La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti."— Transcript della presentazione:

1 Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.

2 Cominciamo dallinizio: cosè il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della nostra salute. Pensa che ha un diametro di soli 55 milionesimi di millimetro. I danni che può provocare, però, sono molto grandi.

3 Cosa succede quando il Papillomavirus mi infetta? Dipende da quale Papillomavirus ti ha infettato. Infatti, ne esistono molti tipi. Alcuni sono del tutto innocui. Altri possono provocare gravi malattie. Alcuni tipi di Papillomavirus, poi, non infettano l'uomo, ma solo gli animali. Di questi, ovviamente, non ti devi preoccupare.

4 Perché i Papillomavirus sono pericolosi? I Papillomavirus sono pericolosi perché possono provocare diverse malattie. Alcune sono molto gravi, altre meno. Tutte, però, non vanno sottovalutate.

5 Quali parti del corpo possono essere infettate dal Papillomavirus? Il Papillomavirus può infettare le parti esterne dei genitali maschili e femminili (la vulva e il pene)…

6 Quali malattie sono causate dal Papillomavirus? Uninfezione da Papillomavirus può provocare diverse malattie. Alcune lievi, altre molto gravi. Le più comuni interessano l'apparato genitale. Condilomi genitali. Lesioni potenzialmente precancerose del collo dellutero. Lesioni precancerose del collo dellutero, della vulva e della vagina. Cancro invasivo del collo dell'utero, della vulva e della vagina.

7 Cosè il Pap-test? Il Pap-test è un esame molto utile, che permette di scoprire lesioni del collo dellutero quando queste sono ancora nelle prime fasi. Consente così di trattarle e di salvare molte vite umane. Tutte le donne tra i 25 e i 64 anni devono sottoporsi al Pap-test ogni 3 anni. Tuttavia, anche il Pap-test a volte può non riconoscere una lesione o vedere una lesione dove non cè.

8 Le malattie causate dal Papillomavirus sono rare? Niente affatto. Le malattie provocate dal Papillomavirus sono piuttosto comuni. In Italia ogni anno donne muoiono per il cancro invasivo del collo dellutero (circa 5 donne al giorno), ed a donne viene diagnosticata una forma invasiva di cancro del collo dellutero (circa 10 donne al giorno).

9 Come faccio a evitare queste malattie? La risposta è semplice: per ridurre enormemente il rischio di ammalarsi, basta evitare linfezione da Papillomavirus.

10 Come faccio a evitare le malattie da Papillomavirus? Devi sapere, innanzitutto, che linfezione si contrae per contatto genitale. Per ridurre il rischio, quindi, puoi: evitare di avere contatti sessuali con persone infette; utilizzare sempre il profilattico; vaccinarti contro il Papillomavirus.

11 Qual è lefficacia del vaccino? Il vaccino, ha unelevata efficacia protettiva contro le malattie associate al Papillomavirus di tipo 6, 11, 16 e 18: Cancro invasivo del collo dellutero Lesioni precancerose del collo dellutero e della vulva Condilomi genitali

12 Come funziona il vaccino? Il vaccino per il Papillomavirus contiene particelle microscopiche molto simili al virus, ma del tutto innocue. Con la vaccinazione queste particelle entrano nel tuo corpo.

13 Chi dovrebbe vaccinarsi? La stragrande maggioranza delle persone, prima o poi, incontra il Papillomavirus. Per fortuna, nel 90% dei casi linfezione guarisce spontaneamente. Tuttavia, chi è sessualmente attivo (e chi lo sarà), farebbe bene a vaccinarsi.

14 Nella ASL n. 4 le donne si possono vaccinare con le seguenti modalità: Gratuitamente, con lettera di invito da parte dellUfficio vaccinazioni, le dodicenni. Gratuitamente, con accesso spontaneo, le ragazze nella fascia di età 13 –25 anni. Pagando il ticket di 100 per dose, tutte le altre donne che lo richiedono.

15 In cosa consiste la vaccinazione? La vaccinazione consiste in 3 iniezioni, che devono essere effettuate nel corso di un anno.

16 La vaccinazione è pericolosa? Il vaccino per il Papillomavirus è stato sperimentato su più di adolescenti e donne, dimostrando unottima tollerabilità. Può capitare che, dopo la vaccinazione, si verifichi febbre o una reazione nellarea in cui si è effettuata liniezione. Si tratta di effetti lievi che scompaiono in breve tempo.

17 A chi rivolgersi: PER INFORMAZIONI: Al tuo medico di famiglia o al tuo pediatra Al Distretto Sanitario del tuo Comune AllUfficio Vaccinazioni della tua ASL PER VACCINARSI: Al Distretto Sanitario del tuo Comune AllUfficio Vaccinazioni della tua ASL

18

19


Scaricare ppt "Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti."

Presentazioni simili


Annunci Google