La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ninth World Conference- The Future of Science

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ninth World Conference- The Future of Science"— Transcript della presentazione:

1

2 Ninth World Conference- The Future of Science
Howard Friedman Professor of Psychology University of California, Riverside THE LONGEVITY PROJECT: LIFE-LONG PATHS TO LONG LIFE Friedman ha analizzato le cause dell’invecchiamento considerando fattori ambientali e sociali.

3 Friedman e l’esperimento Terman
Sono stati analizzate più di 1500 persone facendo riferimento anche ai dati dell’esperimento Terman. Si sono dimostrati essere più longevi: -Lavoratori Persone coscienziose Donne religiose e attive socialmente Persone istruite Persone con un matrimonio duraturo Si evince quindi che la personalità dell’individuo incide sulla salute e sulla qualità della vita.

4 Ninth World Conference- The Future of Science
Pier Giuseppe Pelicci Director, Department of Experimental Oncology Istituto Europeo di Oncologia, Milano MOLECULAR GE TICS OF LONGEVITY Pelicci ha analizzato le cause dell’invecchiamento da un punto di vista biologico e genetico

5 Pelicci e i geni dell’invecchiamento
Invecchiamento biologico  atrofia tissutale e accumulo di danno causato da radicali liberi (molecole altamente reattive dal punto di vista chimico). Che cosa causa questi danni? Ambiente (più incisivo) : restrizione calorica. Geni : Differenza della longevità da specie a specie. Scoperta dei geni della longevità e i geni dell’invecchiamento.

6 Geni dell’invecchiamento: una contraddizione dell’evoluzione?
I geni dell’invecchiamento sono in contrasto con l’evoluzione? L’invecchiamento è solo un effetto collaterale dell’importante attività di questi geni, risultati fondamentali durante l’evoluzione


Scaricare ppt "Ninth World Conference- The Future of Science"

Presentazioni simili


Annunci Google