La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’UNIONE EUROPEA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’UNIONE EUROPEA."— Transcript della presentazione:

1 L’UNIONE EUROPEA

2 A che serve l’Unione Europea?
Fondamentalmente il suo compito è quello di MIGLIORARE la vita di TUTTA LA POPOLAZIONE EUROPEA attraverso le proprie Istituzioni.

3 Parlamento Europeo Eletto a suffragio universale diretto da tutti i cittadini dell’Unione ogni 5 anni. Ha sede a Strasburgo, ma svolge i suoi lavori anche a Bruxelles e a Lussemburgo, che è la sede del Segretariato. Suo compito principale è ADOTTARE LEGGI EUROPEE e condivide tale responsabilità con il Consiglio dell’Unione Europea, con cui approva il bilancio annuale dell’U.E.

4 Consiglio dell’Unione Europea
Ha sede a Bruxelles. È formato dai ministri degli Stati membri che si occupano della stessa materia. Condivide con il Parlamento il compito di ADOTTARE NORME LEGISLATIVE E DECISIONI POLITICHE. Su di esso ricade la responsabilità principale delle azioni dell’U.E. nel campo della politica estera e di sicurezza comune, nonché in merito ad alcune questioni di giustizia e libertà. Consiglio dell’Unione Europea

5 Il Consiglio Europeo È il principale organo decisionale dell'U.E. Comprende un rappresentante per ogni Stato. La presidenza è assegnata ogni 6 mesi a uno degli Stati membri e il presidente di turno è anche il presidente dell’U.E. Le riunioni si tengono a Bruxelles.

6 Turni di presidenza al Consiglio Europeo
2013 I semestre: Irlanda  II semestre: Lituania 2014 I semestre: Grecia  II semestre: Italia 2015 I semestre: Lettonia  II semestre: Lussemburgo 2016 I semestre: Paesi Bassi  II semestre: Slovacchia 2017 I semestre: Malta  II semestre: Regno Unito 2018 I semestre: Estonia  II semestre: Bulgaria 2019 I semestre: Austria  II semestre: Romania 2020 I semestre: Finlandia II semestre: --- Turni di presidenza al Consiglio Europeo

7 Commissione europea Rappresenta gli interessi generali dell’U.E. È formata da un Commissario per ogni Stato membro e ha sede a Bruxelles. Prepara le proposte per la nuova normativa europea che presenta quindi al Parlamento europeo e al Consiglio. Gestisce il lavoro quotidiano per l’attuazione delle politiche U.E. e l’assegnazione dei fondi. Vigila sul rispetto della legislazione e dei Trattati europei. Può adire la Corte di Giustizia contro chi viola le norme. Presidente attuale ( ) è Josè Manuel Barroso

8 La Corte di Giustizia Europea
Ha sede a Lussemburgo. Vigila sull’applicazione del diritto comunitario. Suo compito è assicurare che tale diritto venga interpretato e applicato nello stesso modo in tutti i Paesi U.E. garantendo così che la legge sia uguale per tutti. Vigila anche a che i Tribunali nazionali non emettano sentenze diverse su una stessa questione.

9 La Corte dei Conti Europea
Ha sede a Lussemburgo. Verifica il finanziamento delle attività dell’U.E. Si assicura che i fondi comunitari che provengono dai contribuenti siano spesi in modo legittimo ed economicamente vantaggioso e siano destinati allo scopo previsto.

10 Il Mediatore Europeo Difende i cittadini e le Organizzazioni dell’U.E. dalla cattiva amministrazione. Indaga sulle denunce contro istituzioni, organi, uffici e  agenzie dell'UE. come ad es: pratiche inique discriminazione abuso di potere mancanza di informazioni o rifiuto di fornirle ritardo ingiustificato irregolarità procedurali. Emily O'Reilly, eletta nel luglio 2013, è il Mediatore europeo attualmente in carica

11 Garante europeo della protezione dei dati
Suo compito è garantire il rispetto del diritto alla vita privata nel trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organi dell’UE.

12 Le agenzie della Commissione
Sono organi indipendenti specializzati e decentrati e hanno lo scopo di fornire consulenza alle Istituzioni comunitarie e agli Stati membri. L’istituzione delle Agenzie è la risposta al desiderio di decentramento geografico e alla necessità di far fronte ai nuovi compiti di carattere giuridico, tecnico e/o scientifico. Fra tali Agenzie ricordiamo l’EACEA.

13 L’EACEA è l’ agenzia esecutiva per l’istruzione gli audiovisivi e la cultura, con sede a Bruxelles, è operativa dal 1° gennaio 2006: si occupa di provvedere all’attuazione di oltre 15 azioni e programmi finanziati dalla comunità europea nel campo dell’istruzione-formazione, della cittadinanza attiva, della gioventù, dei mezzi audiovisivi e della cultura.

14 La cittadinanza europea
Non sono i trattati che creano una comunità. Gli abitanti dell’Europa non sono ancora perfettamente coscienti di essere cittadini europei. La battuta di arresto della Costituzione Europea ha fatto comprendere che l’Europa degli Stati senza l’Europa, ora allargata a 27 Stati membri, è una costruzione istituzionale arrestabile in qualsiasi momento. Per riprendere il suo cammino di democrazia avanzata, per diventare l’Europa dei cittadini, l’Europa ha di fronte una grande sfida: far vivere tra i giovani e i cittadini la cittadinanza europea a partire dalla scuola e dagli insegnanti

15 La cittadinanza europea
La cittadinanza è la CONSAPEVOLEZZA DI APPARTENERE AD UNA COMUNITÀ, molteplice e diversificata di cui si diviene membri grazie al processo di socializzazione e di trasmissione intergenerazionale. Il cittadinanza europea si basa sulla tolleranza, sul rispetto reciproco delle diversità, sulla cooperazione tra gli Stati. Essere cittadini europei significa SENTIRSI cittadini europei, passando dalla cittadinanza dell’individuo ad una fatta di relazioni, costantemente in rapporto con gli altri sia europei che extraeuropei.

16 La cittadinanza europea
È fondamentale che i giovani europei possano accedere con facilità a opportunità di viaggio, di scambio, di compartecipazione. È nel lavorare insieme riconoscendo di avere qualcosa in comune, pur nelle differenze di lingue, religioni, tradizioni, culture che si diventa membri di una stessa comunità. L’apprendimento di almeno 2 lingue comunitarie e la conoscenza tecnologica sono indispensabili per accedere a queste opportunità.

17 Identikit del cittadino europeo
Sentimenti condivisi di - APPARTENENZA a una dimensione più ampia del proprio territorio natale - ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ nei comportamenti sociali - CONFRONTO E CONDIVISIONE con l’altro diverso da sé - FORMAZIONE e istruzione anche autonome, per tutto l’arco della vita.

18 Identikit del cittadino europeo
DIRITTI: VOTO ed ELEGGIBILITÀ alle elezioni del Parlamento europeo IMPARZIALITÀ, GIUSTIZIA entro TEMPI RAGIONEVOLI RISARCIMENTO su richiesta, nella propria LINGUA, di danni subiti LIBERA CIRCOLAZIONE

19 Identikit del cittadino europeo
DOVERI: RISPETTO DELLA DIGNITÀ UMANA RIFIUTO DISCRIMINAZIONI CONDANNA VIOLENZA SALVAGUARDIA AMBIENTE E DELLA SALUTE FAR VALERE IL DIALOGO E LA PACE CONTRO USO DELLE ARMI, soprattutto se di distruzione di massa.

20 Per approfondire…


Scaricare ppt "L’UNIONE EUROPEA."

Presentazioni simili


Annunci Google