DEVONO, QUINDI, NEL LORO PERCORSO DI STUDI, SVILUPPARE ANCHE LE CAPACITA’/ABILITA’ (SEMINARI, LAVORI DI GRUPPO, ESPERIENZE DI VITA,VOLONTARIATO,SPORT, ERASMUS, ASSOCIAZIONISMO, ECC.)

108 Migliorare le proprie capacità
SCELTA O NECESSITA’? Non basta acquisire i fondamentali ci vuole allenamento e disciplina come nello sport Qui si può far riferimento alle sfide richieste alle aziende e di riflesso ai propri uomini. Oggi c’è bisogno di una managerialità che sappia gestire la complessità, la turbolenza, i conflitti, che sappia automotivarsi, motivare, e via discorrendo. Prendendo in prestito alcuni concetti della comunicazione potremmo dire: se si “sceglie”, è un andare verso è si sentirà meno i peso del cambiamento. Se lo si fa “per necessità”, è un via da, per cui si sentirà maggiormente il peso del cambiamento. Parafrasando una vecchia pubblicità che diceva: “non importa se sei leone o gazzella, l’importante è che ogni giorno incominci a correre”, analogamente potremmo dire: “non importa se vuoi o devi cambiare, l’importante è che ogni giorno lo faccia”. Questo passaggio porta in sè anche il commitment che la persona deve avere per realizzare cambiamenti in sé prima, e in altri poi.

109 Andamento a scalini del miglioramento delle capacità
Azioni ripetute Tempo Questo grafico mostra una caratteristica del cambiamento umano: la progressione in modo discontinuo. Spesso accade che si persegue un cambiamento per lungo tempo e ci si arrende un istante prima di averlo conseguito e ... questo non lo si saprà mai. Quel che resta è: non ce l’ho fatta! Nella gestione è importante tenere conto del fattore “discontinuità”. E’ come quando si impara a suonare: le prime volte si odono solo rumori, poi si incominciano a sentire le prime note gracchianti, poi le prime note ... fino a sentire la melodia. Nel cambiamento vale quanto mai il detto: “chi la dura la vince”.

110 Come agire nei confronti dei “comportamenti
desiderati”? riconoscerli (osservazione) stabilire cosa li genera (riflessione e concettualizzazione) ricercare le condizioni per realizzarli (sperimentazione) ESERCIZIO !!! ed Questa chart esprime gli stessi concetti in termini semplici e facilmente comprensibili.

111 COME PROGETTARE UNA STRATEGIA
PREPARAZIONE DI UN PIANO DI AZIONE PER IL PROPRIO SVILUPPO PERSONALE E PROFESSIONALE LA RICERCA DI MERCATO (QUALI AZIENDE, QUALI POSSIBILI POSIZIONI/MESTIERI, LAVORO INTERINALE, TIROCINI, LAVORO AUTONOMO, IMPRENDITORE, ECC.) IL NETWORK DELLE RELAZIONI LA STESURA DEL CURRICULUM VITAE LA PREPARAZIONE AL COLLOQUIO DI SELEZIONE

112 2. LA RICERCA DI MERCATO INDIVIDUAZIONE DI SETTORI CUI RIVOLGERSI:
PRIVATO PUBBLICO ORGANISMI INTERNAZIONALI NO PROFIT COMPANY ATTIVITA’ AUTONOMA/IMPRENDITORIALE… INDIVIDUAZIONE DELLE AZIENDE AD ALTA INNOVAZIONE, CON FORTI TASSI DI SVILUPPO E CRESCITA CHE, PROBABILMENTE, OFFRONO MAGGIORI OPPORTUNITA’ QUALI TIPI DI LAVORO: MOTIVAZIONI E INTERESSI PROPRI PROFILI DI POSIZIONE E COMPETENZE NECESSARIE INTERVISTE A CHI FA QUEL LAVORO PER SAPERNE DI PIU’

113 SOCIETA’ DI RICERCA E SELEZIONE
GIORNALI, INTERNET SCUOLE AZIENDE PRINCIPALI CANALI DI CONTATTO CON IL MONDO DEL LAVORO SOCIETA’ DI RICERCA E SELEZIONE

114 CONTATTARE SOCIETA’ DI RICERCA E SELEZIONE E LAVORO
SOMMINISTRATO PERCHE’ SI HA MODO DI ESSERE INSERITI IN UN CIRCUITO CON POSSIBILI SBOCCHI SONO UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE AZIENDE CHE CERCANO PERSONALE

115 FARSI CONOSCERE DALLE AZIENDE
PERCHE’ CERCARE OPPORTUNITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (Progetti estivi, già durante 4^ e 5^) E POSSIBILITA’ DI TIROCINI E STAGE (PER “STUDIARE… A VANTAGGIO DELL’AZIENDA OSPITANTE) E’ NECESSARIO MUOVERSI PROATTIVAMENTE, NON LIMITANDOSI AD INVIARE CV, MA ATTIVANDO IL TAM TAM E TUTTE LE POSSIBILITA’ ALTERNATIVE

116 RISPONDERE AD UN’ INSERZIONE SUL GIORNALE O SU INTERNET
METTERE UN ANNUNCIO O RISPONDERE AD UN’ INSERZIONE SUL GIORNALE O SU INTERNET PERCHE’ ATTENZIONE AI SITI SPECIALIZZATI : JOB PILOT MONSTER CLICCALAVORO… E’ UN MODO DIRETTO PER METTERSI IN EVIDENZA E PER ENTRARE IN CONTATTO CON I POSSIBILI INTERESSATI

117 TENERSI IN CONTATTO CON IL MONDO DEL LAVORO ATTRAVERSO
SOCIETA’ DI LAVORO SOMMINISTRATO STRUTTURE PUBBLICHE (Centri per l’impiego) TELELEAVORO INTERNET CORSI DI FORMAZIONE LIBRI/GIORNALI SOCIETA’ DI CONSULENZA E DI SELEZIONE CONTATTI PERSONALI (TAM TAM)

118 ESEMPI DI POSSIBILI OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI IN AZIENDA
POSIZIONI DI LAVORO ALL’ INTERNO DELLE FUNZIONI: - MKTG Assistant Brand Manager - VENDITE Account, Agente, Merchandiser… - AMM.NE E FINANZA Analista Controllo di Gestione, Contabile, ecc. - RISORSE UMANE Addetto alla Selezione, Formazione, ecc. - PRODUZIONE Process Engineer. Line Manager… - LOGISTICA Buyer, Trasporti, Progr. Produz…

119 3. IL NETWORK DELLE RELAZIONI PERSONALI
IL “TAM TAM” E’ UNO DEI MEZZI PIU’ EFFICACI E MENO UTILIZZATI PER REPERIRE OPPORTUNITA’ DI LAVORO

120 4. IL CURRICULUM VITAE RAPPRESENTA IL BIGLIETTO DA VISITA
FONDAMENTALE E DETERMINANTE PER SUPERARE IL PRIMO FILTRO DELLA SELEZIONE. OCCORRE TENERE PRESENTE, NELLA SUA STESURA, SIA IL CONTENUTO CHE LA FORMA.

121 IL CONTENUTO TRACCIA DEL CURRICULUM 4.ESPERIENZE E
2.STUDI CONOSCENZE LINGUE TRACCIA DEL CURRICULUM 4.ESPERIENZE E ACQUISITE 5. EVENTUALI OCCUPAZIONI PRECEDENTI 6. EVENTUALE OCCUPAZIONE ATTUALE 7.INTERESSI E MOTIVAZIONI 1. DATI ANAGR. 3.CORSI DI SPECIALIZZAZ. 8.PROGETTI PER IL FUTURO

122 LA FORMA IL C.V. DEVE ESSERE BREVE, SINTETICO MA ESAURIENTE.
SUCCINTO, MA NON STRIMINZITO SCORREVOLE E LEGGIBILE AGEVOLMENTE SEMPLICE E CHIARO, MA NON ARIDO DETTAGLIATO, MA SENZA CADERE NELLA PIGNOLERIA CAPACE DI CONNOTARE EFFICACEMENTE CHI SCRIVE, DANDO, CON ORIGINALITA’, LA MIGLIORE IMMAGINE DI SE’ CURATO A LIVELLO GRAFICO: SENZA ERRORI DI QUALSIASI TIPO, SCRITTO ORDINATAMENTE E PIACEVOLE A VEDERSI

123 LA LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO
Spett.le Soc Indirizzo Città Città, data OGGETTO: Proposta di collaborazione, Risposta ad inserzione, ecc. Spett.le Società, Con riferimento all’ annuncio del………., essendo particolarmente interessato a collaborare con la Vostra Società, invio, unito alla presente, il mio Curriculum Vitae. Sono disponibile ad approfondire, in un colloquio informativo, le caratteristiche dello stesso, nella speranza che sia di reciproco interesse. Colgo l’ occasione per inviare i miei migliori saluti. Firma (Nome e Cognome)

124 “LA PROCEDURA DI SELEZIONE”
TEST PSICOATTITUDINALI COLLOQUI DI GRUPPO COLLOQUI INDIVIDUALI

125 TEST PSICOATTITUDINALI
ALFANUMERICI, LOGICI, DI RAGIONAMENTO TEST DI PERSONALITA’. ESISTONO, IN COMMERCIO, QUESTIONARI, ESERCIZIARI, TEST DI AMMISSIONE, ECC. CON LE RISPOSTE, SU CUI E’ POSSIBILE ESERCITARSI (AD ES.

126 COLLOQUI DI GRUPPO VIENE AFFIDATO AD UN GRUPPO DI PERSONE UN
“CASO” DA DISCUTERE INSIEME, TROVANDO, PERLOPIU’, UNA SOLUZIONE UNANIME. SI VUOLE OSSERVARE COME LA PERSONA INTERAGISCE CON GLI ALTRI, COME SA LAVORARE IN SQUADRA, COME ESERCITA LA DIALETTICA COSTRUENDO SULLE ARGOMENTAZIONI ALTRUI, COME ACQUISISCE IL CONSENSO, COME ESERCITA LEADERSHIP NATURALE, ECC.

127 IL COLLOQUIO INDIVIDUALE MODALITA’ DELLA GESTIONE DEL COLLOQUIO
(LINGUAGGIO DEL CORPO, DINAMICHE RELAZIONALI: PERCEZIONI E ATTEGGIAMENTI, LA COMUNICAZIONE MENTALE, VERBALE, EMOTIVA, ENERGETICA) PUNTI DI FORZA AREE DI MIGLIORAMENTO

128 LINGUAGGIO DEL CORPO: I SEGNALI SOCIALI
ABBIGLIAMENTO: • FORMALE • SPORTIVO/CASUAL • CURATO • ECCESSIVAMENTE CURATO (DETTAGLI MANIACALI) •TRASANDATO/SCIATTO COSMESI: • CAPELLI (PULITI, CURATI, PETTINATI, TAGLIATI) • CURA DELLA PELLE (IMPURITA’, TATUAGGI, PIERCING DENOTANO LA CURA, IL RISPETTO, L’ AFFETTO VERSO SE STESSI DICONO DI NOI, DELLA NOSTRA PERSONALITA’ AGLI ALTRI: L’ ABITO FA ANCHE IL MONACO

129 COMPORTARSI CON NATURALEZZA
LA SELEZIONE, IN DEFINITIVA, NON E’ ALTRO CHE UN’ OCCASIONE DI CONOSCENZA RECIPROCA, PER CAPIRE LA CORRISPONDENZA TRA LE PROPRIE CARATTERISTICHE PERSONALI E I REQUISITI/COMPETENZE RICHIESTI DALLA POSIZIONE DI LAVORO VINCENTE E’ COLUI CHE SI ACCETTA PIENAMENTE, CREDE IN SE’, AGISCE COERENTEMENTE CON I PROPRI VALORI ED HA IL CORAGGIO DELLE PROPRIE IDEE, NEL PIU’ TOTALE RISPETTO DI QUELLE ALTRUI

130 LE SETTE VIRTU’ DEL CANDIDATO SERENITA’ MODESTIA ENERGIA SELF-CONTROL
ONESTA’ TOLLERANZA CORTESIA ENERGIA

131 DIMOSTRARE DI AVERE QUALCOSA DA DIRE
IL CANDIDATO IDEALE E’ UNA PERSONA INTERESSANTE, SOCIEVOLE, CAPACE DI DISCUTERE DI PIU’ ARGOMENTI, RICCA INTERIORMENTE. UN INDIVIDUO, INSOMMA, CHE AFFRONTA LA VITA CON CURIOSITA’, VOGLIA DI IMPARARE, GRINTA E PARTECIPAZIONE PROATTIVA, CAPACE DI AFFRONTARE COSTRUTTIVAMENTE LE DIFFICOLTA’ E DI COGLIERE LE OPPORTUNITA’. OCCORRE, COMUNQUE, MANTENERSI CALMI E CERCARE DI VALORIZZARSI AL MASSIMO, MOSTRANDO I PROPRI LATI MIGLIORI. LE ESPERIENZE FATTE, LE COMPETENZE RAGGIUNTE E LE PROPRIE ABILITA’ VANNO ESPRESSE CON GUSTO, TATTO ED EQUILIBRIO.

132 COSCIENZA DI CAPACITA’ E LIMITI LIBERA ESPRESSIONE COERENZA DI SE’
ARMONIA ED EQUILIBRIO MOTIVAZIONI CHIARE SUL PROPRIO FUTURO

133 ALCUNI CONSIGLI PRATICI
NEL PRENDERE UNA DECISIONE PER LA SCELTA DI UN LAVORO, ASCOLTARE NON SOLO LA MENTE, MA ANCHE IL CUORE (LA VOCE INTERIORE) FARE SEMPRE QUALCOSA DI PIU’ DI QUELLO CHE TI CHIEDONO E/O TI PAGANO DORMIRCI SOPRA PRIMA DI FIRMARE UN CONTRATTO

134 ATTENDERE CHE “LA MONTAGNA SI RECHI
DA MAOMETTO” (CIOE’ CHE IL POSTO DI LAVORO ARRIVI PER CIRCOSTANZE FORTUITE) E’ COSA POCO SAGGIA. E’ MOLTO PIU’ PROFICUO CHE “MAOMETTO SI RECHI ALLA MONTAGNA” (ADOPERARSI, ATTIVARSI SENZA SCORAGGIARSI, SENZA RINUNCIARE, CON DETERMINAZIONE FEROCE, TENACIA E OSTINAZIONE FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELL’ OBIETTIVO).

135 CONCLUSIONI CONOSCERE SÉ STESSI, LE PROPRIE MOTIVAZIONI, I PROPRI PUNTI DI FORZA, LIMITI ED AREE DI MIGLIORAMENTO È IL PUNTO DI PARTENZA PER AVERE IL SENSO DELLA DIREZIONE… LA VOLONTÀ DI AUTOMIGLIORAMENTO COSTANTE, CON L’ALLENAMENTO E LA DISCIPLINA FANNO IL RESTO

136 CHE LA STRADA SI ALZI PER VENIRTI INCONTRO,
CHE IL VENTO SOFFI SEMPRE ALLE TUE SPALLE, CHE IL SOLE TI ILLUMINI E TI RISCALDI E LA PIOGGIA CADA PIANO SUI TUOI CAMPI FINO AL MOMENTO IN CUI CI RITROVEREMO E CHE DIO TI TENGA LIEVE SUL PALMO DELLA MANO. ARRIVEDERCI E CHE DIO TI BENEDICA. Augurio irlandese


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