La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

compensare e dispensare nel

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "compensare e dispensare nel"— Transcript della presentazione:

1 compensare e dispensare nel
Adriana Volpato DISLESSIA e D.S.A.: didattiche per compensare e dispensare nel CALCOLO e L2 15 Ottobre 2012 1

2

3

4 deficit nell’ ELABORAZIONE
DISCALCULIA deficit nell’ ELABORAZIONE NUMERI CALCOLO Adriana Volpato

5 DISCALCULIA - calcolo Adriana Volpato

6 Sistema dei NUMERI = ? capacità di associare quantità / numero
avere in mente la linea dei numeri = ? SEMANTICA capacità di leggere / scrivere i numeri capire il valore posizionale delle cifre ? 135? 10020 ? 120 SINTASSI 5 = cinque = V centotrentacinque ? 135 riconoscere il nome del numero LESSICO Adriana Volpato

7 ERRORI del Sistema dei NUMERI
23 è minore di 17 319 (scritto) 316 (letto) 1235 (dettato) (scritto) 2005 (dettato) 2050 (scritto) SEMANTICA LESSICALE transcodifica LESSICALIZZAZIONE SINTATTICO Adriana Volpato

8 ()[]{} + — : x <> = = Sistema del CALCOLO procedure del calcolo
1 1 143 - 94 = _____ 49 Sistema del CALCOLO 1 247 + 14 = _____ 261 ()[]{} 1 13 x 54 = ____________ 52 65  702 procedure del calcolo prestito - riporto - incolonnamento - ordine di esecuzione riconoscimento dei segni delle operazioni e simboli matematici + — : x <> = = fatti aritmetici capacità di accedere direttamente alla solu- zione di semplici calcoli aritmetici senza ricor- rere alla procedura di calcolo Adriana Volpato

9 ERRORI del Sistema del CALCOLO
5 x 2 = 7 3 x 8 = 27 370 – 124 = 254 109 + 52 = 629 ELABORAZIONE delle informazioni numeriche AUTOMATISMO ROUTINE PROCEDURALI SINTASSI Adriana Volpato

10 INTERDIPENDENZA FUNZIONALE
AVVALE sistema del CALCOLO sistema dei NUMERI ELABORAZIONE (incolonnamento- prestito – riporto riconoscimento dei segni calcolo a mente) INPUT numero (quantità – posizione riconoscimento) OUTPUT risultato dell’operazione Adriana Volpato

11 pianifica il potenziamento dei processi cognitivi
L’ INSEGNANTE cosa fa? gestisce in contesti collettivi interventi in modo individualizzato analizza l’errore per comprendere i processi cognitivi attivati guida l’alunno al superamento dell’impotenza verso l’esperienza della propria competenza Adriana Volpato Linee Giuda D.S.A. punto 4.3.com.3.

12 QUANDO TABELLINA = automatismo < 2 secondi > 2 secondi
deficit nel Sistema del CALCOLO TABELLINA = automatismo QUANDO verifica orale rapidità < 2 secondi > 2 secondi AUTOMATIZZATA non automatizzata Adriana Volpato

13 dalla conoscenza della tabellina del:
2 5 10 si conosce il 64% della Tavola Pitagorica Adriana Volpato

14 la tabellina del 9 con le dita
… ed ora provate voi… Adriana Volpato

15 dalla conoscenza della tabellina del:
2 5 27 9 36 10 54 63 si conosce il 76% della Tavola Pitagorica 72 27 36 54 63 72 81 Adriana Volpato 15

16 dallo studio mnemonico delle TABELLINE
DISPENSARE dallo studio mnemonico delle TABELLINE Prot. n.4099/A4 del TAVOLA PITAGORICA Adriana Volpato

17 STRUMENTI COMPENSATIVI
COMPENSARE L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida STRUMENTI COMPENSATIVI Adriana Volpato

18 … e allora SENZA ACCORGERSI ! deficit al Sistema dei NUMERI
nessun giovamento dall’utilizzo della potrebbe digitare i numeri sbagliati SENZA ACCORGERSI ! … e allora Adriana Volpato

19 calcolatrici con SINTESI VOCALE
Adriana Volpato

20

21 parte meccanica PARTE INTELLIGENTE alunno DISCALCULICO espressioni
frazioni algebriche radici quadrate PARTE INTELLIGENTE proporzioni funzioni parte meccanica altro … Adriana Volpato

22 ELIMINARE TUTTO CIO' CHE PUO' CREARE CONFUSIONE
deficit nella COMPRENSIONE del TESTO problemi di matematica problemi di geometria ELIMINARE TUTTO CIO' CHE PUO' CREARE CONFUSIONE Adriana Volpato

23 FORNIAMO LO SCHEMA DEL PROBLEMA
Leggiamogli il TESTO del problema OPPURE FORNIAMO LO SCHEMA DEL PROBLEMA Adriana Volpato

24 può sbagliare il disegno
Problemi di GEOMETRIA può sbagliare il disegno FORNIAMO IL DISEGNO Adriana Volpato

25

26

27

28 perché anche se non ricorda …
deficit nel RECUPERO dei DATI FORNIAMO perché anche se non ricorda … CAPISCE! Adriana Volpato

29 oppure … Teorema di PITAGORA
in un Triangolo RETTANGOLO il quadrato costruito sull’ IPOTENUSA è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui CATETI oppure … Adriana Volpato

30 e… C2 = A2 + B2 indicando con A, B, C, rispettivamente le lunghezze
dei CATETI e dell’ IPOTENUSA, questa proprietà geometrica tradotta in simboli algebrici diventa: C2 = A2 + B2 e… Adriana Volpato

31 se il triangolo è rettangolo ma isoscele?
C2 > A2 + B2 C2 < A2 + B2 Adriana Volpato

32 L2 LINGUA STRANIERA Adriana Volpato 32

33 ITALIANO = Lingua TRASPARENTE
FONEMA GRAFEMA INGLESE = Lingua OPACA FONEMA GRAFEMA Adriana Volpato 33

34 25 33 ITALIANO 1120 INGLESE CORRISPONDENZA 40 combinazioni fonema
grafemiche fonema 25 33 ITALIANO 40 1120 INGLESE Adriana Volpato 34

35 quale lingua straniera per i D.S.A.?
2 criteri 1. Affinità linguistica: italiano /spagnolo parentela filologica lingue romanze 2. Trasparenza linguistica: relazione tra sistema fonetico e sistema grafico Adriana Volpato

36 IMPORTANTE SOLO alunno Dislessico ITALIANO
studio della lingua INGLESE SCRITTA SOLO se ha una buona padronanza della LINGUA INGLESE PARLATA Adriana Volpato

37 insegnante di L2 deve considerare che:
DISLESSIA associata a fragilità motivazionale riluttanza alla comunicazione basso grado di autostima ansia linguistica Adriana Volpato

38 TEMPI dell’ APPRENDIMENTO
RICORDIAMOCI TEMPI della DIDATTICA NON sono TEMPI dell’ APPRENDIMENTO Adriana Volpato

39 insegnare L2 passando per:
parlato (conversazioni, dialoghi) cantato (canzoni, filastrocche) balli con movimento (ritmo, accento tonico sulla 1° sillaba) giochi, attività fondamentale nell’insegnamento dell’ Inglese ai Dislessici è di non introdurre più di un elemento FONETICO o ORTOGRAFICO alla volta Adriana Volpato

40

41

42 22/04/2017 Adriana Volpato

43 STRUMENTI COMPENSATIVI
DISPENSARE dallo studio della LINGUA STRANIERA SCRITTA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida STRUMENTI COMPENSATIVI Adriana Volpato 43

44 software di SINTESI VOCALE

45 per migliorare il TESTO
DIAMO MAGGIOR TEMPO durante il consolidamento in classe per l’attività domestica durante le VERIFICHE in classe durante le prove scritte Esami di Stato per le prove nazionali INVALSI per le prove di ammissione ai corsi di laure e agli esami di facoltà Adriana Volpato 45

46 FORNIRE MATERIALE CARTACEO
DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida FORNIRE MATERIALE CARTACEO quaderno compagno tutor Adriana Volpato 46

47 DARE FOTOCOPIE QUADERNO COMPAGNO TUTOR DISPENSARE
dallo scrivere SOTTO DETTATURA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida QUADERNO COMPAGNO TUTOR DARE FOTOCOPIE Adriana Volpato 47

48 REGISTRATORE AUDIO APPUNTI COMPAGNO TUTOR DISPENSARE
dal prendere APPUNTI L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida APPUNTI COMPAGNO TUTOR REGISTRATORE AUDIO Adriana Volpato 48

49 INTERROGAZIONI PROGRAMMATE
STRUMENTI DISPENSATIVI L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida INTERROGAZIONI PROGRAMMATE 2012 Adriana Volpato 49

50 INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR
gestione del DIARIO INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR Adriana Volpato

51 PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI
DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI Adriana Volpato 51

52 VADEMECUM - LEZIONE parlare in lingua straniera durante tutta la lezione proporre attività per gruppi cooperativi adottare una didattica di tipo orale con supporti visivi e uditivi ove necessario, compensare la lingua scritta oralmente prevedere attività per/con l’uso di sintesi vocale personalizzare il lavoro domestico dispensare il lavoro domestico dare tempo aggiuntivo per le prove predisporre prove personalizzate consentire l’uso del PC (programmi di video/scrittura correttore ortografico – traduttore – glossario – dizionario multimediale) Adriana Volpato 52

53 VADEMECUM - LEZIONE non proporre verifiche scritte manualmente
predisporre interrogazioni programmate privilegiare la lingua parlata selezionare i contenuti proporre liste chiare, spaziate, limitate, scritte in stampato maiuscolo favorire l’uso del registratore, MP3 consentire l’uso di tabelle, mappe, schemi organizzare attività con compagni tutor per la lettura e la predisposizione di dialoghi dare più importanza alla comunicazione orale che alla competenza ortografica, grammaticale Adriana Volpato

54 Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami !
54


Scaricare ppt "compensare e dispensare nel"

Presentazioni simili


Annunci Google