La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione"— Transcript della presentazione:

1 Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione
FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar

2 Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione

3 LA SCRITTURA E L’IDEA DI SEMPLIFICAZIONE
scrivere chiaro: in modo esplicito e non ambiguo migliorare il lessico e la sintassi scrivere efficace: mettere in primo piano lo scopo comunicativo migliorare la selezione e la gerarchia dell’informazione

4 TIPOLOGIA DEI TESTI (Sabatini)
a) scientifici b) tecnici c) giuridici TESTI MOLTO VINCOLANTI a) divulgativi b) espositivi c) informativi d) genericamente informativi TESTI MEDIAMENTE VINCOLANTI a) letterari in prosa b) letterari in poesia TESTI POCO VINCOLANTI

5 SCRIVERE NON E’ COMUNICARE
la comunicazione presuppone il raggiungimento dell’effetto voluto sul destinatario la comunicazione presuppone un lavoro di interpretazione

6 LA COMUNICAZIONE (Jakobson)
Messaggio Mittente Destinatario Codice Contesto Canale

7 FUNZIONE REFERENZIALE FUNZIONE METALINGUISTICA
MITTENTE FUNZIONE ESPRESSIVA DESTINATARIO FUNZIONE CONATIVA CANALE FUNZIONE FATICA FUNZIONE REFERENZIALE CONTESTO FUNZIONE METALINGUISTICA CODICE MESSAGGIO FUNZIONE POETICA

8 Esempi: Ahi!, ti amo È tardi Mi dia la sua patente
Prodigo vuol dire spendaccione Chiare, fresche et dolci acque Chiaro? Vero?

9 VI VOLIAMO BENE VI VOGLIAMO BENE

10 Il rumore È ciò che può disturbare la trasmissione del messaggio:
la scarsità o assenza di disponibilità all’ascolto; la distrazione più o meno momentanea del destinatario; la scarsa attenzione che il mittente può prestare all’instaurarsi di un contatto psicologico con il destinatario.

11 I requisiti della testualità

12 COERENZA Il cielo si era da poco oscurato, e tuoni e fulmini avevano appena cominciato a inseguirsi nell’aria diventata improvvisamente elettrica. Cominciò a piovere. Carlo aprì l’ombrello. Il cielo si era da poco oscurato, e tuoni e fulmini avevano appena cominciato a inseguirsi nell’aria diventata improvvisamente elettrica. Cominciò a piovere. Carlo chiuse l’ombrello.

13 COESIONE Nella notte tra l’11 e il 12 settembre 1999 un’onda calda ha colpito la Liguria. Il mare davanti a questa regione ha subito un rialzo della temperatura di quattro gradi. questo rialzo ha causato la morte di milioni di organismi. Sono state così uccise le gorgonie, organismi che sviluppano forme arborescenti simili al corallo. Esse costituiscono uno dei paesaggi sottomarini più caratteristici del Mediterraneo. Il fenomeno viene forse causato dalla scarsità di mareggiate nel periodo estivo, che ha impedito il rimescolamento delle acque.

14 7 criteri di testualità coerenza situazionalità intertestualità
coesione intenzionalità informatività accettabilità

15 INFORMATIVITÀ Il mare è composto di acqua nel senso che l’acqua è, fra le sostanze presenti in esso, quella dominante. In realtà, si tratta di una soluzione di gas e sali cui si aggiunge un’immensa quantità di organismi viventi.

16 INFORMATIVITÀ Il mare è composto di acqua nel senso che l’acqua è, fra le sostanze presenti in esso, quella dominante. In realtà, si tratta di una soluzione di gas e sali cui si aggiunge un’immensa quantità di organismi viventi.

17 SITUAZIONALITÀ Vernice fresca Rallentare. Lavori in corso.
Attenti al cane È pericoloso sporgersi

18 INTERTESTUALITÀ

19 7 criteri di testualità coerenza situazionalità intertestualità coesione intenzionalità informatività accettabilità

20 LA COERENZA PRAGMATICA
Mamma: “Come si è comportato il bambino? Baby sitter: “La casa non è ancora crollata” A: “Suonano!” B: “Sono in bagno”

21 3 principi regolativi efficienza effettività appropriatezza

22 ...comprendere è difficile
sempre

23 «Comprendere un enunciato linguistico pone sempre un problema, anzi una somma, un intreccio di problemi quale che sia l'enunciato e quale che sia la perizia di chi lo riceve e vuole capire. Comprendere è difficile non solo dinanzi all'enunciato parlato o scritto in una lingua che ci sia straniera; non solo dinanzi a discorsi e testi sì della nostra lingua, ma prodotti secondo il vocabolario e le convenzioni di linguaggi speciali, tecnici o scientifici, lontani dal comune o, comunque, dalla esperienza di chi li legge o li ascolta; e non solo, infine, dinanzi a discorsi e testi ardui per lo speciale impegno intellettuale da cui nascono o per la tensione e ispirazione poetica. Comprendere è difficile sempre. Comprendere un enunciato, comprenderlo davvero, è sempre un caso di problem solving. Così abituale per ogni essere umano sin dalla nascita, così abituale e intrinseco per tutta la nostra specie da centinaia di migliaia di anni che di questa ordinaria difficoltà quasi ci dimentichiamo. Ma in tal dimenticanza abbiamo torto.»   Tullio De Mauro, Capire le parole

24 capacità di analisi sintattica
messaggio capacità di riconoscimento del discorso capacità di analisi sintattica capacità di interpretazione semantica capacità di interpretazione pragmatica riconoscimento dell’intenzione comunicativa

25 emittente messaggio destinatario
processo di ricezione processo di emissione

26 LA COMUNICAZIONE COME COOPERAZIONE

27 COMUNICAZIONE DIFFERITA

28 Fase rimediale della comunicazione
Si resta comunque a disposizione per eventuali ulteriori informazioni

29 LA COMUNICAZIONE (Jakobson)
Messaggio Mittente Destinatario Codice Contesto Canale

30 Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione
FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar


Scaricare ppt "Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione"

Presentazioni simili


Annunci Google