La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 conoscenza Distribuita Tra soggetti diversiTra soggetti diversi Tra artefatti cognitivi (libri,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 conoscenza Distribuita Tra soggetti diversiTra soggetti diversi Tra artefatti cognitivi (libri,"— Transcript della presentazione:

1 materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 conoscenza Distribuita Tra soggetti diversiTra soggetti diversi Tra artefatti cognitivi (libri, film, appunti, … )Tra artefatti cognitivi (libri, film, appunti, … ) Tra congegni periferici (computer, multimedia, …)Tra congegni periferici (computer, multimedia, …) Situata In un tempo/spazio/luogo In specifiche culture e in specifici domini del sapere In specifiche culture e in specifici domini del sapere In contesti adattivi non prevedibili In contesti adattivi non prevedibili Incarnata Nel rapporto cervello - menteNel rapporto cervello - mente Nellorganismo (corpo)Nellorganismo (corpo) Nellorganismo (ambiente)Nellorganismo (ambiente) Nellaccoppiamento strutturale individuo-ambienteNellaccoppiamento strutturale individuo-ambiente Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?

2 materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 Unità teorica: I modelli di insegnamento

3 materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 Linsegnante comportamentista 1.Considera lapprendimento una risposta a uno stimolo 2.Lapprendimento è una sequenza di passaggi successivi 3.Lapprendimento non è altro che una somma di conoscenze 4.Lambiente è tutto in un processo di apprendimento 5.E necessario fare leva sulla tensione emotiva dei partecipanti 6.Linsegnamento serve a fare apprendere abitudini 7.La cosa migliore per insegnare è dare contenuti

4 materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 Linsegnante comportamentista

5 materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 Fattori di un insegnante comportamentista 1.Una buona preparazione; 2. ha bisogno di esercizio 3.Quando un partecipanti è bravo, lo si elogia e lo si premia davanti agli altri 4.Dopo la spiegazione, interroga subito sullargomento spiegato 5.Le persone vanno sempre tenute sotto controllo dallinsegnante

6 materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 Linsegnante comportamentista 1.E importante programmare con precisione le azioni formative previste 2.Il buon insegnamento dovrebbe produrre cambiamenti comportamentali 3.Il bravo docente rivede continuamente il proprio insegnamento 4.Chiarisce sempre prima i suoi obiettivi di metodo e di contenuto 5.Il bravo docente stimola, verifica, rinforza controlla e programma

7 materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 Linsegnante cognitivista 1.Durante la formazione, una cosa è scherzare, unaltra è apprendere 2.Lapprendimento deve essere significativo per essere memorizzato 3.Lapprendimento è una sequenza di passaggi di complessità crescente 4.Lapprendimento è una elaborazione complessa di processi mentali

8 materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 Linsegnante cognitivista 1.Va bene ripetere, ma deve essere farina del loro sacco 2.Il bravo docente struttura e organizza i contenuti da apprendere 3.Il bravo partecipante utilizza personali strategie di apprendimento 4.E importante che la spiegazione sia compresa a fondo 5.Una buona preparazione è quella finalizzata al compito da svolgere

9 materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 Linsegnante cognitivista 1.Interroga spesso le persone per verificare che non sappiano solo a memoria 2.Per il docente lazione formativa va calibrata prima di entrare in classe 3.Lapprendimento è sempre una trasmissione cumulativa di conoscenze

10 materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 Linsegnante meta-riflessivo 1.Approva quando le persone collaborano 2.Gli piacerebbe che le persone sapessero verificare tra loro come hanno studiato 3.Trova giusto riflettere su come insegna e rivedere a suo giudizio le strategie usate

11 materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 Linsegnante costruttivista 1.Lapprendimento è un processo co-costruito Non si apprende mai da soli! 2.Lapprendimento, in effetti, è un processo biologico 3.Lapprendimento è un processo di interpretazione e di scoperta guidata 4.Le persone hanno già le proprie strutture di conoscenza solo in parte modificabili 5.Il buon insegnamento trasforma le idee dei partecipanti da ingenue in scientifiche

12 materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 Linsegnante socio-culturalista 1.Lapprendimento è dentro un contesto o una situazione specifici 2.Il buon insegnamento è quello che si basa sul parlare insieme 3.Il bravo docente media, facilita, socializza partecipa senza dirigere 4.Non importa se lascia trasparire le sue personali emozioni davanti alla classe 5.Sta attento a che postura assume quando parla con gli studenti

13 materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 Linsegnante socio-culturalista 1.Ogni cultura ha il suo proprio modo di insegnare e di fare conoscenza 2.Gli sembra di essere, con i suoi partecipanti una comunità che condivide qualcosa 3.Se non ci fosse un mediatore, la classe non potrebbe condividere le conoscenze 4.Non si sente più importante degli studenti Ognuno ha la sua esperienza 5.Vorrebbe essere un modello di identificazione per i suoi studenti

14 materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 Sono come sono! Ogni docente ha il proprio modo di insegnare, il proprio sapere che deriva dallesperienza, la propria pedagogia del buon senso e del senso comune. Può bastare? SI se si conosce a quali modelli precedenti è riconducibilese si conosce a quali modelli precedenti è riconducibile se si è consapevoli delle proprie modalità operativese si è consapevoli delle proprie modalità operative Se si ha come attenzione laltroSe si ha come attenzione laltro


Scaricare ppt "Materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 conoscenza Distribuita Tra soggetti diversiTra soggetti diversi Tra artefatti cognitivi (libri,"

Presentazioni simili


Annunci Google