La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stefano Angelo Santini Università Cattolica S. Cuore, Roma

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stefano Angelo Santini Università Cattolica S. Cuore, Roma"— Transcript della presentazione:

1 Stefano Angelo Santini Università Cattolica S. Cuore, Roma
52° Convegno Nazionale di Studio Degli Economi di Comunità Stefano Angelo Santini Università Cattolica S. Cuore, Roma

2 Cosa è il Pap test? Procedura per la diagnosi del tumore del collo dell'utero nelle donne. Un Pap test prevede la raccolta delle cellule dalla cervice uterina, la parte più stretta dell' utero che è nella parte superiore della vagina. Un rilevamento precoce del tumore cervicale con un Pap test offre una maggiore possibilità di cura. Un Pap test può anche rilevare alterazioni delle cellule della cervice uterina che potrebbero suggerire un possibile sviluppo di tumore in futuro. Il rilevamento di queste cellule è il primo passo per fermare un possibile sviluppo di tumore del collo dell'utero.

3 Chi dovrebbe farlo? In generale, i medici raccomandano il Pap test intorno all'età di 21 anni e poi ogni due o tre anni. Si può prendere in considerazione un Pap test con minore frequenza dopo i 30 anni o se si hanno avuti più test negativi di seguito. Dopo i 30 anni, il medico può decidere lo screening ogni cinque anni quando il Pap test viene combinato con un test HPV. Se si dispone di alcuni fattori di rischio il medico può raccomandare Pap test più frequenti, indipendentemente dall'età.

4 Un Pap test è un modo sicuro per lo screening del tumore del collo dell'utero.
Tuttavia, il Pap test non è infallibile. E' possibile riscontrare risultati falsi negativi anche se vi sono cellule anomale. Un risultato falso negativo non significa che è stato commesso un errore. I fattori che possono causare un risultato falso-negativo sono: Una raccolta di cellule insufficiente Un numero di cellule anormali molto scarso Presenza di cellule ematiche o infiammatorie che possono nascondere le cellule anormali Sebbene sia possibile per le cellule anormali passare inosservate, il tempo è dalla parte del paziente. Il tumore della cervice richiede diversi anni per svilupparsi. E se un test non rileva le cellule anomale, il prossimo test lo farà di sicuro.

5 Un Pap test viene eseguito nello studio del medico e richiede solo pochi minuti.
Il medico inserisce delicatamente uno strumento chiamato speculum nella vagina. Lo speculum tiene le pareti della vagina aperte in modo che il medico possa vedere facilmente la cervice. Quindi, il medico può prelevare campioni di cellule cervicali con una spazzola morbida o un dispositivo di raschiatura piatto chiamato spatola.

6 Il medico trasferisce il campione di cellule raccolte dalla cervice In un recipiente contenente un liquido speciale per preservare il campione o su un vetrino (Pap test convenzionale). I campioni vengono trasferiti ad un laboratorio dove vengono esaminate al microscopio per cercare caratteristiche nelle cellule che indicano il tumore o una condizione precancerosa. Risultati normali Se sono state trovate solo cellule normali del collo dell'utero al Pap test, il test è risultato negativo. Risultati anormali Se cellule atipiche o inusuali sono state scoperte durante il Pap test, si parla di risultato positivo. Un risultato positivo non significa che è presente il tumore del collo dell'utero. Cosa significa un risultato positivo dipende dal tipo di cellule scoperte nel Pap test.

7 Cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASCUS).
Lesione squamosa intraepiteliale Cellule ghiandolari atipiche Carcinoma a cellule squamose o cellule di adenocarcinoma

8 Se il Pap test è anormale,
il medico può effettuare una procedura chiamata colposcopia con uno speciale strumento di ingrandimento (colposcopio) per esaminare i tessuti della vagina, cervice e vulva. Può anche prendere un campione di tessuto (biopsia) da tutte le zone che appaiono anomali. Il campione di tessuto viene quindi inviato ad un laboratorio di analisi per una diagnosi definitiva.

9 PERCHE’ SONO INVITATE A FARE IL PAP TEST SOLO LE DONNE DAI 25 AI 64 ANNI?
Numerosi studi hanno dimostrato che l’esecuzione di un pap-test tra i 25 e i 64 anni è efficace per la diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero. Le lesioni nelle giovani sono molto rare e regrediscono prevalentemente in modo spontaneo. Le donne di oltre 64 anni, che hanno eseguito precedentemente il Pap test, hanno un rischio di sviluppare un tumore estremamente basso.

10 Gruppo Nazionale Salute ed Assistenza CNEC SCHEDA PROTOCOLLO PAP TEST
ENTE…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… INDIRIZZO ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. TEL. ………………………………….. MAIL ………………………………… N° RELIGIOSE < 64 anni …………….. N° RELIGIOSE > 64 anni …………….. TOT. RELIGIOSE ………….. N° EVENTUALI SCREENING GIA’ EFFETTUATI ……………………. N° RELIGIOSE CON PROBLEMATICHE GINECOLOGICHE…………………… OSSEVAZIONI E RICHIESTE………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. FIRMA RESPONSABILE ……………………………………………………


Scaricare ppt "Stefano Angelo Santini Università Cattolica S. Cuore, Roma"

Presentazioni simili


Annunci Google