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I risultati dell’esperienza Territori.COOP:

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Presentazione sul tema: "I risultati dell’esperienza Territori.COOP:"— Transcript della presentazione:

1 I risultati dell’esperienza Territori.COOP:
“(Ri)conquistiamo il consumatore! Il mercato e i percorsi di valorizzazione dell’ortofrutta nella GDO nazionale” 27 settembre 2012 I risultati dell’esperienza Territori.COOP: Portare la produzione locale a contatto con il consumatore Relatore Giampaolo Ferri Assistente Marketing ortofrutta di Centrale Adriatica

2 CENTRALE ADRIATICA - COOP: CHI SIAMO
Giampaolo Ferri: Assistente Marketing ortofrutta di Centrale Adriatica Responsabile comparto 4^ - 5^ gamma Responsabile piante e fiori Centrale Adriatica è un consorzio nato nel 2003 con la finalità di realizzare attività di marketing, acquisti e distribuzione di prodotti, prevalentemente alimentari, ai supermercati e ipermercati delle proprie associate aderenti al Distretto Adriatico: Coop Adriatica, Coop Estense, Coop Consumatori Nordest, Coop Reno, Coop Eridana, Coop Casarsa, Coop Veneto, Ipercoop Sicilia Trento Sviluppo. Lombardia: solo territorio di Mantova 9 regioni +Mantova Giampaolo Ferri

3 TERRITORI.COOP: COS’E’
Territori.Coop evidenzia il ruolo di Coop nella valorizzazione del territorio e delle eccellenze agroalimentari utilizzando un approccio narrativo e gli strumenti dello storytelling. Queste eccellenze le abbiamo raccontate attraverso diversi mezzi di comunicazione: Stampa: magazine Territori.COOP (nel 2011),rubrica su Consumatori-Coop Informa (nel 2012); Web: il sito Youtube, Facebook, Twitter, Pinterest; Punto vendita: segnalazione dei prodotti del territorio con stopper e locandine, televisori con motion graphic inerenti al progetto. Alcuni materiali Giampaolo Ferri

4 TERRITORI.COOP: CHI HA COINVOLTO
Territori.Coop ha coinvolto tanti dei nostri fornitori: sia imprese di piccole dimensioni che grandi organizzazioni strutturate, così tramite i nostri negozi hanno potuto portare sulle tavole dei clienti Coop i prodotti locali “vicini, buoni, tipici, nostri” che sono il cuore di questa operazione. Dalle oltre 150 interviste già realizzate emerge un’ Italia produttiva sana e virtuosa, che riflette le esperienze più significative sia di Coop che dei nostri fornitori di valorizzazione del territorio, delle sue tipicità e delle filiere locali, di impegno per la qualità e la sicurezza dei prodotti, di tutela dell’ambiente, di rispetto dei lavoratori, di equa remunerazione e trasparenza dei costi. Anche i lavoratori sono stati coinvolti attraverso un percorso formativo finalizzato alla conoscenza dei prodotti e dei fornitori presenti sul territorio. Giampaolo Ferri

5 TERRITORI.COOP: FOCUS SULL’ ORTOFRUTTA
ALCUNI DATI Durata iniziativa: da febbraio tutt’ora in corso Punti vendita: circa 400 negozi Fornitori coinvolti: circa 150 Fornitori intervistati e raccontati: più di 30 Dipendenti coinvolti: più di 1500 Dipendenti portati in visita formativa presso i fornitori: più di 300 Giampaolo Ferri

6 TERRITORI.COOP: COME HA REAGITO IL CLIENTE?
ci ha criticati per i soldi spesi che era meglio investire sul prezzo ha trovato poco interessante l’assortimento proposto come Territoriale …ma il consumatore come avrà reagito al nostro progetto? ha trovato l’iniziativa interessante e ha acquistato i prodotti non se ne è quasi accorto Giampaolo Ferri

7 TERRITORI.COOP: COME HA REAGITO IL CLIENTE?
“Mi complimento con l'iniziativa, che di fatto è un discorso di km. zero. La comunicazione a mio modesto parere, però è un pò troppo "impegnata" per noi consumatori coop. Più foto e discorsi brevi, più ricette accattivanti...” Andrea Bisi ha trovato l’iniziativa interessante e ha acquistato i prodotti Giampaolo Ferri

8 TERRITORI COOP: QUALI I RISULTATI?
Centrale Adriatica con questo progetto ha vinto 2 premi: Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2011 promosso da Legambiente Ethic Award 2011, il premio per un futuro sostenibile organizzato dal settimanale GDOWEEK, per la categoria Retailer locale e Territorio/Comunità Al progetto è stato riconosciuto il merito di: “(ri)creare un collegamento diretto tra chi produce e chi consuma” di essere “innovativo sul piano della trasparenza e dell’informazione dei soci\clienti” avere “rafforzato il ruolo distintivo di Coop nella valorizzazione dell’economia locale e delle eccellenze agroalimentari delle regioni in cui opera”. Giampaolo Ferri

9 TERRITORI COOP: QUALI I RISULTATI?
Inoltre ha ottenuto la possibilità di utilizzare il logo della regione Emilia Romagna poichè Territori.Coop ha risposto alla chiamata dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, aderendo al progetto “Buone prassi di filiera”. ALCUNI DATI NUMERICI Giampaolo Ferri

10 FATTORI CHE HANNO DETERMINATO IL SUCCESSO
Una consolidata partnership coi fornitori del territorio che “ci hanno messo la faccia” Il ruolo del personale di negozio a cui è stato dedicato un percorso formativo sui prodotti e le aziende con ore di aula e visite alle aziende agricole coinvolte Una comunicazione innovativa, multimediatica e fortemente integrata. Giampaolo Ferri

11 Vi ringrazio per l’attenzione
Giampaolo Ferri

12 Materiali 2011 Stopper Esempi campagne 2011 Locandine Magazine
Giampaolo Ferri

13 Materiali 2012 banner Consumatori locandina stopper Giampaolo Ferri


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