La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella"— Transcript della presentazione:

1 STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
I.I.S.S. Iris Versari, via Calabria 24 Cesano Maderno (MB)

2 ESISTE UN METODO DI STUDIO UNIVERSALE O
IL METODO DI STUDIO E’ PERSONALE?

3 DOPO VEDREMO ALCUNE STRATEGIE EMERSE DAI COLLOQUI CON I RAGAZZI.........................
PRIMA PERO’ NON POSSIAMO NON RICORDARE CHE A MONTE DI TUTTO E’ NECESSARIO APPROFONDIRE LA NATURA E LA QUALITA’ DELLA MOTIVAZIONE CHE COSTITUISCE LA PREMESSA NECESSARIA NON DEL “ COME” STUDIARE MA DEL “ PERCHE’ “ STUDIARE

4 CI SONO ALCUNE STRATEGIE CHE SONO UTILI A TUTTI
ALTRE CHE POSSONO ESSERE PERSONALIZZATE O RESE PIU’ EFFICACI A SECONDO DELLE SITUAZIONI E DELLE CARATTERISTICHE DEGLI STUDENTI

5 A SCUOLA

6 STRATEGIE UTILI A TUTTI
COSA EMERGE DAI RAGAZZI : CAPIRE DOVE SONO CAPIRE LE RICHIESTE CAPIRE CHI SI HA DI FRONTE

7 STRATEGIE UTILI A TUTTI
COSA EMERGE DAI RAGAZZI A SCUOLA: FREQUENTARE CON CONTINUITA’ ATTENZIONE ALLE LEZIONI ASCOLTO DELLA SPIEGAZIONE CHIEDERE QUANDO NON SI HA CAPITO

8 STRATEGIE UTILI A TUTTI
COSA EMERGE DAI RAGAZZI : CAPIRE COSA DEVI SAPERE “prima”(PRE-REQUISITI) CAPIRE CHE SI PROCEDE DAL PIU’ SEMPLICE AL PIU’ COMPLESSO

9 STRATEGIE UTILI A TUTTI CHE SPESSO I RAGAZZI SCOPRONO TARDI
ASCOLTARE NON VUOL DIRE RICORDARE MA VUOL DIRE CAPIRE : IDENTIFICARE LA LOGICA CHE STA ALLA BASE DI ALCUNI PASSAGGI FINALIZZARE LE INFORMAZIONI ED INSERIRLE IN UNA MAPPA CONCETTUALE

10 COME e COSA SI PUO’ FARE? IMPARARE A PRENDERE APPUNTI E A SCHEMATIZZARE L’IMPIANTO COGNITIVO PRESENTATO DALL’INSEGNANTE RIPRODURRE SECONDO UNA LOGICA DI PENSIERO SENZA LA PAURA DI DIMENTICARE QUALCOSA

11 STRATEGIE UTILI A TUTTI
NON E’ IMPORTANTE RICORDARE E RIPETERE TUTTO NEL SENSO DI RIPRODURRE/FOTOGRAFARE! PRIMA CAPISCO POI METTO LE SEQUENZE IN ORDINE LOGICO, COSI’ RICORDO CON PIU’ FACILITA’ PERCHE’ UN CONTENUTO O UN CONCETTO E’ SEMPRE LA CONSEGUENZA DI UN ALTRO

12 I RAGAZZI SPESSO MANIFESTANO PROBLEMI DI ANSIA O EMOTIVI DIFFICILI DA GESTIRE E CHE CONDIZIONANO IL LORO STARE A SCUOLA E I RISULTATI SCOLASTICI

13 IMPARARE A GESTIRE L’ANSIA NELLE PROVE SCRITTE E ORALI:
CAPIRNE L’ORIGINE: PRESTAZIONALE DA TIMIDEZZA DA CONSAPEVOLEZZA DELLA NON PREPARAZIONE O COMPRENSIONE DELL’ARGOMENTO DA SCARSA AUTOSTIMA

14 COSA FARE? PARLARNE SUBITO STRATEGIE CHE AIUTINO A DOMINARLA O RIDURLA

15 A CASA

16 STRATEGIE UTILI A TUTTI COSA EMERGE DAI RAGAZZI :
IL SETTING STUDIARE CON CONTINUITA’ RIPETERE AD ALTA VOCE SOTTOLINEARE IL TESTO, ma non tutto FARE GLI ESERCIZI ORGANIZZARE MEGLIO LA GIORNATA DISTRIBUIRE I CARICHI DI LAVORO NELLA SETTIMANA

17 CHIEDERE AIUTO AI GENITORI
STUDIARE CON I COMPAGNI PIU’ BRAVI ALTERNARE LO STUDIO ALLO SVAGO

18 STRATEGIE UTILI A TUTTI CHE SPESSO I RAGAZZI SCOPRONO TARDI
MATERIE SOLO TEORICHE: RIVEDERE GLI APPUNTI E INTEGRARLI CON IL TESTO DISCIPLINARE IMPARARE A FARE LO SCHEMA DEL TESTO E CAPIRE I COLLEGAMENTI CON GLI APPUNTI RIPETERE AD ALTA VOCE AIUTA A MEMORIZZARE E A DARE FORMA AL CONTENUTO

19 STRATEGIE UTILI A TUTTI CHE SPESSO I RAGAZZI SCOPRONO TARDI
MATERIE TEORICHE CON APPLICAZIONI PRATICHE (ES.MATEMATICA, LINGUE, EC AZIENDALE , DISEGNO TECNCO,ETC ) : CAPIRE LA LOGICA DELLA TEORIA ( SU APPUNTI O LIBRO) PRIMA DELLA APPLICAZIONE RIVEDERE GLI ESERCIZI FATTI IN CLASSE PROVARE ESERCIZI NUOVI ASSEGNATI PER COMPITO RIPROVARE NEL CASO NON VENISSERO E CI FOSSERO DELLE INCERTEZZE

20 RIVEDERE LA PARTE TEORICA E CAPIRE I DIVERSI PASSAGGI PRIMA DI MEMORIZZARLI
NEL CASO DI PURO ESERCIZIO MEMONICO: CAPIRNE COMUNQUE L’UTILITA’ USARE LE MEMOTECNICHE O STRATEGIE PERSONALI DI MEMORIZZAZIONE CHIEDERE ALL’INSEGNANTE CHIARIMENTI SUL LAVORO SVOLTO A CASA CON DIFFICOLTA’

21 QUANDO SONO IN DIFFICOLTA’ I FIGLI COSA DICONO DEI LORO GENITORI?

22 CI SONO TROPPO: PARLANO SOLO DI SCUOLA CONTROLLANO TUTTO SONO IN ANSIA
SI IDENTIFICANO CON I FIGLI SI REALIZZANO ATTRAVERSO I FIGLI SONO PRESCRITTIVI DANNO SOLUZIONI SENZA AVER ASCOLTATO IL PROBLEMA

23 O NON CI SONO: NON VOGLIONO AVERE ALTRI PROBLEMI NON SI INTERESSANO
NON CONTROLLANO NON PARTECIPANO ALLE DECISIONI DEL FIGLIO SI AFFIDANO E DEMANDANO TUTTO ALLA SCUOLA

24 DI COSA HANNO BISOGNO I RAGAZZI
INIZIALMENTE CONTROLLO A DISTANZA INCORAGGIAMENTO ASCOLTO ATTIVO COERENZA NEI COMPORTAMENTI POCHE REGOLE MA CHIARE E CERTE


Scaricare ppt "STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella"

Presentazioni simili


Annunci Google