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La comunicazione esterna e i principali supporti operativi

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Presentazione sul tema: "La comunicazione esterna e i principali supporti operativi"— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione esterna e i principali supporti operativi
a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit

2 IL MARKETING MIX PRODOTTO PREZZO DISTRIBUZIONE COMUNICAZIONE MARKETING

3 Marketing Parte visibile Vendite/Clienti MARKETING MIX
(prodotto, prezzo, distribuzione, COMUNICAZIONE) I PRESUPPOSTI (ricerca di mercato, analisi di settore, segmentazione)

4 LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA
La comunicazione d’impresa consiste principalmente in un’attività di informazione e persuasione volta ad aumentare le vendite del prodotto. La politica di comunicazione riguarda la definizione e la combinazione ottimale di diversi strumenti.

5 La comunicazione Informazione e persuasione, volta ad aumentare le vendite del prodotto e la penetrazione La politica di comunicazione riguarda la definizione e la combinazione ottimale dei diversi strumenti Quanto investire Su quali strumenti Immagine coordinata e below the line Pubblicità (advertising) Pubbliche relazioni Promozione Direct marketing Fiere Web Sponsorizzazione Passaparola

6 LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Le decisioni più significative da prendere sono: quanto investire in comunicazione in quale combinazione utilizzare: l’immagine coordinata la pubblicità le relazioni pubbliche le fiere la promozione delle vendite il direct marketing la comunicazione sui new media ………………….

7 Scaletta del piano di comunicazione
INFO & AUDIT: LA MISSIONE, I VALORI, LE PAROLE CHIAVE, L’IMMAGINE ATTUALE OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE PUBBLICI COINVOLTI SEGMENTI IDENTIFICATI STRUMENTI AZIONI CONTROLLO

8 Relazioni Pubbliche in miniatura
Concorrenza Associazioni Creditori Media P.A. ? Impresa Clienti

9 Alcuni strumenti BRANDING E NAMING IMMAGINE COORDINATA
MATERIALI COLLATERALI PUBBLICITA’ RELAZIONI PUBBLICHE FIERE EVENTI NEWSLETTER NEW MEDIA SPONSORIZZAZIONE ECC.

10 LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA – L'IMMAGINE COORDINATA
Le microimprese non possono investire molto in comunicazione, occorre curare particolarmente tutti quei materiali sui quali viene declinato il marchio, dal biglietto da visita all’insegna.

11 Advertising È una comunicazione a pagamento, completamente controllata dall’azienda nei contenuti e di cui è chiaramente identificabile sia il committente che la natura pubblicitaria Pubblicità di prodotto Pubblicità di marca Pubblicità istituzionale Pubblicità collettiva

12 Pubbliche Relazioni Insieme di azioni con l’obiettivo per l’azienda di migliorare la conoscenza e l’accettazione che di essa ha il mondo esterno con lo scopo di creare e mantenere una immagine favorevole Si distinguono: Relazioni esterne che consistono nella gestione dei rapporti tra l’azienda e l’ambiente in cui l’impresa è inserita Ufficio stampa che è l’attività che ha come obiettivo quello di ottenere spazi gratuiti per il prodotto o per l’impresa. Sulla stampa questi spazi prendono la forma di redazionali o citazioni, il cui contenuto viene deciso dalla redazione Eventi

13 Direct Marketing Con il DM ci mettiamo direttamente in comunicazione con il consumatore di cui conosciamo lo stile di vita e i bisogni. Lo approcciamo chiamandolo per nome, singolarmente e altrettanto singolarmente gli proponiamo prodotti o servizi in offerta e lo studiamo. Il DM prende aspetti di: Ricerca di mercato Comunicazione Promozione Distribuzione I risultati del DM vengono misurati e analizzati Le informazioni vengono raccolte in Data Base o archivi aziendali (dati sul consumatore ma anche informazioni sul comportamento di acquisto)

14 Esempi di DM Invio di cataloghi a liste selezionate Invio di campioni
Invio moduli ordini a clienti che hanno ordinato in passato Offerte su speciali target Invio tessere gratuite Inviti ad eventi Operazioni “porta un amico”

15 Sponsorizzazione Consiste nel matrimonio d’immagine tra un’azienda e un campione o un evento o una manifestazione sportiva o di altro tipo. L’obiettivo è migliorare l’immagine del prodotto o dell’azienda

16 MARKETING ALTERNATIVO
a cura di Bonucchi & Associati srl

17 NUOVI MODI DI FARE MARKETING
SEO Pay-per-click Advertising on line Marketing virale WOM Marketing relazionale NUOVI MODI DI FARE MARKETING Internet PR Guerrilla Emotion marketing Blogosfera Permission marketing Reality shop Corporate Blog Buzz Temporary shop

18 Le notizie del giorno Le aziende su Second Life Business Blog
Il blog dei blog

19 L’evoluzione degli strumenti e degli ambienti
Web 1.0 Web 2.0 Web 3.0

20 Blog, social networking
web: un “iceberg” siti e portali Blog, social networking below the web

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23 Le tesi distinguere tra le varie forme di presenza in Internet: non c'è solo l'e-commerce legare ogni azione al piano di marketing: non ce lo ha ordinato il medico di essere in Internet calibrare le azioni secondo dimensione e obiettivi aziendali:c'è un approccio a Internet diverso per ogni caso sembra complicato ma non lo è: non ascoltare solo i tecnici

24 Le applicazioni marketing di Internet in azienda
obiettivi di ricerca (in generale) obiettivi di comunicazione obiettivi di distribuzione

25 Ricerca reperire informazioni
identificare e reperire ricerche esistenti analisi di settore questionari on line ricerca qualitativa ricerca bibliografica

26 Comunicazione esterna interna con la periferia aziendale
con i fornitori

27 Cosa si può fare con il web
Dare informazioni (su azienda, prodotti, servizi) Dare notorietà ad un’azienda o una marca Migliorare l’immagine dell’azienda o della marca Fidelizzare clienti Avvicinare e fidelizzare collaboratori e fornitori

28 Cosa si può fare con il web
Generare contatti di qualità Attivare un flusso di informazioni bidirezionale Vendere prodotti e servizi Comunicare prodotti e servizi

29 Marketing e web Per la pianificazione di marketing, il web ci può servire per: Acquisire informazioni Svolgere analisi di settore Raccogliere informazioni sui concorrenti Effettuare ricerche di mercato

30 Prima di fare web marketing
Quali sono i nostri obiettivi A quale target ci rivolgiamo Quali risorse possiamo mettere a disposizione Quali impatti può avere l’utilizzo di Internet sulle strategie attualmente implementate

31 Dal marketing al web marketing
Cosa cambia on line Tempi e mood Dinamiche di gruppo Facilità di accesso ad informazioni a basso costo Forme di comunicazioni multimediali: conoscenza condivisa Interattività diffusa

32 On line distribuzione e comunicazione spesso si fondono
Web marketing mix leva Off line On line Prodotto Si tocca Non si tocca … ma Prezzo Difficile da comparare Facile da comparare Distribuzione immediata Da organizzare ma… comoda! Comunicazione Invasiva, segna il passo Meno invasiva, sia pull sia push On line distribuzione e comunicazione spesso si fondono

33 Sito web e piano marketing
l'azione su Internet va coordinata con tutto il resto del piano di marketing politica di prodotto Politica di prezzo politica di distribuzione politica di comunicazione

34 Esempi di below the web comunità

35 La vostra azienda è pronta?
Nel back office In magazzino Nell’organizzazione Nell’ambiente Nel resto del sistema informativo …………………..

36 Alcuni indirizzi http://www.scienzedellacomunicazione.com www.assap.it

37 La comunicazione esterna e i principali supporti operativi
a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit


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