La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'."— Transcript della presentazione:

1 CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'

2 PROGETTO ASTRONOMIA Il progetto prende avvio nella classe prima e si svilupperà nel corso dei 5 anni di scuola primaria , articolandosi per moduli. Le attività si svolgono il mercoledì pomeriggio con cadenza quindicinale durante la compresenza delle insegnanti, con modalità diverse, a seconda delle esigenze relative all’unità didattica: classe suddivisa in 2 gruppi o gruppo classe. Si prevede anche il coinvolgimento dei genitori soprattutto nei momenti di osservazione del cielo durante le “serate sotto le stelle” in cui si effettuerà la visione e l’analisi del cielo stellato, l’identificazione delle principali costellazioni e pianeti e l’osservazione diretta di alcuni oggetti astronomici particolarmente interessanti. Vengono proposte visite ad alcuni osservatori al fine di conoscere la strumentazione dell’Osservatorio e il suo utilizzo. Si parteciperà a laboratori presso alcuni Osservatori del territorio:        Parco astronomico “Infini.To” di Pino Torinese e Osservatorio Osservatorio di Saint Barthlemy – Nus – Valle D’Aosta Si intende creare un collegamento con l'Osservatorio di Trieste per eseguire una reale osservazione remota aderendo al progetto “Le stelle vanno a scuola”, al fine di rendere studenti e docenti protagonisti dell'esperienza reale dell'osservazione astronomica, attraverso una partecipazione diretta ed interattiva alle diverse fasi di preparazione, osservazione ed acquisizione dei dati.

3 GLI OBIETTIVI Stimolare l'interesse, il senso di meraviglia e la voglia di scoperta che spontaneamente i bambini hanno nei confronti del mondo intorno a loro. Abituare i bambini all'osservazione dei fenomeni come primo passo del metodo per studiare il cielo. Portare i ragazzi all’osservazione metodica e sistematica dei fenomeni celesti, nel tentativo di comprendere la realtà circostante, partendo da semplici fenomeni della vita quotidiana. Acquisire concetti fondamentali dal punto di vista astronomico. Introdurre i ragazzi allo studio delle dimensioni e delle distanze dei corpi del Sistema Solare partendo dal Sistema Sole – Terra – Luna Favorire l'introduzione ai movimenti della Terra, all’orientamento, all’osservazione del Sole. Considerare l'Astronomia una scienza trasversale che ci permette di illustrare il percorso storico e scientifico che ha portato a comprendere come l'universo, concepito per millenni statico e immutabile, sia invece dinamico e in evoluzione. Identificare le costellazioni più importanti e individuare i miti ad esse collegati, per scoprire insieme come regine e guerrieri, orse e cavalli alati aiutino a orientarsi in cielo come in terra, oppure a misurare lo scorrere del tempo. Ampliare il rapporto fra Scuola, Università ed Osservatorio, avvicinando i ragazzi al mondo della ricerca e dei suoi metodi , in modo continuativo ed interattivo, attraverso l'osservazione remota con l'Osservatorio di Trieste.

4 Obiettivo principale quello di abituare gli allievi/e all’ osservazione dei fenomeni, come primo gradino del metodo per studiare il cielo partendo da una prima indagine delle conoscenze possedute. Viene lasciato ampio spazio alla parte immaginativa e fantastica, tipicamente presente ed importante in questa età. Proprio questa specificità verrà utilizzata per stimolare l’interesse dei bambini verso gli obiettivi più “scientifici”.

5 CHE COSA VEDETE CON IL NASO ALL’ INSÙ ?
ALICE : GUARDO LA LUNA MATTHIAS : GUARDO GLI UCCELLI CLARISSA : ANNUSO… CAROLA : GUARDO GLI ALBERI MARCO C. : GUARDO IL CIELO, IL SOLE, LE STELLE CADENTI

6 MARTINA S.: GUARDO GLI ELICOTTERI
MARCO F.: GUARDO IL SOFFITTO ALBERTO : GUARDO L’AEREO ALESSANDRO Z.: GUARDO LE LUCI DEI TETTI FRANCESCO : GUARDO I LAMPIONI VALENTINA : GUARDO LE STELLE E LE MONTAGNE MARTINA R. : GUARDO LE API BEATRICE: GUARDO LA PIOGGIA ELISA : GUARDO LE FARFALLE VALENTINA : GUARDO LE STELLE E LE MONTAGNE MARTINA R. : GUARDO LE API BEATRICE: GUARDO LA PIOGGIA ELISA : GUARDO LE FARFALLE

7 LUCREZIA E GIORGIA : GUARDO IL CIELO, LE STELLE
CHIARA E LUCIA : GUARDO LE NUVOLE VALENTINA : GUARDO LE STELLE E LE MONTAGNE MARTINA R. : GUARDO LE API BEATRICE: GUARDO LA PIOGGIA ELISA : GUARDO LE FARFALLE

8 CHIUDIAMO GLI OCCHI E PARTIAMO PER UN VIAGGIO
IMMAGINARIO; METTIAMOCI CON IL NASO ALL’ INSÙ E ANDIAMO NEL CIELO, COSA VEDIAMO ? MARTINA S GLI UCCELLI LUCREZIA : GLI ANGELI E GLI EXTRATERRESTRI MARCO C. : LA TERRA ALBERTO: MARTE EDUARDO : I GABBIANI MARCO F. E MARCO C. : LO SPAZIO CHIARA : LE STELLE FRANCESCO : GLI AEROPLANI CAROLA E MARTINA S. : LE STELLE ALICE : IL CIELO VALENTINA : LA LUNA CHIARA : LE STELLE COMETE , GLI AEREI

9 CLARISSA : I RAGGI DEL SOLE LUCA : LE NUVOLE
LUCIA E BEATRICE : LA NEVE ALESSANDRO Z. : GLI ELICOTTERI ALESSANDRO A. : I MONDI CAROLA : LA NEBBIA E GLI UCCELLI LUCREZIA : LA PIOGGIA E LA LUNA PIENA ALBERTO : LA LUCE DEL SOLE E BABBO NATALE FRANCESCO: I PIANETI ALBERTO : I BAMBINI CHE SULLA TERRA SI TRAVESTONO DA HALLOWEEN GIORGIA : GLI ALBERI E IL SOLE CLARISSA : I RAGGI DEL SOLE


Scaricare ppt "CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'."

Presentazioni simili


Annunci Google