La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavagna interattiva multimediale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavagna interattiva multimediale."— Transcript della presentazione:

1 Lavagna interattiva multimediale

2 Di cosa tratta? Si tratta di una lavagna “un po' speciale”, che rende l'aula un vero e proprio centro multimediale per l'apprendimento e lo scambio di informazioni.

3 Che cosa cambia? I protagonisti dell'apprendere, docenti ed allievi, trasformano l'aula in un luogo pronto per una didattica ancor più laboratoriale, dove viene utilizzato l'apprendere in modo collaborativo.

4 Scendendo nei dettagli...
Il funzionamento è abbastanza semplice: un videoproiettore trasferisce la videata sulla lavagna, a sua volta collegata al PC. Questo consente di avere a disposizione uno schermo touch screen su cui lavorare utilizzando tutti i programmi installati sul computer.

5 Notebook, Starboard, ActvInspire tre diversi programmi
Per una lezione speciale!!!

6 questi programmi permettono..
Su questa lavagna non si scriverà più con il gessetto tradizionale, ma con una penna interattiva, usando la tastiera o addirittura con le mani…

7 Inoltre... si può salvare o registrare il lavoro in modo da renderlo disponibile sul PC Lo stesso potrà essere pubblicato sul sito della scuola, stampato o inviato via agli alunni assenti, ecc...

8 Vantaggi nell’uso della LIM
possibilità di utilizzo in tutti gli ambiti disciplinari integrazione di TUTTI gli alunni alto livello di personalizzazione integrazione di diversi linguaggi comprensione del fenomeno "azione / risposta“ sviluppo di abilità sul piano percettivo e motorio possibilità di revisione e correzione immediata possibilità di recuperare le “lezioni” precedenti

9 LIM e .... profilo del nuovo studente
Si avranno i maggiori vantaggi didattici, nella misura in cui sarà possibile per lo studente accedere autonomamente (individualmente o in gruppo) alle risorse della LIM, senza dover passare necessariamente dall’intermediazione dell’insegnante. L’accesso alle risorse multimediali, così come la possibilità di ricerca in Internet e l’uso delle funzioni del software di gestione della lavagna daranno allo studente un’arma in più per sentirsi parte attiva della lezione. In questo modo sarà possibile trasformare la LIM da strumento di presentazione di informazioni e contenuti, in uno strumento di ricerca, approfondimento e innovazione nelle mani degli studenti.

10 La maggiore motivazione ad apprendere con la LIM deriva da una doppia possibilità:
dalla possibilità di utilizzare una vastissima quantità di materiale digitale disponibile sia in rete, sia nei software didattici dalla possibilità di produrre autonomamente i contenuti digitali (testi, audio, immagini, video) da utilizzare in classe.

11 LIM e motivazione del docente...
L’utilizzo della LIM agisce in maniera significativa anche sulla motivazione dei docenti. Questo si evidenzia principalmente nella programmazione e nella preparazione del materiale didattico. Frequentemente, ad un primo momento di difficoltà legato alle specifiche tecniche della lavagna e del software e ad un’iniziale diffidenza per lo strumento, segue il riconoscimento delle possibilità date dallo stesso e l’entusiasmo per ciò che si riesce a realizzare in classe.

12 Occorre sempre ricordare...
Per diventare bravi nell’uso della LIM bisogna usarla Non ci sono maestri in questo argomento, c’è qualcuno che ha più o meno esperienza di altri. Le migliori idee sono il frutto di creatività personale unita ad una proficua collaborazione

13 Cosa fare con la LIM ? Scopriamolo insieme...


Scaricare ppt "Lavagna interattiva multimediale."

Presentazioni simili


Annunci Google