La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA"— Transcript della presentazione:

1 LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA
L’approccio organizzativo ha l’obiettivo di ricercare le condizioni di adozione e di impiego dei SI secondo criteri di economicità. Condizioni di adozione determinanti organizzative che facilitano od ostacolano il cambiamento organizzativo associato all’introduzione di un sistema informativo Condizioni di impiego coerenza tra le caratteristiche del sistema informativo e i fabbisogni organizzativi ed individuali COERENZA DINAMICA COERENZA STATICA

2 La coerenza tra SI e SA può essere ricercata in diversi modi:
Imperativo tecnologico SI SA 2. Imperativo organizzativo o“determinismo organizzativo” SI SA Prospettive emergenti Interpretativismo Approccio strutturazionista o duale SI SA

3 1. Imperativo tecnologico
SI SA Il SA viene adattato alle caratteristiche del SI. Questo approccio considera prevalentemente la componente tecnologica del SI. In esso la tecnologia è vista come un imperativo esterno, cui il SA deve adattarsi. Teoria delle “contingenze strutturali” Variabile Indipendente = Tecnologia Variabile Dipendente = Assetto Organizzativo

4 L'uso delle tecnologie di supporto alla comunicazione e alle decisioni
IPOTESI A CONFRONTO L'uso delle tecnologie di supporto alla comunicazione e alle decisioni Portano a un aumento del numero e della varietà delle persone coinvolte nella raccolta delle informazioni per un processo decisionale Comporta una riduzione complessiva del tempo dedicato alle riunioni Portano ad una riduzione del numero e della varietà dei membri di organi decisionali face to face.

5 2. Imperativo organizzativo o determinismo organizzativo
SI SA Il SI viene adattato alle caratteristiche del SA. Questo approccio considera prevalentemente la componente informativa del SI. In esso è la complessità informativa che determina il SI. Il SI e il SA sono una conseguenza dei requisiti informativi che gravano sul sistema organizzativo.

6 Interpretativismo/Imperativo soggettivo
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo La tecnologia è considerata un “costrutto sociale”, acquista rilevanza soltanto quando gli attori le attribuiscono un qualche significato. Approccio strutturazionista o duale SI SA Si ha il reciproco adattamento tra SI e SA. Questo approccio considera sia la componente informativa che quella tecnologica del SI. Il SI viene plasmato dalle caratteristiche organizzative e a sua volta, quando implementato, diventa premessa e vincolo per le successive decisioni organizzative.

7 Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
La tecnologia è considerata un “costrutto sociale”, acquista rilevanza soltanto quando gli attori le attribuiscono un qualche significato. Approccio strutturazionista o duale SI SA Si ha il reciproco adattamento tra SI e SA. Questo approccio considera sia la componente informativa che quella tecnologica del SI.

8 Teoria strutturazionista o duale
(Giddens, 1984) La strutturazione è un processo di reciproca interazione tra gli attori umani e le componenti strutturali dell’organizzazione La teoria della strutturazione riconosce che le azioni umane sono rese possibili e allo stesso tempo limitate dalle strutture, le quali sono costituite da un insieme di regole e di risorse.

9 Teoria strutturazionista o duale
Sulla base del concetto di “dualità della struttura” Orlikowski (1992) introduce quello di “dualità della tecnologia” Secondo questa prospettiva, la tecnologia può essere considerata contemporaneamente come variabile dipendente e indipendente, come vincolo e come risultato. La tecnologia viene plasmata dalle caratteristiche organizzative (esigenze informative e preferenze degli attori decisionali) e a sua volta, quando implementata, diventa premessa e vincolo per le successive decisioni organizzative. La tecnologia è, al contempo, un dato oggettivo e un costrutto creato attraverso interazione ed interpretazione, secondo un tipico processo di strutturazione.


Scaricare ppt "LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA"

Presentazioni simili


Annunci Google