La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I progetti europei del Manzini Non solo viaggi......

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I progetti europei del Manzini Non solo viaggi......"— Transcript della presentazione:

1 I progetti europei del Manzini Non solo viaggi......

2 Unamicizia che dura da 25 anni

3 Scambio con Altkirch Lo scambio culturale tra le due scuole è iniziato nel 1986 dopo la realizzazione del gemellaggio tra San Daniele e Altkirch ed è proceduto senza interruzioni da allora e prevede generalmente ad anni alterni il soggiorno in famiglia di una settimana degli studenti italiani in Francia e degli allievi francesi in Italia. Lo scambio culturale tra le due scuole è iniziato nel 1986 dopo la realizzazione del gemellaggio tra San Daniele e Altkirch ed è proceduto senza interruzioni da allora e prevede generalmente ad anni alterni il soggiorno in famiglia di una settimana degli studenti italiani in Francia e degli allievi francesi in Italia.

4 Da San Daniele ad Altkirch

5

6 Da Altkirch a San Daniele

7 Le attività. Durante lo scambio gli allievi frequentano la scuola del paese ospitante e visitano i luoghi più significativi dal punto di vista culturale dei dintorni.. Durante lo scambio gli allievi frequentano la scuola del paese ospitante e visitano i luoghi più significativi dal punto di vista culturale dei dintorni.

8

9 Visita a locali tipici per provare le specialità del posto

10 In visita a Venezia

11 Nuovi amici In anni passati alcuni allievi italiani hanno trascorso insieme ai loro corrispondenti lultima parte dellanno scolastico, dopo la fine delle loro lezioni in Italia. Finora lesperienza ha coinvolto ca. 700 allievi e ca. una ventina di insegnanti. In anni passati alcuni allievi italiani hanno trascorso insieme ai loro corrispondenti lultima parte dellanno scolastico, dopo la fine delle loro lezioni in Italia. Finora lesperienza ha coinvolto ca. 700 allievi e ca. una ventina di insegnanti.

12 Esiti sugli studenti Lattività ha sempre incontrato un buon gradimento da parte dei ragazzi e ha dato luogo a durature amicizie, oltre ad un Blog che racconta lesperienza. Lattività ha sempre incontrato un buon gradimento da parte dei ragazzi e ha dato luogo a durature amicizie, oltre ad un Blog che racconta lesperienza. Il soggiorno allestero ha contribuito ad aumentare le competenze linguistiche e lautostima degli studenti coinvolti. Il soggiorno allestero ha contribuito ad aumentare le competenze linguistiche e lautostima degli studenti coinvolti.

13

14 Esiti sulla scuola Per quanto riguarda la scuola invece ha avuto leffetto dellinclusione in un progetto Comenius che è durato dal 2004 al 2007 ed ha coinvolto allievi ed insegnanti di ben 7 scuole europee. Ciò ha permesso anche un proficuo scambio degli insegnanti per conoscere ed approfondire i metodi di insegnamento dei rispettivi paesi. Per quanto riguarda la scuola invece ha avuto leffetto dellinclusione in un progetto Comenius che è durato dal 2004 al 2007 ed ha coinvolto allievi ed insegnanti di ben 7 scuole europee. Ciò ha permesso anche un proficuo scambio degli insegnanti per conoscere ed approfondire i metodi di insegnamento dei rispettivi paesi.

15 Anche gli insegnanti socializzano

16 E sempre difficile andare via

17 Ormai amicizia è fatta!

18 Progetto Europa dellAssociazione Consiglieri del Friuli Venezia Giulia Il progetto si propone di far avvicinare i giovani alla realtà europea attraverso una serie di conferenze che permettano loro di comprendere e conoscere di più e meglio, eticamente e socialmente, i valori che sono alla base dell'Unione. Gli allievi sono tenuti a presentare poi degli elaborati relativi alle tematiche proposte di anno in anno. Il progetto si propone di far avvicinare i giovani alla realtà europea attraverso una serie di conferenze che permettano loro di comprendere e conoscere di più e meglio, eticamente e socialmente, i valori che sono alla base dell'Unione. Gli allievi sono tenuti a presentare poi degli elaborati relativi alle tematiche proposte di anno in anno.

19 I temi di questanno. I temi proposti quest'anno sono stati tre: l'Europa dei doveri e dei diritti nell'ambito delle opportunità; la riscoperta delle nostre radici in un'Europa sempre più allargata; dalla lira all'euro, la moneta unica di fronte alla crisi dell'economia europea e mondiale.. I temi proposti quest'anno sono stati tre: l'Europa dei doveri e dei diritti nell'ambito delle opportunità; la riscoperta delle nostre radici in un'Europa sempre più allargata; dalla lira all'euro, la moneta unica di fronte alla crisi dell'economia europea e mondiale.

20 Il viaggio studio a Bruxelles Gli studenti selezionati hanno poi lopportunità di partecipare ad un viaggio studio per conoscere le istituzioni europee nella sede comunitaria di Bruxelles. Gli studenti selezionati hanno poi lopportunità di partecipare ad un viaggio studio per conoscere le istituzioni europee nella sede comunitaria di Bruxelles.

21 Le 5 edizioni del progetto Gli allievi del Manzini hanno partecipato a tutte le 5 edizioni delliniziativa e anche questanno alcuni allievi di vari corsi hanno fruito del viaggio premio. Gli allievi del Manzini hanno partecipato a tutte le 5 edizioni delliniziativa e anche questanno alcuni allievi di vari corsi hanno fruito del viaggio premio.

22

23 A Bruxelles

24

25 Foto di gruppo

26 Scambio culturale con il Gymnasium Paul Pfinzig di Hersbruck in Germania ( ) 1.Lo scambio ha riguardato un gruppo di allievi dei corsi Linguistico e Igea che hanno trascorso una settimana in Germania (Baviera) presso le famiglie dei loro corrispondenti, frequentando la scuola e visitando i dintorni, ricambiati dopo qualche mese dagli allievi tedeschi che hanno anche partecipato allattività didattica del Manzini oltre a visitare Venezia, Aquileia e Grado.

27 Il gruppo a Hersbruck

28 Il gruppo a San Daniele

29 Soggiorno di studio a Malta

30 Gli insegnanti

31 Il soggiorno studio a Malta Due classi del Liceo Linguistico (3 A e B) hanno partecipato ad una settimana di soggiorno studio a Malta nel 2009 durante la quale hanno frequentato un corso di lingua inglese, oltre a visitare i luoghi significativi dellisola, visitando anche la scuola Mcasta con cui il Manzini aveva partecipato al Comenius. Due classi del Liceo Linguistico (3 A e B) hanno partecipato ad una settimana di soggiorno studio a Malta nel 2009 durante la quale hanno frequentato un corso di lingua inglese, oltre a visitare i luoghi significativi dellisola, visitando anche la scuola Mcasta con cui il Manzini aveva partecipato al Comenius.

32 In visita allisola di Gozo

33 MCAST

34 In crociera

35 Alla scoperta di siti megalitici

36 La processione del Venerdì santo

37 La Valletta

38 Il Comenius al Manzini Anni scolastici

39 Il gruppo di lavoro

40 Progetto: Progetto:Confronto di documentazione turistica in regioni europee – economia e turismo dal punto di vista geografico e socio-culturale Paesi partecipanti: Paesi partecipanti:Al progetto, oltre allISIS Manzini, partecipano il Lycée Polyvalent Jean Jacques Henner di Altkirch (città con cui San Daniele è gemellato)in Francia, il BBS Donnersbergkreis di Rockenhausen in Germania, la Soukoma stredni skola di Jindrichuv Hradec nella Repubblica ceca, la Zespol Szkol Nr 1 di Kozienice in Polonia, la BAKIP7 Mater Salvatoris di Vienna in Austria e il Maltese College of Arts di Mosta a Malta.

41 I prodotti Il primo anno : formulazione ed elaborazione di un questionario per conoscere gli interessi dei ragazzi europei nellambito del turismo, presentazione ppt in tre lingue della propria scuola e zona di appartenenza Il primo anno : formulazione ed elaborazione di un questionario per conoscere gli interessi dei ragazzi europei nellambito del turismo, presentazione ppt in tre lingue della propria scuola e zona di appartenenza Il secondo anno: creazione di una piccola guida turistica delle sette regioni europee incluse nel programma indirizzata ai teenager in inglese e tedesco, breve video di presentazione dellattività svolta Il secondo anno: creazione di una piccola guida turistica delle sette regioni europee incluse nel programma indirizzata ai teenager in inglese e tedesco, breve video di presentazione dellattività svolta Il terzo anno: creazione di un video di 10 minuti per mostrare lofferta turistica per i giovani della propria zona e di un album fotografico digitale per presentare la propria scuola Il terzo anno: creazione di un video di 10 minuti per mostrare lofferta turistica per i giovani della propria zona e di un album fotografico digitale per presentare la propria scuola

42 Il gruppo di lavoro dei docenti

43 Kozenice (Polonia) 2005

44 Trieste 2005

45 Malta 2006

46 Vienna 2006

47 Rockenhausen 2007


Scaricare ppt "I progetti europei del Manzini Non solo viaggi......"

Presentazioni simili


Annunci Google