La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 15.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 15."— Transcript della presentazione:

1 Lezione 15

2 Rapporto Tendenza Sottotendenza con il pubblico
Interpretazione Iperbole Iperbole-Assurdo-Understatement Iconismo Iconismo-Metafora icon.-Storia icon.-Stilismo- Simbolismo-Verbalismo Citazione Citazione-Metapubblicità-Parodia Collaborazione Sintesi-Storia da ricostruire- Enigma Piacere Spettacolo Comico Gioco Gioco – Collezione – Variazioni sul tema Storia narrata Storia – Phantasy Reazione Provocazione Violenza-Sesso-Religione-Omosessualità Politica-Scorrettezza-Sgradevolezza-Irrisione Convenzionalismo

3 In sintesi: fin qui Scarsità di elementi verbali, che spesso sono iconici Pervasività delle immagini, che diventano significanti Allontanamento dalle strategie tradizionali: scarsità di reason why Trasferimento della demonstration (quando c’è) su piani scopertamente iperbolici Frequenza delle citazioni Gioco parodistico sul linguaggio pubblicitario Antirealismo Grande ruolo della metafora Forte presenza di sintesi Bisogno di interpretazione - Ruolo del destinatario come decodificatore

4 Tendenza: Pubblicità enigmatica
Si chiede al destinatario di decifrare il messaggio, di per sé poco chiaro Abbiamo già più volte sfiorato il campo dell’enigma Qui è necessario introdurre il concetto di abduzione

5 Deduzione, Induzione, Abduzione
Molto liberamente adattato da C. S. Peirce, Collected papers, 7.218 Cfr. U.Eco e T. A. Sebeok (a cura di), Il Segno dei Tre: Holmes, Dupin, Peirce, Milano, Bompiani, 1983

6 Deduzione (Logica) Dal generale al particolare Sillogismo
Tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi Questi fagioli vengono da questo sacchetto Quindi: Questi fagioli sono bianchi Entimema retorico Tutte le massaie che usano Dash sono soddisfatte Tu sei una massaia Quindi: Se tu userai Dash sarai soddisfatta

7 Induzione (Statistica)
Dal particolare al generale Calcolo delle probabilità Questi fagioli vengono da questo sacchetto Questi fagioli sono bianchi Quindi: Tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi Esempio retorico La massaia Rossi usa Dash La massaia Rossi è soddisfatta Quindi: Tutte le massaie che usano Dash sono soddisfatte (e anche tu, che sei una massaia)

8 Come dice Aristotele La induzione funziona se si moltiplicano gli esempi Come dice la statistica La conclusione è attendibile se il campione è abbastanza ampio

9 Abduzione (Intuizione)
Dal particolare al particolare Ipotesi Enigma: Da dove vengono questi fagioli bianchi? Indizio: Tutti i fagioli di questo sacchetto che sta qui vicino sono bianchi Quindi: Questi fagioli vengono da questo sacchetto L’abduzione in retorica non funziona Ma funziona per partecipare alla soluzione degli enigmi Perché è un percorso per indizi

10 Per Peirce è il percorso delle scoperte scientifiche
Per Eco e Sebeok è anche il percorso delle indagini poliziesche

11 E.A.Poe, The Murders in the Rue Morgue, 1841 (molto semplificato)
Enigma: Chi ha assassinato madame L’Espanaye e sua figlia dal momento che le porte e le finestre dell’appartamento sono chiuse dall’interno e che, per raggiungere la sola finestra che si chiude a scatto, ci vorrebbe un essere dalla forza, agilità e coraggio sovrumani? Indizio: A Parigi c’è un circo in cui viene esibito un orango del Borneo Quindi: L’assassino è l’orango

12

13 Enigma: Perché la bella addormentata non è stata risvegliata dal suo uomo?
Indizio: Il logo di Playstation2 Abduzione - Soluzione dell’enigma: Il principe azzurro sta giocando con la Playstation2

14 Su questa base possiamo procedere con un argomentazione per induzione-fabula
Il principe azzurro si diverte a giocare con la Playstation2 (tanto da dimenticarsi della bella addormentata: iperbole) Quindi: Tutti gli uomini si divertono a giocare con la Playstation2 (e ti divertirai anche tu che sei uomo)

15

16 Enigma: Perché il nome e il numero di telefono di Lars U
Enigma: Perché il nome e il numero di telefono di Lars U. sono così isolati nelle pagine dell’elenco telefonico? Indizio: Al posto della firma dell’annuncio c’è una confezione di Oral O, contro l’alito cattivo Soluzione: Lars U. non usa Oral O e ne avrebbe bisogno Chi ha l’alito cattivo e non usa Oral O allontana gli altri Tu potresti avere l’alito cattivo Tu dovresti usare Oral O

17

18 Enigma: Chi ha scritto la soluzione accanto a 4X4?
Indizio: C’è una confezione di Chiquitín in alto a destra con un payoff che dice “Bambini piccoli, cervelli grandi” Soluzione: L’ha scritto un bambino nutrito con Chiquitín

19 Altri esempi

20

21

22 Loro sono troppo piccoli per capire che tu sei avaro

23

24

25

26

27 Servizo clienti telefonico Embratel. Veloce. Veramente veloce.

28

29 Bevanda energetica per bambini.

30

31

32

33 Uccide velocemente i moscerini

34

35

36 Touareg. Cercansi guidatori.

37 L’indizio È quasi sempre la presenza del prodotto e qualche volta il payoff

38 Rischio Eccesso di enigmaticità

39 Ronnie’s sex shop Harley-Davidson. Freni ABS

40 Rischio Eccesso di richiesta di collaborazione

41 JWT We do work that people like to spend time with Facciamo del lavoro su cui la gente ama passare del tempo

42 Rischio Ideare male l’enigma

43 Condimenti per insalata Liza – Rendono grande il verde

44

45 Esempi di metaenigmistica

46 Cruciverba Polo Orizzontali 2 Tessuto grezzo fatto con lana di cammello o capra, tradizionalmente indossato dagli arabi (3 lettere) Verticali 1 Ampia cintura legata sul dietro con un fiocco piatto come parte della veste tradizionale giapponese (3 lettere) Piccola ma tosta Soluzioni: Aba - Obi

47 Quando vedete uno scarafaggio, ce ne sono almeno altri 10 nascosti

48 Negli audiovisivi E’ molto difficile costruire una comunicazione enigmatica – il finale almeno deve svelare il mistero Anche perché il pubblico non ha tempo di esaminare gli indizi Si può solo costruire un evento o una storia enigmatica fino a qualche secondo dalla fine; per chi non riesce a capire prima c’è la soluzione Ma siamo piuttosto nel campo della storia da ricostruire Ricordiamoci che i confini fra una tendenza e l’altra sono sempre sottili

49 Perché l’enigma funziona?

50 La Teoria della Gestalt o Psicologia della Forma
Anni ‘10-’30 K. Koffka – W. Köhler – M. Wertheimer L’essere umano non percepisce, né ragiona per unità isolate, ma per insiemi o forme L’insieme è più della somma delle sue parti

51

52

53

54

55 La Teoria della Gestalt o Psicologia della Forma
Anni ‘10-’30 K. Koffka – W. Köhler – M. Wertheimer L’essere umano non percepisce, né ragiona per unità isolate, ma per insiemi o forme L’insieme è più della somma delle sue parti Gli insiemi aperti (incompleti) sono inquietanti e sgradevoli Gli insiemi chiusi (completi) sono “buoni” e rassicuranti Noi tendiamo a completare le forme non chiuse Noi tendiamo a vedere le immagini complete, persino quando una parte dell’informazione è mancante

56

57

58 Problema-Soluzione Un problema (ad es. il bucato sporco) è come un insieme aperto che il pubblico sente il bisogno di chiudere = risolvere

59

60 Mi ano Milano Collaborazione
Se si spinge il destinatario del messaggio a collaborare alla sua decodifica e alla sua chiusura si otterrà un ricordo maggiore e più persistente Ad esempio: c’è più gente che ricorda un nome se questo è scritto in maniera riconoscibile ma incompleta Mi ano Milano

61


Scaricare ppt "Lezione 15."

Presentazioni simili


Annunci Google